Gnocchi di patate

Gnocchi di patate sono una ricetta semplice, ma a mio avviso sempre molto gradita da grandi e piccini

Ciao a tutti,

Ecco gli ingredienti per due persone per questa ricetta semplice ed economica:
250 g di patate farinosa
un pizzico di sale
50 g di farina*

Procedimento:
Lessare le patate oppure cuocere a vapore. Prova forchetta : che dovrà penetrare senza il minimo sforzo poichè siano perfettamente cotte. Scolare e appena non sono più ustionanti, tagliare a pezzi e schiacciare con lo schiaccia patate ( o se non lo avete con la forchetta). Non è necessario sbucciarle prima poichè tanto schiacciando in un modo o nell’altro la buccia si stacca dalla polpa.

Unire il sale e la farina. Impastare sino ad ottenere un amalgamo morbido ma compatto da cui si possono ricavare cordoncini (aiutandosi con una spolverata di farina), che successivamente saranno tagliati a tocchetti (i gnocchi).

Io non faccio i successivi segni con la forchetta ma li cuocio così come sono. A volte se voglio dare una forma diversa ricavo delle palline dall’impasto.

Cuocere in abbondante acqua salata bollente per poco, sino a che non saranno loro a dire che sono cotti venendo a galla.

Se quando li preparate volete farne in più, prima di cuocerli, metterli in congelatore su un vassoio ben sparpagliati, una volta congelati fare dei sacchettini (o contenitori) porzionandoli. Se nei giorni successivi avrete voglia di gnocchi saranno pronti. Basta buttarli in acqua bollente ancora congelati.

* La dose di farina è indicativa, io cerco di metterne sempre il meno possibile perchè mi piacciono morbidi. Di solito creo l’impasto e provo a cuocerne un paio per verificare che non si sciolgano in cottura; se così dovesse essere aggiungo un pò di farina. E’ un modo per essere sicuri di non ritrovarsi, invece di un buon piatto di gnocchi, una pentola di liquido vischioso.

 

  1. Grazie Elisa di questa ricetta semplice e irresistibile. Adoro i grandi classici !!!
    🙂

  2. La semplicità regna sempre con questa ricetta…poi oggi è anche giovedì

  3. E giovedì ? Gnocchi!!
    Adoro gli gnocchi e devo dire che le tue ricette sono sempre facili ed interessanti nel contempo!

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti