Ciao a tutti! Un’altra ricetta per utilizzare le verdure dell’orto velocissima da fare! 😀
Ingredienti:
2 zucchine abbastanza grandi
1 spicchio di aglio
5 cucchiai colmi di farina di ceci
3 rametti di menta
sale, pepe
olio evo
Procedimento:
Grattugiare le zucchine con una grattugia a fori larghi, metterle in una ciotola e unire sale, pepe, menta, aglio tritati e farina di ceci. Mescolare bene prima con un cucchiaio, poi con le mani schiacciando bene il composto.
Poi con un coppa-pasta formare dei dischetti bassi su un tagliere. Scaldare una padella antiaderente appena unta di olio e posizionarci i dischetti raccogliendoli con una paletta.
Se una volta messi in padella si deformeranno, risistemateli allargandoli un po’ con le dita prima che si rapprendano. Dopo circa 3 minuti girarli e farli cuocere per altri 2 minuti.
Io le ho alternate a fette sottili di pomodoro e condito il tutto con un filo d’olio, ma si possono utilizzare in mille modi, magari accompagnate da una salsa o in una lasagnetta alternate ad una crema! Devono essere buonissime anche con l’aggiunta di un po’ di curry e peperoncino! Ciao!! 😀
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Pubblicato da Raissa
Ciao a tutti,
mi chiamo Raissa, ho 25 anni e vivo in un paesino vicino Cesena, in Romagna. Studio Archeologia a Ravenna e saltuariamente ho la fortuna di lavorare come archeologa. Sono vegetariana da 4 o 5 anni, non ricordo bene, e vegana da più di 2. Per quanto mi ricordi, sin da piccolissima ho sempre pensato di non dover mangiare prodotti animali, ma purtroppo da più piccola non ho mai saputo dire di no totalmente. Sapevo bene le sofferenze a cui sono sottoposti gli animali, ma tutti vogliono farci credere che è inevitabile che succeda se dobbiamo alimentarci. Nessuno ha interesse che le cose cambino, per questo ci si gira dall'altra parte non volendo nemmeno sapere. Ad un certo punto ho sentito il bisogno di vedere coi miei occhi (l'unico modo per essere veramente consapevoli), così mi sono documentata su tutto ed ho visto tutto, come sarà capitato a tutti voi. Così sono passata naturalmente da cinica onnivora occasionale a vegana senza alcuno sforzo. Non è stato così difficile per me, la cosa più difficile però è confrontarsi ogni giorno con la violenza gratuita, la sofferenza degli innocenti e l'ignoranza cieca delle persone. Non vivo bene tutto questo purtroppo, non riesco ad essere serena, non mi basta la mia scelta. Sono pochissime le persone che mi piace frequentare, ma le persone come voi mi fanno sperare e quando sono su questo blog mi sento meglio. Finora ho solo commentato, ma ora mi sono decisa a pubblicare le mie ricette, ovviamente alcune ispirate da voi. A casa cucino io quindi di ricette pronte da pubblicare ne ho tantissime, e altre in arrivo. ciao a tutti grazie di esistere e non cambiate mai!!
Adoro le frittelle di zucchine. Mi riporta indietro nel tempo. Oggi gliele preparo a piccola pulce 😀
Preparate 😀 ho aggiunto una patata e cipolla grattugiate e una spolverata di paprika. Mmmmm
Bellissimo piatto appetitoso.Brava!
Mariagrazia così devono essere buonissime!!
Grazie Veruska!
Slurp!
Una delle mie ricette preferite… buonissime anche con finocchietto selvatico o aneto al posto della menta…!!!!
Le serate vuoi più belle?
Dai prepara ‘ste frittelle!!! 😉
Là che ho messo anche la rima 😆 !
F a v o l o s e 🙂 !
Mariagrazia… toc toc !
Cosa ha detto piccola pulce? 😆
Brava Lali! Le frittelle son sempre gradite!! 😀
mi ricordano la mia infantil infanzia manid’oro
bless and love!
Le sono piaciute tanto. Sue testuali,poco comprensibili parole ” qui! Mm. Oh! Gnam gnam “:-D 😀 😀
Bbuuooneeee!! Proverò anch’io con Sofia.. anche se lei ha l’occhio clinico e dove vede piccoli pezzi di verdura boccia a priori! Vorrà dire che se non le mangia mi mangerò anche le sue 😀
MMHHHHHHHHHHH!! ottima rricetta grazie
Buonasera a tutti,
ma riescono a formarsi i dischetti ?non colatutto?
Ciao Annarita…ehm, no non cola…ho messo le foto apposta per farlo vedere. Ciao☺
ciao, provate ieri sera…avendo finito la farina di ceci ho aggiunto un pò di pangrattato. Ho messo un pò di olio in più e sono venute davvero golose, non credevo che avrebbero tenuto la forma e invece…. soddisfazione!