Granola croccante fatta in casa

Granola croccante fatta in casa con fiocchi di cerali e frutta secca per dare una nota croccante a qualunque dolce, ma rendere speciale anche la colazione


Ciao a tutti !

Oggi ci facciamo in casa una golosissima granola. Lo sò la vendono già bella e pronta.. MA è piana di zuccheri e costa parecchio nella maggior parte delle volte. Così perchè non sperimentare a casa qualcosa di semplice e gustoso e … personalizzabile.

Ingredienti:

avena o mix per muesli (senza zuccheri o schifezze)
una manciata di frutta secca : mandorle, nocciole, noci, anacardi, pecan, semini … quello che avete a casa o vi và
una manciata frutta essiccata : cocco, uvetta, datteri, prugne, albicocche…
malto/ sciroppo d’agave/ sciroppo d’acero* (facoltativi)

Procedimento:

In una terrina mettere l’avena o il muesli in quantità generose (almeno due tazze), la frutta secca tagliuzzata grossolanamente e se volete spezie (esempio cannella o zenzero) o bucce di agrumi (rigorosamente non trattate). Aggiungere circa un paio di cucchiaio di sciroppo o malto e lavorare con le mani fino a che non l’avremo sparso bene e si saranno formati dei micro o macro (dipende da l risultato che ci piace) pezzettoni che diventeranno croccanti.

*Ho messo quest’ultimo ingrediente come opzionale perchè lo si può sostituire con frutta essiccata frullata fino ad avere la consistenza di una crema densa o della mela o della banana frullata (senza aggiungere acqua). Di recente ho provato ad aggiungere anche polpa di caco frullata e funziona!

Ora disporre nell’essiccatore a 45/50°C  per un paio d’ore, avendo cura di tanto in tanto (un paio di volte) di andare a rigirare con le mani un pò il composto e rompere i pezzi troppo grandi.

Se non si dispone di un essiccatore utilizzare il forno al minimo in modalità ventilata stando attentissimi a non bruciare tutto.

Tirare fuori la granola, farla raffreddare e aggiungere la frutta essiccata o anche il cioccolato a piccoli pezzi. Si conserva in un vaso ermetico per molto tempo. Attenzione dà dipendenza!

Ottimo sullo yogurt, sul gelato, sulla frutta fresca o sulla frutta cotta.

Un mio must : mela cotta, cannella e granola.

 

  1. Questa è assolutamente da fare per poterla usare al mattino e fate una colazione equilibrata

  2. Evvai con la colazione Vegan !!!!
    :-)))))

  3. Ottimo Elisa!!! Low cost e sanissimo!!! 🙂 🙂

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti