Gnocchi solari fuorilegge in giallo con muddica atturrata

Gnocchi solari fuorilegge in giallo con muddica atturrata è un piatto realizzato con il raccolto dell’orto, gnocchi fatti con le patate e poi conditi con i pomodori, i fiori e le zucchine di colore giallo.

Di nuovo gli gnocchi fuorilegge – con le patate nuove, anzi nuovissime visto che le ho scavate stamattina nell’orto! Solari, perchè splendono con i colori dorati del sole, zucchina gialla, fiori di zucchine e datterini gialli. Tutto raccolto di stamattina. Grazie Madre Natura come al solito un inchino alla tua bontà e generosità..Giallo, oro, sole,calore, colore, estate….voglio tutto nel mio piatto di oggi! Gnocchi solari fuorilegge in giallo con muddica atturrata

Ingredienti gnocchi:

1 chilo di patate novelle
330 gr di farina T1

Ingredienti sughetto:

olio evo
zucchina gialla
fiori di zucchine
datterini gialli
aglio
basilico
prezzemolo
muddica atturata (mollica di pane al farro, peperoncino secco,aglio,olio evo e prezzemolo fresco)
Note muddica atturata:

Mollica abbrustolita, cucina povera e antica dalla tradizione  siciliana. Anti spreco – il pane raffermo può essere riciclato. Questa mollica serviva per condire il piatto di spaghetti, io l’ho usato come un elemento croccante del piatto, ma mi farò un bel piatto di spaghetti con questa “muddica” buonissima!
sale

Procedimento:

Lessare le patate con la buccia,spellarle e passarle allo schiacciapatate.Unire la farina e impastare ancora calde! Lavorate impasto brevemente e velocemente. Ricavate tanti lunghi cilindri e tagliateli a pezzetti che passerete poi allo rigagnocchi. Lasciate riposare sulla superficie infarinata per 15 minuti così le righe durante la cottura non scompaiono!

Preparate la muddica atturrata con il pane raffermo. In un tritatutto mettete la mollica di pane e tritatela grossolanamente. In una padellina versate un pò di olio,peperoncino secco e aglio tritato finemente. Soffriggete e unite la mollica del pane. Poi continuate abbrustolire il tutto mescolando in continuazione. Tenetela da parte e fatela raffreddare, in ultimo tritate finemente il prezzemolo e mescolatelo alla muddica.

In una padella mettete olio evo,aglio e datterini, soffriggete dolcemente e cuocete finché i pomodorini non iniziano a creare il sughetto. Grattugiate sopra una zucchina gialla e tagliate i fiori di zucchine, Salate e mescolate bene. Quando i gnocchi sono cotti salateli velocemente in padella con il sughetto. Cospargete con “muddica atturrata” che ho preparato con il pane al farro di ieri. Pronti per il pranzo?

  1. muddica atturata???
    Grande Veruska!!!
    :-)))

  2. Che belli … più solari di così non si può!

  3. Vi ringrazio per aver letto la ricetta.
    @Sauro – fino poco tempo fa non sapevo cosa fisse sta. Muddica – non si finisce mai di imparare
    @ different – il giallo a tavola mi fa sempre questo effetto solare. È oro 😉

  4. Gnocchi tutta la vita anche se nn è giovedì questo piatto ha davvero il sole dentro

  5. Muddica atturrata….profumi di casa per me, un modo povero per dare quel quid in più ad un piatto, i nostri nonni la sapevano lunga ! 😉 Veruska grazie!! Un piatto che sa di bontà e amore 🙂 🙂

  6. I modi poveri probabilmente sono i più gustosi. Grazie a te Monica!

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti