Fusilli con ragù di tofu

Qualche tempo fa avevo nominato il ragù di tofu, famoso e apprezzato tra i compagni di mio figlio, naturalmente ignari di che cosa sia il tofu se non solo dopo averglielo spiegato, e naturalmente dopo aver svuotato i piatti di pasta preparati. Semplicissimo e gustosissimo!

Ingredienti:

fusilli
sedano
carota
cipolla
1 grattata di zenzero fresco
1 pochino di peperoncino
1 panetto di tofu
salsa di pomodoro
besciamella veg o panna vegetale

Procedimento:
Preparate un normalissimo soffritto, il solito sedano carota e cipolla, in più io ho aggiunto 1 grattata di zenzero fresco, e 1 pochino di peperoncino, ho preso 1 panetto di tofu e l’ho briciolato usando una forchetta, l’ho aggiunto al soffritto e dopo pochi minuti ho aggiunto la salsa di pomodoro; cuocete fino a quando il tutto si sarà ristretto e addensato. Buonissimo con aggiunta di besciamella veg per condire delle lasagne o anche con della panna vegetale, io quando lo faccio ne faccio un po’ di più è buonissimo anche surgelato!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Col tofu non l’ho mai provato… bell’idea!! Propri oggi a pranzo ho cucinato dei fusilli col ragù di soia. L’ho già sperimentato con ospiti e sono rimasti entusiasti!! Ti consiglio di provarlo. Io uso i fiocchi di soia che basta bollirli per reidratarli e poi sono pronti per cucinarli come vuoi.

    Reply
  2. Ecco tutti i miei buoni propositi presi ieri sera di perdere questi 2 chili di troppo (e mi va già bene con tutto quello che mangio- troppo buona la cucina vegan :wink:) vanno a farsi benedire quando la mattina apro e vedo delle immagini così …. chicca sei un diavoletto tentatore…non sono abbastanza forte io a queste tentazioni cedo!!! Non vedo l’ora di farmi questo primo 😉 e la prossima provo quello di davide, qualcuno disse che per per vincere le tentazioni bisogna cedere vero? 😆

    Reply
  3. Sai Stella era proprio quello che pensavo io!!!! Sabato vado a un matrimonio e devo entrare nel vestito nuovo ma come faccio la sera a non tentare questi esperimenti??? 🙂
    Comunque vorrà dire che dimagrirò al matrimonio visto che per me non ci sarà quasi niente da mangiare… mi porterò qualche pacchetto di cracker… SGRUNT capita la cosa incredibile che a casa mangi leccornie e fuori casa non trovi nulla… come sono limitati i cibi che mangiano le persone intorno a me… poveretti… non sanno cosa perdono!

    Reply
  4. Vedo che abbiamo tutti il problema dei matrimoni!!!!!
    L’unico matrimonio dove hanno pensato anche a me e mio marito è stato quello di mia cugina!!! Poveri…si sono preoccupati di farci preparare un pranzettino vegetariano ( vegan era troppo!!! )

    Reply
  5. Siete tutti veramente troppo forti, grazie Stella per il diavoletto tentatore…cosa vuoi che siano 2kg, se ci fosse la mia mamma ti direbbe: pensa alla salute! 2 kg li perdi in 10giorni se ti metti d’impegno e non è certo il ragù di tofu che ti appesantisce e poi come dici tu è così bello a volte cedere alle tentazioni……:-)
    Dovrei perderli anch’io giusto 2kg anche se non ho matrimoni in vista, ma sono d’accordo con voi sul fatto che sono veramente pochini i ristoranti dove propongono dei veri menu vegetariani, se mangi una portata ne devi poi saltare 10…portiamo pazienza sono convinta che le cose prima o poi sono destinate a cambiare, sara inevitabile….peccato che forse noi non ci saremo per vedere:-(

    Reply
  6. iniziato l’alimentazione vegana da solo 1 settimana e x ragioni di salute. Vado subito a provarla …

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti