Good-bye cellulite

Rieccomi con una ricetta per la cura del corpo! Questa è dedicata a chi vuole prendersi cura di sé senza ricorrere a laser, massaggi, creme piene di siliconi e testate su animali… e anche a chi non vuole spendere una fortuna! Ecco a voi dalla dispensa della cucina una ricetta super efficace anti-cellulite :).
Fanghi ok
Ingredienti:
4 C di argilla verde ventilata
3 C di cacao amaro
1 fondo di caffè (oppure 2 C di caffè macinato)
2 C di sale (integrale o normale)
1 bicchiere di acqua

Procedimento:
Amalgamate bene le polveri, disgregando bene il fondo di caffè. Scaldate l’acqua in un pentolino senza farla bollire e scioglietevi il sale (per questo è meglio che il sale sia fino!). Versate quindi a poco a poco l’acqua, sempre usando un cucchiaio di legno. La consistenza deve essere fangosa, piuttosto liquida, altrimenti non riuscirete a spalmarli. Tenderà a seccare in fretta, quindi se lo ritenete necessario continuate ad aggiungere acqua! I fanghi possono essere applicati con un pennello sintetico a setole larghe e poi mettete degli appositi pantaloni (li trovate anche in erboristeria, credo…). Potete anche usare la pellicola trasparente, ma è un po’ uno spreco per non dire che produrrete rifiuti non smaltibili… I fanghi vanno tenuti almeno 30 minuti e applicati sulle zone che ritenete opportuno trattare. Queste dosi bastano per le gambe intere e l’addome!

Considerazioni:
Bè, che dire… è una ricetta fantastica. Ho preso spunto da un tutorial su youtube e ho aggiunto il sale e l’argilla. Come sapete questi sono potenti seccanti e aiutano moltissimo a migliorare la pelle. Il caffè riattiva la circolazione e abbinato al sale fa davvero miracoli, credetemi! Il cacao invece nutre la pelle e la rende più luminosa. Già dopo il primo utilizzo vedrete dei risultati notevoli, al contrario della maschera che ho condiviso ieri. Se avete tempo e volete seguire la terapia “completa” potete ripeterli 3 volte la prima settimana, 2 la seconda e infine 1 volta a settimana tutte le settimane. In seguito potete rimuoverli con il guanto di crine (che stimola la circolazione ed esfolia) e applicare un olio anticellulite (a base di olio essenziale di lavanda ad esempio). Io uso al momento una crema comprata in erboristeria,  che ha un INCI fantastico! Mi raccomando, io non sono un’esperta in spignatti! Faccio questi fanghi una volta la settimana da 2 mesi e ho solo beneficiato di questa “terapia”, ma se siete particolarmente sensibili non vi affidate a queste ricette fai da te!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Però! Non si finisce mai di imparare… se poi è home-made super naturale, è perfetta! Complimenti cara Elysnoopy 😛 adoro i rimedi casalinghi… 😉

    Reply
  2. Bella “ricetta” posso aggiungervi l’aiuto efficace dei Fiori di Bach? CHICORY per il drenaggio ELM*ROCK WATER per sciogliere gli edemi e HORNBEAM per rienergizzare la zona. Preparare una boccetta in vetro da 30ml riempita di sola acqua e porvi dentro 2 gocce di ciascun rimedio. utilizzare questa diluizione per caricare i vostri fanghi: bastano 4, 5 gocce , mescolate bene. Ciao a tutti gli chef

    Reply
  3. yuppi!!!io odio la cellulite..proverò a farla fuori con i vostri rimedi 😉

    Reply
  4. Evvai coi rimedi supernaturali e casalinghi in vista della tintarellaaaa! *-* 😀

    Reply
  5. wow interessante! visto che sei così brava con i rimedi casalinghi spero che tu pubblichi quantoprima una bella ricetta di crema x il corpo supernutiente visto che ho la pelle secca… 🙂

    Reply
  6. Siii, i fiori di bach! Ma non si prendevano via orale? Rock Rose la conosco! Di creme ancora non ne faccio, dovrei trovare un modo naturale per conservarle! Non sono ancora così brava 😀 Comunque puoi provare con il burro di Karité o di cacao al naturale oppure con l’olio di mandorle dolci! In effetti la pelle secca è anche un mio problema…

    Reply
  7. Fiori di Bach ( e fiori di altri sistemi)sono efficaci per ogni forma di vita dunque anche animali, piante… si prendono per via orale, si usano per i massaggi, si mettono direttamente sulla pelle sia come rimedio per es in caso di traumi o scottature (non è necessario inserirli in un idratante in crema od olio ma naturalmente si può fare)sia su punti energetici (çakra o meridiani cinesi o…) si pongono sui quarzi trasparenti per essere diffusi o su cristalli personali per potenziarli o per meditare, si mettono sul cibo, sugli abiti,sui cuscini, nei pout-pourri, nelle miscele di olii essenziali, si spruzzano negli ambienti da soli o accompagnati da aromi… e in molti altri modi.

    Reply
  8. Grazie Diana, tutte queste cose le ignoravo completamente! Mi curo con l’omeopatia tradizionale e i fiori di Bach li prendo solo per le emergenze “stress” (prendo Aspen per via orale).

    Reply
  9. Che interessante!!! Se non fosse x l’argilla me la mangerei! =)

    Reply
  10. che ideona grazie per aver condiviso,secondo te va bene anche l’argilla bianca?

    Reply
  11. scusate l’ignoranza ma per 4 C che si intende :O ? 4 centilitri?

    Reply
  12. Si, infatti appena fatta l’odore è troppo buono grazie al cioccolato e al caffè! Se la provate ditemi come vi trovate! L’ho inventata proprio questa qui! Ho pensato alle cose di cucina che di solito si usano per questo problema e le ho mescolate 😀 Tra l’altro anzichè pagare più di €30 per una confezione di fanghi, questi costeranno penso nemmeno €1 a dose 😀

    Reply
  13. @Natasha, io credo di si! La differenza tra le due è che quella bianca è più delicata e magari è meglio da usare sul viso. Quella verde è più “strong” e magari per trattare certe zone è più efficace… Prova e fammi sapere! Il bello di questo sito e che possiamo scambiare tutte le nostre conoscenze!

    Reply
  14. Grazie! Proverò sicuramente 🙂

    Reply
  15. C maiuscola significa Cucchiaio da minestra, minuscola è cucchiaino da thé!

    Reply
  16. ricetta stupenda!! se però si allatta la sconsiglio in quanto la caffeina passa anche attraverso la pelle!!!! ci avevo provato tempo fa e i miei bimbi erano super agitati e facevano fatica ad addormentarsi!!! appena decideranno di staccarsi dalle tette però la rifarò secondo la tua ricetta e con aggiunta di fiori di bach!!!

    Reply
  17. Ciao a tutti, bellissima ricetta!
    Ho una domanda però: io ho smesso di comprare i fanghi anticellulite in commercio (anche) perché ho problemi di tiroide… dato che in questa ricetta però non ci sono alghe, posso provarla anche io secondo voi?
    Grazie

    Reply
  18. @Imo: il corpo umano non finirà mai di stupirmi! Non avrei immaginato una cosa del genere, fai bene a sospendere 😀
    @Giulia: ho il tuo stesso problema! La dottoressa mi ha consigliato di evitare lo iodio del sale e dei cosmetici anticellulite. Io lo uso nei fanghi quello normale perchè tanto è solo a livello cutaneo e per salare uso quello non iodato. Inoltre non dovremmo nemmeno mangiare soia e i suoi derivati, visto che gli ormoni di questa interferirebbero con le funzioni tiroidee…

    Reply
  19. Ah bene buono a sapersi!!
    Grazie, allora proverò sicuramente 🙂

    Reply
  20. che bella ricettina….. appena ho due minuti me li preparo !! grazie Elysnoopy!!

    Reply
  21. ecco, questa la DEVO provare! 🙂
    scusa la mia ignoranza… ma dove potrei trovare l’argilla verde?

    Reply
  22. Tranquillamente in erboristeria! La vendono sia sfusa che in pacchetti! Fatemi sapere come va. Ultimamente non ho più molto tempo per farli e sapete che si vede?!? 🙁

    Reply
  23. Provato!! La pelle è morbida e io sembravo una mummia così conciata 😀 Ragazze ma funziona realmente?? Io un po’ di buccia sotto i glutei ce l’ho 🙁

    Reply
  24. Ciao! Bella ricetta. Volevo sapere se l’argilla è indispensabile o meno, e se si può preparare in quantità abbondante per almeno due settimane. Grazie!

    Reply
  25. Io ho notato che funziona! Finché li fai, usando anche il guanto di crine (100% vegetale) la pelle era liscissima e tesa. Ora che non li faccio da almeno 4 settimane, purtroppo, non è più così!

    Reply
  26. Ciao, mi sembra una bella ricetta, ma l’argilla è indispensabile? E poi si può fare e conservare? Grazie.

    Reply
  27. Puoi farla anche senza aumentando cacao e caffè. Ovviamente l’effetto è meno potente e più che altro migliorerai l’aspetto della pelle ma non della cellulite. L’argilla è indispensabile se vuoi un certo tipo di impacco (ossia ad-urto). Non ho mai provato a conservare i fanghi, di solito li faccio freschi. Ma credo che almeno una settimana si conservino intatti 🙂

    Reply
  28. A quanto corrisponde un C?? 😉 grazie

    Reply
  29. Ciao a tutte 🙂
    ADORO questo blog, e voi siete tutte fantastiche 🙂

    Posso chiedere dove posso trovare l’argilla verde (si, sono un po’ fuori dal mondo , scusatemi per la domanda stupidina) ? ?

    PS. non vedo l’ora di provare questa ricetta 😀

    Reply
  30. Nooooo sono sconvolta, non avevo letto il titolo e mi sembrava una golosissima cioccolata calda!!! ahahah che tonta che sono!!
    Comunque sembra davvero efficace, e poi chissà che gusto profumare tutta come un cioccolatino al caffé!! ^_^

    Reply
  31. Ahahahah si, l’odore poi è ottimo! Provali! Non nego che serve tempo: quando li facevo non lavoravo ne studiavo! O meglio, lavoravo solo di sera e la mattina avevo libertà! Ti assicuro che fanno tanta differenza! Non dico miracoli ma quasi! Sai che significa, pelle perfetta?!? Non li faccio più e come ho detto, si vede!!!

    Reply
  32. Cioè….fosse anche solo x il profumo di cioccolato che ti lascia addosso 🙂
    Fatta sabato e ripeto oggi,la mia pelle è felicissima xkè poi risulta morbida ed idratata,visto che d’inverno ho le gambe con la pelle secca secca!!!!
    PS:l’ho messaanche in viso!!!
    PPS:qnd asciuga tende a polverizzare ovunque,meglio stare dentro la doccia o la vasca 😉
    Io mi sono portata il kindle e mi sono letta il mio libro nell’attesa 🙂

    Reply
  33. Scusate ma leggo nella ricetta l’uso del guanto di crine; ma il crine, se non erro, è un prodotto di derivazione animale (cavallo).

    Reply
  34. Ciao Cristina, grazie per la tua segnalazione, ma esiste anche il crine vegetale http://www.fibraeforma.it/pagine/MAT_CRINEV_page.html 😉

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti