Insalata caprese a modo mio

Con l’arrivo della bella stagione sono sempre più propensa a mangiare cibi crudi e fresche insalate. Utilizzo spesso la chicca di riso integrale germogliato, ha un gusto morbido e si presta benissimo ad ogni tipo di piatto. Solitamente l’adopero per cucinare cibi da infornare perchè si scioglie molto bene ed è filante, questa volta avevo voglia di una caprese e l’ho tagliata a dadini accompagnandola a pomodorini, olive taggiasche e semi di girasole.
Ingredienti:
una ventina di pomodorini
qualche fetta di formaggio di riso integrale
2 cucchiaiate di olive taggiasce
gomasio aromatizzato allo zenzero
una manciata di semi di girasole
origano
olio extra vergine di oliva
Procedimento: 
Se si ha molta fretta o semplicemente non si ha voglia di mettersi in cucina a preparare, questa è un’insalata veloce, nutriente, gioiosa e gustosissima, ma sopratutto superveloce. Tagliate in due i pomodorini e tagliate a cubetti la chicca di riso, mettete tutto in un’insalatiera e aggiungete le olive taggiasche, che sono molto più saporite delle olive normali e conferiscono al piatto un sapore deciso. Aggiungete una manciata di semi di girasole che sono ricchi di vitamine, ferro e magnesio e sono  fonte preziosa di antiossidanti naturali. Condite poi con un giro di olio extravergine di oliva dell’origano e del gomasio aromatizzato allo zenzero. Buon appetito e buon inizio di primavera a tutti.

  1. Questo piatto apre la primavera in tavola, complimenti

    Reply
  2. Che bei colori … squisito piatto decisamente 🙂

    Reply
  3. invito alla primavera

    bless and love!

    Reply
  4. Silvia Premoli 22 Marzo 2017, 11:14

    E’ arrivata la bella stagione! Si vede dal calendario, dalle pagine di Veganblog e dalle prime giornate di sole davvero tiepido! Anch’io ho già iniziato a comperare i primi pomodori coltivati in Sicilia. Sono già ottimi e li ho conditi come Simona con olive taggiasche e formaggio di riso poi ho aggiungento un cetriolo a rondelle che ha regalato al piatto un profumo di freschezza molto gradevole. Ho accompagnato il tutto con hummus da spalmare su fette di pane. Go vegan!

    Reply
  5. Bella variante con i cetrioli Silvia…spazio alla fantasia.

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti