Insalata russa

Quando ero onnivora l’insalata russa era un mio cavallo di battaglia e spesso gli amici me la chiedevano per le feste… Domenica sera ero invitata ad una cena del tipo “ognuno-porta-qualcosa-e-ci-ritroviamo-avanzi-per-una-settimana” e ho proposto questa versione vegan che è piaciuta molto a tutti! Ci sono giàaltre ricette ma ho pensato che una in più non guasta… Gli ingredienti sono per due ciotole come quella in foto (eravamo in tanti!!) ma potete diminuire le dosi a piacimento.

Ingredienti

Veg-maionese (con la vostra ricetta preferita o seguite la mia più sotto)

600 g patate

400 g carote

400 g piselli

Sottaceti e olive per decorazione a piacere

Procedimento

Lessare i piselli in acqua salata. Cuocere al vapore le patate e le carote (o fatele bollire intere con la buccia). Lasciare raffreddare, sbucciare e tagliare a dadini le verdure (io spesso le taglio ancora calde per farle raffreddare più in fretta), salare se necessario e condire con circa 2/3 della maionese.  Con la maionese rimanente ricoprire uniformemente la superficie dell’insalata russa. Decorare con olive e sottaceti a piacere (io ho usato dei cetriolini tagliati a ventaglietto e delle olive al forno). Il trucco principale per avere una buona insalata russa è che le verdure non devono essere acquose, quindi bisogna prima cuocere le verdure e poi tagliarle a cubetti.

Ingredienti per la maionese

300 ml di latte di soia

3/4 cucchiaino di senape

un pizzico abbondante di sale

il succo di mezzo limone

olio di semi q.b. (io uso olio di arachidi)

Procedimento

Io uso il frullino ad immersione ed un contenitore dai bordi alti. Frullare il latte di soia con la senape, il succo di limone e il sale.  Continuando a frullare, aggiungere olio a filo fino a raggiungere la consistenza desiderata (più continuate, più diventerà soda). Mentre aggiungo l’olio, io vado su e giù con il frullino per farla montare meglio. Per l’insalata russa è meglio avere una maionese un pò più compatta quindi aggiungo un pò più di olio.  Con queste dosi vengono quantità industriali di maionese! Io ho aggiunto anche un pizzico di curcuma per renderla un pò giallina, il gusto non cambia ma è più simile a quella fatta con l’uovo… rientra diciamo nella categoria trucchi confondi-onnivoro ma non è necessario alla buona riuscita!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. bene, un’altra vegmayo confondionnivori!
    e che carina la decorazione… sembra una torta gelato!
    😉

    Reply
  2. E’ vero! Sembra una torta gelato!! Comunque è un’idea da copiare!! Ho sempre comprato l’insalata russa di Naturasì. Ora non ho più scuse!

    Reply
  3. Buona!!!! Mai fatto maio veg….e la tua ricetta mi ispira…la preparo x il seitan “finto” tonne’… Thanks!!!!

    Reply
  4. Stupenda ma se ti dicessi che ieri volevamo farla? la telepatia qua dilaga come sempre!

    Reply
  5. Molto bella…anche io la faccio così..Tranne i cetriolini che proprio non mi piacciono!!:)

    Reply
  6. Adoro l’insalata russa…

    Reply
  7. non andavo matta x la versione onnivora, ma questa la voglio fare…grazie

    Reply
  8. Io invece non sono mai andara a presso all’insalata russa, tr carica non mi ha mai attirato…!!! Ma la tua un pò più leggera dev’essere deliziosa!! 😉

    Reply
  9. Grazie a tutti per i commenti!!

    @Titti, prova, è facilissima da fare, tutti i miei amici la osannano come se fosse una cosa complicatissima (più che altro per la maionese, che però secondo me è più facile a farsi che a dirsi).. è solo un pò lunga ma se non pretendi di farne due chili fai prima!

    @Mimi, sai che nemmeno a me l’insalata russa fa proprio impazzire? per carità mi piace, ma non è certo tra le mie cose preferite… è diventata il mio cavallo di battaglia perché ne vanno pazzi tutti i miei amici, e quindi tutte le volte che c’era una cena ognuno-porta-qualcosa me la chiedevano 😀

    Reply
  10. Mi piace, la voglio provare nei tramezzini.

    Reply
  11. neppure io vado matta per l’insalata russa, l’ho sempre trovata troppo “grassa”, ma vglio provare a farla… per gli altri!! 😉

    Reply
  12. @Tati buona l’idea dei tramezzini!

    @Pippi è vero che l’insalata russa è molto grassa. Trovo però che il sapore della maionese veg, non avendo l’uovo, sia più delicato di quella “normale” e si sentano quindi di più i sapori delle verdure. Il sapore che ne risulta è quindi più fresco e delicato e da l’idea di essere meno “grasso” – anche se light non può essere se nella maionese ci metti tutto l’olio che ho messo io!

    Reply
  13. Meraviglia. Complimenti.

    Reply
  14. Questa veg-mayo s’ha da provà… in insalata russa ! 😉

    Reply
  15. FANTASTICA LIA!!!!!commuovente direi!!!

    Reply
  16. @ Elettra e Mannu: grazie!! Sono io che mi commuovo 🙂

    Reply
  17. L’ho fatta anch’io così e viene molto buona, anche se certo non è molto light…..ma di tanto in tanto si può fare 🙂

    Reply
  18. Beh, non si può stare a dieta proprio sempre, no? 😉

    Reply
  19. Lia è stu-pen-da!!!!! ora domani mi tocca di farmi la insalata russa crudista….troooppo invitante!!!! I tuoi amici sono fortunatissimi!!!!

    Reply
  20. Grazie Mauschen! Sei veramente gentile 🙂

    Reply
  21. Lia!!!! grazie alla tua ricetta della maionese veg mi sono appena pappata la migliore insalata russa di tutta la mia vita!!! incredibilmente buona. La prossima volta ti copio tutta la ricetta dell’insalata russa in blocco, ma stasera avevo un po’ fretta. Ho solo leggermente aumentato le dosi della senape!

    Reply
  22. Luz, sono contenta!! Anche a me piace molto fatta così la maionese, e trovo che sia ancora meglio di quella con le uova per l’insalata russa, è delicata ed esalta il gusto delle verdure.

    Reply
  23. Ciao a tutti! Io prima la mangiavo con aggiunta di tonno. C’è qualche ingrediente vegan che può sostituirlo?
    Grazie..

    Reply
  24. Ciao Margherita, per renderla più gustosa, prova ad aggiungergi qualche cappero sminuzzato, ci sta molto bene. Potresti anche provare con delle alghe nori, tostate sotto il grill e sbriciolate, che personalmente penso abbiano un forte sapore di pesce, ma non ho provato

    Reply
  25. Hey ho provato a fare l’insalata russa x la prima volta con la tua ricetta!strabuona!prossima cena con amici la farò sicuramente!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti