Ho assaggiato questo pesto durante una splendida vacanza in Sicilia e il suo sapore mi ha conquistata… Vi ricordate gli Gnocchi di ceci alle noci di qualche tempo fa? Ve li ripropongo con il pesto alla trapanese, un condimento facile e buonissimo, con una consistenza unica data dalle mandorle tritate grossolanamente e un fantastico profumo di basilico! Per fare ancora più veloce potete utilizzare il frullatore, ma se lo realizzate a mano armati di pazienza e di un buon coltello… il risultato sarà più rustico e il sapore vi conquisterà, credetemi:)
Ingredienti:
gnocchi di ceci (della ricetta Gnocchi di ceci alle noci)
1 grosso ciuffo di basilico
1 piccolo spicchio di aglio
1 manciata di mandorle pelate
2 cucchiai di mandorle non pelate (facoltative, ma secondo me danno un tocco in più! Se volete potete sostituirle con mandorle pelate)
sale
pomodorini datterini
olio
Procedimento:
Lavate bene le foglie del basilico e iniziate a tritarle con l’aglio con l’aiuto della mezzaluna o di un buon coltello (o, se lo avete, del mortaio). Aggiungete un po’ d’olio per amalgamare il tutto e poi le mandorle. Continuate a tritare fino ad ottenere un pesto grossolano. Mettetelo in una ciotola e aggiungete un pizzico di sale e un altro po’ d’olio. Tagliate i pomodorini a metà, metteteli in una padella bella larga (qui salterete gli gnocchi) con un pizzico di sale e un cucchiaio d’olio e fate cuocere per pochi minuti, soltanto per farli leggermente appassire. Intanto lessate gli gnocchi (se volete si sposa a meraviglia anche con una buona pasta integrale). Aggiungete il pesto ai pomodorini a fuoco spento. Una volta pronti scolateli e metteteli nella padella con il sugo. Mescolate delicatamente per non farli rompere e servite! Buon appetito?
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
me ra vi glia
bless and love!
Sono rimasta conquistata già dall’aspetto 😉 !
Evviva gli gnocchi 😆 !!!
Gnocchi sono una cosa meravigliosa. Ne mangierei i quintali.
Un piatto per cui Erbivora potrebbe fare follie!
effettivamente il pesto siciliano trapanese è buonissimo.c’è anche chi aggiunge qualche oliva con cappero e peperoncino.
🙂
Bontà assoluta, infinita 🙂