Gel per capelli

Avere capelli dallo styling perfetto e completamente naturale si può! E guarda caso è anche semplice e low cost…
Ingredienti:

semi di lino
acqua (si può aggiungere un po’ di succo di limone o arancia per lucidare i capelli)
olio essenziale a scelta

Procedimento:
In un pentolino mettete 1 manciata di semi di lino (la quantità dipende da quanto ne volete), coprite con acqua (solo finchè sono tutti coperti) e mettete sul fuoco mescolando di tanto in tanto. Vedrete che l’acqua comincerà ad addensarsi sempre più; quando bolle mescolate energicamente per qualche minuto finchè non ottenete la consistenza desiderata. Vi consiglio di non lasciarlo troppo addensare perché va filtrato. Quando è ancora molto caldo prendere un colino a maglie fitte e scolate il vostro gel, aiutatelo a scendere rimestando un po’. Ora avete il vostro gel al quale potete aggiungere un olio essenziale (a me piace quello di ylang ylang molto femmile). Si conserva in frigo tranquillamente per 10-15 giorni, ma se volete potete congelarlo nei sacchetti per il ghiaccio, così dura diversi mesi.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Leggi altre notizie con:
  1. Me lo immagino già questo gel bello denso e profumatissimo 😀 però mi viene anche da ridere perchè io a volte usavo i semi di lino per addensare le zuppe…che è un po’ come ‘mettere il gel per capelli nella zuppa’ ahaha…

    Reply
  2. Meraviglioso e cosi semplice..Devo provarlo 😉 , però io non uso il gel, ma devo farlo comunque 😉

    Reply
  3. ah dai non sapevo si potesse fare…con i capelli molto mossi che ho mi salva sempre dal crespo e l’umidità, li lascia fissati, definti, lucidi e non incollati. Tra l’altro è senza residui..insomma sono molti mesi che non compro più prodotti!

    Reply
  4. ma questa è veg-telepatia! Proprio ieri ho comprato i semi di lino con l’intento di provare a farci il gel!!
    Ma tu lo metti sui capelli bagnati dopo lo shampoo?

    Reply
  5. Dopo averli lavati dato che sono mossi faccio il plopping per un quarto d’ora, (ecco cos’è il ploppping http://imageshack.us/photo/my-images/229/ploppinguh6.jpg/) e poi con metto il gel, io che ho i capelli che arrivano a metà schiena ne uso un cubetto e a volte mi avanza (ne ho una riserva in congelatore, lo faccio un paio di volte l’anno). Fammi sapere come va, è davvero super!

    Reply
  6. geniale! mi piacerebbe tanto averne bisogno, invece purtroppo ho i capelli liiiiiiiisci come spinacini però lo trovo un’idea fantastica..

    Reply
  7. La conoscevo già la ricetta di questo gel, ma non l’ho ancora sperimentata. Sapere che ci sia qualcun altro che è riuscito a realizzarla con successo è incoraggiante!

    Reply
  8. Il fantastico gel ai semi di lino!
    Tempo fa ho girato come una matta per trovare i semi, ma niente… sono andata pure nei negozi di alimenti per uccelli, e niente da fare!
    Solo ultimamente li ho visti al supermercato… avrei voluto comprarli proprio perchè avevo in mente questo gel… ma erano tremendamente costosi! Tipo 4 euro per 100 g… è tantissimo, no?
    Poi sinceramente non saprei quando usarlo, avendo i capelli lisci ma con qualche leggera ondina, e farli mossi è un’impresa!

    Reply
  9. Si può usare come un normale gel anche sui capelli lisci, se fai acconciature ad esempio, ma il meglio di sé lo dà coi mossi, è vero. C’è chi lo usa in abbondanza come impacco pre shampoo per lucidare e idratare. Certo il prezzo è davvero fuori, ho pagato 1/2 kg 2,05 euro…

    Reply
  10. Spero tanto di trovare i semi di lino..mi servirebbe proprio!

    Reply
  11. dove si trovano i semi di lino???

    Reply
  12. io lo faccio da anni ed è perfetto per la mia chioma ribelle, non ho più le doppie punte; per non sprecare niente i semi di lino poi li stendo su carta da forno con un po’ di miele e cannella e li metto al sole, vengono dei crackers buonissimi!

    Reply
  13. ho provato ha fare questo gel, ma nel momento di filtrarlo col colino, ne è venuto pochisso è rimsto tutto appiccicato ai semi. l’avro fatto anddensare troppo mi sa..quindi meglio tenerlo un pò liquido?

    Reply
  14. Si, meglio tenerlo non troppo solido e lasciarlo filtrare da solo per tutta la notte…

    Reply
  15. Erzebeth ok grazie per la dritta!cmq ho provato il poco che mi è venuto e devo dire ke mi sono trovata benissimo!ero un pò titubante xkè ho i capelli lunghi e ricci capricci invece… una favola!
    Ho provato il lavaggio con farina di ceci e mi trovo bene! Come balsamo naturale non hai nessuna ricettina :)) Ciao!

    Reply
  16. ne ho ma non vegan (c’è il miele)….sto lavorando a qualcosa di vegan. vediamo se riesco…

    Reply
  17. sei un tesoro aspetto notizie Grazie!!!

    Reply
  18. Bellissima ricetta! 😀
    Ma non vai male a farlo con i semi nell’acqua? Io ho provato due volte, la prima è venuto troppo liquido ed ho buttato tutto, la seconda non riuscivo a togliere i semi perchè troppo denso… xD
    Se mettessi i semi in un fazzoletto immersi nell’acqua funzionerebbe lo stesso o il fazzoletto “trattiene” il gel?

    Reply
  19. ciao,
    mi dai le quantità precise please? 😉

    Reply
  20. Non esistono quantità precise, indicativamente, in volume, 4 parti acqua e una di semi.
    Vi consiglio di lasciarlo liquido così è più facile filtrarlo. Il fazzoletto non l’ho mai usato, ma se siete pigre potete usare il gel d’aloe, anche quello fissa i capelli.

    Reply
  21. Il gel d’aloe lo uso quando non ho voglia di fare il gel semi di lino o sono in trasferta…..:)

    Reply
  22. Il gel naturale? Cioè estratto proprio dalla foglia?

    Reply
  23. Si, il contenuto della foglia,lo puoi fare a casa tagliando e “spolpando” una foglia o acquistarlo già fatto. Il contenuto di aloe cmq non deve essere sotto il 96%, conterrà in questo caso anche addensanti e conservanti.

    Reply
  24. Ciao ma se lo volessi fare x mio marito com’è come tenuta? i capelli rimangono un po’ durini? indicativamente tu quante gocce di olio essenziale metti? grazie

    Reply
  25. Ciao!! Anche io lo faccio da un po’ e lo uso soprattutto come maschera preshampo (80 gr di lino x mezzo litro d’acqua e li faccio stare in ammollo per 10 ore prima di passarli sul fuoco), ti volevo chiedere una cosa semplicissima: come fai a farlo scendere nel porta ghiaccio di plastica? A me viene un po’ denso e non credo ce la farebbe a scendere 🙁 semmai devo farlo stare meno sul fuoco..

    Reply
  26. Ottima ricetta, ottima soprattutto perché naturalissima…

    Reply
  27. Ciao posso chiederti se al posto del congelatore posso usare il cosgard per conservare il gel? Grazie mille

    Reply
  28. Sembra perfetto!!!
    Fantastico, sto leggendo e ho il balsamo sui capelli.
    La fase successiva è quella di mettere il gel di semi di lino quindi :)) lo provo subito!!

    In pratica con questo gel posso dire addio alle spume commerciali che mi rovinano i capelli??

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti