Fusilloni integrali – Lagano

Fusilloni integrali – Lagano
Di solito acquisto solo pasta integrale.
Quindi sono stata ben felice di dover provare i fusilloni del pastificio Lagano. L’etichetta recita: “pasta integrale da filiera corta prodotta in Lazio”. Realizzata con grano esclusivamente italiano, macinato a pietra, prodotta con lavorazione artigianale. Proviene inoltre da una filiera corta. Questi fantastici fusilloni sono di una ruvidità unica non si spezzano in cottura e un piatto di pasta meraviglioso, quando si mette in bocca ogni singolo fusillo si resta soddisfatti dalla corposità del boccone. Bravo pastificio Lagano!

Quando vedo la pasta vado in visibilio. Quanto mi piace! Di solito la acquisto solo integrale.
Quindi sono stata ben felice di dover provare i fusilloni del pastificio Lagano. L’etichetta recita: “pasta integrale da filiera corta prodotta in Lazio”. Informazioni interessanti. Realizzata con grano esclusivamente italiano, macinato a pietra, prodotta con lavorazione artigianale. Proviene inoltre da una filiera corta, che spero sia anche rintracciabile: questo lo chiederò alla ditta perché è sempre più importante sapere da dove arriva il nostro cibo.
La confezione semplice mi piace: poche cose scritte – l’essenziale – non generano confusione. La pasta, ben in vista in un sacchetto trasparente, fa bella mostra si sé con questo formato di fusilli giganti. Molto bella da vedere.
Il marchio VEGANOK è molto visibile sull’etichetta anteriore della confezione.

Dietro c’è la lista degli ingredienti: sono due, semola di grano e acqua. Qualche altra scritta  accessoria più il numero che VEGANOK ha assegnato all’azienda (n. 864): anche dietro l’etichetta è chiara e leggibile, senza fronzoli che confondono le idee.

Sempre sul retro, un adesivo fa bella mostra di sé con stampati brevi consigli nutrizionali. E poi, eccolo… chiaro e scritto in grosso: il tempo di cottura! Oggigiorno esistono molteplici formati di pasta, prodotti con farine molto diverse tra loro. Pertanto il tempo di cottura diventa indispensabile da trovare: e qui non c’è stato nessun problema! Sarò fissata, ma amo questi piccoli dettagli.

Apro la confezione e si rovesciano sul tagliere questi fantastici fusilloni, di una ruvidità unica. Le foto rendono? Direi che parlano da sole…

Cuocio la pasta e, devo essere sincera, mi aspettavo che andasse in pezzi. Invece ha tenuto bene la cottura, non si è spezzata ed è lì che chiama un bel condimento speciale. Opto per un sugo semplicissimo, è speciale perché è uno dei miei preferiti: il sugo di ceci. Un piatto di pasta meraviglioso, quando si mette in bocca ogni singolo fusillo si resta soddisfatti dalla corposità del boccone. Bravo pastificio Lagano!

Nell’augurarvi buon appetito, vi lascio i riferimenti per poter conoscere meglio il pastificio Lagano e i suoi prodotti.

Monica

Link all’azienda Lagano:
https://www.veganok.com/it/company/lagano/

Link ai prodotti dell’azienda:
https://www.veganok.com/it/products/lagano/

Link al prodotto testato:
https://www.veganok.com/it/product/pasta-di-semola-di-grano-duro/

Leggi altre notizie con:
  1. Ho già avuto modo di cucinare loro prodotti. Ottimi, mi piace molto la ruvidità della pasta e anche le dimensioni. Mi piace la pasta grossa, la trovo molto rustica, molto vera.

  2. Io amo le paste particolarmente ruvide e dalle immagini, mi sembra ottima!

  3. Le paste grosse e ruvide sono per me irresistibili. Questa sembra davvero speciale. Me la immagino anche al forno con una bella crosticina e condimento tipo lasagne…
    Mmmmmm….
    🙂

  4. Davvero straordinaria per preparare gustosi primi
    Con sughi interessanti e magari ripassati al
    Forno !

  5. Lo so, Veruska, che ami i prodotti del pastificio Lagano. Producono formati di pasta particolari e con grano di qualità

  6. Laura Serpilli, le foto davvero parlano da sole!

  7. Ottima proposta, Sauro! L’irresistibile crosticina… Solo a parlarne viene voglia di farla 😀

  8. Come ho esordito nell’articolo, basta dire “pasta” e sono in visibilio. Che sia cotta in pentola o al forno… La prossima volta, Renata, seguirò il tuo suggerimento e la proverò proprio al forno. 🙂 😛

  9. Sì le foto rendono!!! Bellissima pasta ed è buonissima. Piace molto anche a me questa marca.

  10. Sono felice che anche tu, Different, abbia avuto modo di provare le paste della Lagano. Ottime!

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti