Gnocchi di zucca e riso

Gnocchi di zucca e riso buonissimi e molto semplici da preparare. Perfetti da gustare in ogni occasione e con tanti tipi di condimenti.

La regina di questa stagione è lei, la zucca. Molte le varietà, tantissime forme e colori, ma il cuore è sempre di un arancio splendido come un sole che scalda questo periodo dal clima così rigido. La si utilizza per dolci, creme, minestre, contorni passata al forno o fritta, in ravioli ed è sempre gustosa, dal sapore capace di accontentare sia il dolce che il salato. Vi propongo oggi la mia ricetta che ha come ingredienti solo zucca, farina di riso e sale. Tutto qui!!! Per rendere ancor più benefica la ricetta ho aggiunto una spolverata di semi di lino tritati dopo aver messo gli gnocchi nel piatto.
Ricchi di mucillagini (con azione lassativa se assunti con liquidi), i semi di lino hanno proprietà emollienti e protettive, e possono anche essere utilizzati sotto forma di infuso per calmare le infiammazioni sia interne che esterne al corpo. Pare anche ci siano studi per verificarne le proprietà antitumorali, ma quello che è provato è che grazie alla presenza di acidi grassi (omega 3) è stimolata l’attività del sistema immunitario.


Ingredienti per 2 persone:
800 g polpa di zucca già pelata a cubetti
250/300 g farina di riso
sale fino
2 cucchiai di semi di lino
crescenza o vegmaggio cremoso a scelta
olio qb
Verificate che gli ingredienti siano certificati in caso di celiachia.

Procedimento:
Disporre su una teglia da forno la zucca, salarla ed infornarla a forno caldo 180°C a metà altezza. Far cuocere per 10 minuti circa e poi girarla e portare a cottura: deve risultare morbida e asciutta. Mettere in una ciotola e schiacciare con una forchetta. Ho utilizzato uno schiaccia verdure.

Unire la farina pian piano, fino ad ottenere una palla modellabile e non troppo appiccicosa. Fare dei salsicciotti.

tagliarli a pezzi di 2/3 cm e far passare sui rebbi della forchetta e disporre su di un piatto nel quale avete messo della carta forno.

Portare a bollore un pentolone di acqua salata, quando bolle, tuffare gli gnocchi. Non buttateli tutti in una volta, ma pian piano. Man mano che vengono a galla, aspettate un pochino (30 secondi) e scolateli.

Consiglio di passarli in padella con il sugo che preferite per gustarli belli caldi, eventualmente un pochino d’olio. Impiattate e spolverate con la farina di semi di lino.
Vi lascio con un’ultima foto degli gnocchi!!!

Se questa ricetta ti è piaciuta, commenta e condividi, se hai delle curiosità scrivici tra i commenti, la Community di VeganBlog.it  è sempre felice di scambiarsi idee e consigli.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Leggi altre notizie con:
  1. Buoni e semplici. Grazie Terri

    Reply
  2. Gian Maria Cavalieri 24 Novembre 2020, 09:01

    Che bella ricetta diversa dal solito!

    Reply
  3. La crescenza fa parte del condimento?

    Reply
  4. Bella ricetta Terri 🙂 la zucca è buonissima!!!

    Reply
  5. Grazie Different❤❤❤❤❤❤❤ sì e poi èdi stagione ora ❣❣❣

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti