Hummus di asparagi

Finalmente la mia Asparagus Armada si sta moltiplicando nel campo, sicchè ho scelto come sempre la via della semplicità ma, focca la bindella, ha esterrefatto tutti per la sua bontà! Premetto solo che per il celtico tifoso sottoscritto il modo più buono per mangiar tal nobile ortaggio è la via del crudo, questa volta ho scelto una cottura velocissima, ma ora, come dico sempre io, “ciancio alle bande”, procediamo, la colonna sonora è divina quasi quanto la bontà degli asparagi. Colonna sonora: Enzo Jannacci, “30 anni senza andare fuori tempo”.
SS103822Ingredienti:
700 g di asparagi freschi (io direttamente da orto a cucina)
1 spicchio di aglio bianco di Voghiera
1 C di curcuma in polvere
1 ciuffo di prezzemolo fresco (sempre da orto a cucina)
1 C di olio evo (quello buono buono)
1 c di pepe nero
1 limone (succo e buccia)

Procedimento:
Per prima cosa accender la sonor colonna e portar a bollore una pentola di acqua nella quale si è aggiunto in precedenza il cucchiaio di curcuma in polvere. Nel mentre lavate gli ortaggi, prendete un bel coltello e tagliate gli asparagi a grossolani, ma similar pezzi. Non appena l’acqua incurcumata bolle, spegnetela e tuffate dentro gli asparagi per minuti 3, non uno di più, non uno di meno e nemmeno uno di diviso. Trascorso il tempo necessario, scolate gli asparagi direttamente nel mixer, ora aggiungete aglio, limone, pepe, prezzemolo, olio e, con abile e navigata mossa, mixate il tutto, fino ad ottener una consistenza più o meno cremosa, quelli sono gusti personalsoggettivi e assolutamente non opinabili. Ora la parte più difficile, ovvero aspettate che il tutto vada a temperatura ambiente, avendo la nobile forza di animo a non ingurgitare il tutto a ditate laide villane e corrotte come il sottoscritto. A temperatura ambiente avrà un sapore delicatissimo, incredibile davvero. Ah beh, sì beh… bless and love!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Non lo sai, ma questo l’hai fatto proprio per me!!! Asparago-addicted, mettiamoci anche l’hummus e ciao! Io ho scoperto solo quest’anno le meraviglie dell’asparago crudo! Ci aggiungerò anche quel poco che basta di tahin 😀

    Reply
  2. Niente senape, Luca?!!!??? scherzo! La ricetta è perfetta così come la presenti, è che ho finalmente assaggiato la tua tanto decantata senape di digione e ne sono divetata dipendente!
    Cmq anche io mi unisco al coro degli amanti sfegatati degli asparagi in tutte le versioni possibli, con predilezione per il semplice!
    Con Jannacci poi, mi assicuri un pasto completo! 😉 Ah beh, si bless!

    Reply
  3. Tra l’altro, sembrano proprio asparagi nell’idromassaggio. Ahhh, mi ci tufferei anche io in un’asparagojacuzzi!

    Reply
  4. Ottimo intruglio che infonde voglia di vivere e folle amore per la Natura… (l’ho scritto pensando agli asparagi che fanno capolino dalla terra, nel tuo orto :mrgreen: ) … che spettacolo 😀 !

    Reply
  5. QUesti asparagi ispirano proprio! Ottimo Luca!! 😀 mi sa che dovrò ancora aspettare..qui non ci sono ancora…e gli unici sono spagnoli o italuani con prezzi spropositati 🙁

    Reply
  6. ciao.che bella ,e buona, visione.dev’essere delicata e saporita insieme.e tutto quel verde! sembra proprio fatta per Lali.

    Reply
  7. Golosa!!E quelle meravigliose punte di asparago!

    Reply
  8. si M chissà la nostra magaLali che cosa riuscirebbe a combinare!!

    Reply
  9. Ciao Lucaaaaaa 🙂 come stai?! Per noi è un periodo un po’ incasinato ma raramente riusciamo a far capolino su VeganBlog 😀 e ancor più raramente riusciamo a commentare le vostre meravigliose ricettine e a salutarvi!! Questo hummus di asparagi fa proprio al caso nostro, abbiamo scoperto da poco i molti benefici che gli asparagi hanno sui capelli e ci stiamo costringendo a mangiarli anche se non ci fanno impazzire…domani ne ricompriamo un po’ e proviamo questa bella cremina 🙂 ….speriamo di innamorarcene 😀 bacioniiiiii :*

    Reply
  10. Gran bella idea !
    L’asparago crudo l’ho sempre e solo provato nelle insalate miste !
    ..e poi mi piace l’idea della sbollentata in acqua a fuoco spento .. si, si.. s’ha da fà!
    😉

    Reply
  11. brave ragazze questo è lo spirito giusto!

    anche io “vivo in palestra” se volete possiamo scambiarci consigli proteici 😉

    Reply
  12. Luca certo che possiamo scambiarci consigli 😀 magari sentiamoci per mail che qui su vegan blog potremmo perdere qualche commento!…a noi purtroppo le mail dei commenti non arrivano più quindi non possiamo vedere il tuo indirizzo…puoi scriverci tu al nostro 🙂 ? …magari descrivendoci qualche tuo tipico pasto post-palestra 😀

    Reply
  13. certo! però non so come si faccia a scrivere al vostroindirizzo, comunque la mia mail è lucascrape@gmail.com

    bless and big love ragazze!

    Reply
  14. Avevo perso Armada, roba tosta Celtics. E poi sul tuo tavolo perché c’è sempre il sole e sul mio molliche di pane?

    Reply
  15. S perché faccio foto ai piatti solo quando c’è il sole a Biella quindi 3 giorni all’anno in cui cucino 134mila cose così ho un po’ di foto da fare e le molliche perché i miei 2 rossopennutocanor-canarini puliscono tutto 😉

    Reply
  16. Il disagio per il clima nord italico sembra una costante (in parte sembra esserci anche nella tua foto) e ammetto che la mia meteropatia farebbe strage stando lì, ora inizio a comprendere meglio le tue playlist. Tutto tonda. Ringrazio allora quei tre giorni all’anno e mi accingo a raccogliere molliche per i tuoi canarini pulitori.

    Reply
  17. scherzi a parte lo scorso Luglio ha piovuto 28 giorni su 31 qui a Bi….infatti dagli anziani della zona è da sempre chiamato “al pisatoi dl’Italia” perdonate il francesismo (il vespasiano d’Italia)

    Reply
  18. eh eh questa te la copio alla grande! devi sapere che mio padre è un gran raccoglitore di asparagi selvatici nel nostro bel boschetto quindi ci sta a pennello la tua ricettina!

    Reply
  19. ottimo S anche perché l’asparago selvatico è ancora più saporito di quello coltivato 😉

    Reply
  20. Luca 10 e lode lode lode…e ancora lode!!!! L’asparago diventa luce 😀

    Reply
  21. ciao
    ho provato a rifare la ricetta,solo che qualcosa non va: si sente troppo il limone e quasi nulla gli asparagi…. 🙁

    Reply
  22. i miei sono asparagi di propria produzione molto più sapidi e “sani” di quelli che si trovano ne supermercati, penso che dovresti semplicemente dimezzare il limone…purtroppo come tutta la grande produzione ortofrutticola che si trova in commercio la qualità è bassa…

    bless and love!

    Reply
  23. Mmmh sfizioso! Perfetto ad spalmare su una bella fetta di pane al farro! 🙂

    Reply
  24. Questa ricettina me l’ero persa! Provo in versione crudista e vi aggiorno.
    Love & Light

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti