Hummus in piada 2.0

Rieccomi qui… e, come promesso, un’altra variante della piadina ripiena di hummus! Non ho cambiato solo gli ingredienti, questa volta anche l’hummus è diverso: l’ho fatto di lenticchie XD E il risultato è stato fenomenale.
piadina con hummus di lenticchie,zucchine grigliate, pomodori secchi e olive verdiIngredienti per la piadina:
80 g di farina di kamut
1 cucchiaio di olio evo
40 ml circa di acqua tiepida
1 pizzico di lievito per torte salate
sale qb

Ingredienti per il ripieno:
100 g di lenticchie (peso cotto)
1 cucchiaio di salsa tahina
1 manciata di prezzemolo
succo di 1/2 limone
1 zucchina
5 pomodori secchi
1 manciata di olive verdi denocciolate
qualche foglia di insalata (per servire)
sale, pepe qb

Procedimento:
Preparate l’impasto per la piadina con la classica fontana di farina, create uno spazio al centro e mettete olio, sale e lievito. Versate l’acqua tiepida e impastate fino ad ottenere un composto liscio. Formate una pallina che lascerete lievitare al caldo per 1 ora circa. Stendete la pasta con il mattarello, dando uno spessore di circa 1/2 centimetro, e bucherellatela con la forchetta. Lasciate riscaldare una padella antiaderente sul fuoco; quando sarà abbastanza calda potrete cuocere la piadina. A parte, mettete i pomodori secchi in ammollo in acqua tiepida, tagliate a fettine la zucchina e grigliatela. Passate al mixer le lenticchie con la salsa tahina, il prezzemolo, il succo di limone e salate e pepate a piacere. Se l’hummus così preparato dovesse essere troppo denso, potete correggerlo con un po’ d’acqua. Su un piatto da portata disponete le foglie di insalata e iniziate a condire la piada: su una metà va “spalmato” l’hummus, aggiungete la zucchina, i pomodori secchi e le olive verdi (tutto tagliatto a pezzetti), salate a piacere, piegate in 2 e… Buon appetito ^_^

  1. Grande! Questa piadina è bellissima, grazie 🙂
    Lalla

  2. Hum … Hum… Hummus di lenticchie ?????!!!
    Che delizia, slurp ?!

  3. Wow che voglia! Farina di kamut ancora non ho provato nella piada,di recente aggiungo farina di farro che mi piace un sacco.

  4. anche io amo molto quella di farro ^_^ ma anche quella di kamut è deliziosa…la uso anche per i pancakes *_*
    Cmq felice che vi sia piaciuta

  5. cerco ricettine per la farina di kamut. Diciamo che fin’ora ho fatto paste frolle e biscotti e non mi sono piacciuti tanto. Magari qualche altra ricetta … ma vi risulta che il kamut abbia un retrogusto di liquirizia? o forse sono stati i miei esperimenti?

  6. no, io questo problema non l’ho mai avuto… 🙂

  7. Nemmeno io, anzi, a volte mangio la pasta di kamut e, se non sapessi che è di kamut, per me sarebbe della comune pasta di grano duro, non sento la differenza.
    Buon fine settimana a tutte 🙂
    Lalla

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti