Fiorentini – Gallette bio di grano saraceno

Io non assumo lievito e mangio meno glutine possibile. Perciò consumo abitualmente le gallette e queste di grano saraceno, della ditta Fiorentini, sono le mie preferite. Le fette hanno lo spessore giusto, né troppo sottile perché si sbriciolerebbero, né troppo spesse perché si farebbe fatica a morderle. Le fette tengono alla perfezione la forma anche dopo un morso. Addentandole sono croccanti, ma poi si sciolgono in bocca lasciando un gusto ottimo. Ve le consiglio assolutamente.

Io non assumo lievito, quindi non mangio pane e lievitati. Inoltre mangio meno glutine possibile. Perciò ho scoperto le gallette, e quando ho trovato nella box queste di grano saraceno della Fiorentini, ho avuto un moto di gioia! Le consumo abitualmente e, tra tutte le proposte di cereali, sono le mie preferite. Quanto le amo! Felicissima di doverle recensire.

La confezione è stata recentemente rinnovata, il nome della marca – che a dire il vero è lunghetto – è stato intelligente mente posizionato in verticale sulla lunghezza del cilindro di gallette. Di un colore rosso vivace che si nota chiaramente. Il marchio VeganOk è vicino alla foglia verde con le stelle tipica dei prodotti bio: sono due informazioni che personalmente ricerco nei prodotti che acquisto, pertanto mi fa piacere che siano ben in evidenza. Di lato leggo una emozionante breve storia della famiglia Fiorentini, che si conclude con la firma di Simona e Fabrizia che “ci mettono il nome”. Brave, amo sostenere aziende a conduzione famigliare con una solida morale: tradizione, prodotti biologici e vegani. Fantastico.


Girando ancora un po’ la confezione ritroviamo le specifiche di prodotto bio e VeganOk (azienda 321) con evidenziati altri parametri rispetto al fronte della confezione. Poi vengono descritte brevemente le caratteristiche di questo cereale senza glutine, che in effetti ha un sapore particolare che io adoro.

Gli ingredienti sono solo due: grano saraceno integrale biologico e sale marino biologico. La semplicità assoluta. Non potrei chiedere di meglio.

Infine, di lato alla tabella nutrizionale che sappiamo essere obbligatoria, c’è una chicca: il codice a barre si prolunga con due germogli che, penso, si ricollegano alla breve storia della famiglia Fiorentini. “Fu quello il primo seme che germinò, fino alla grande e robusta pianta di oggi”. Inoltre la confezione è di plastica 100% riciclabile, altra cosa che apprezzo tantissimo. Cerco di porre la massima attenzione all’ambiente, quindi acquistare da ditte che hanno la mia stessa attenzione è gratificante.

Passo all’assaggio. Un “finto” primo assaggio perché le conosco benissimo e, scusate se mi ripeto, mi piacciono davvero tanto. Le fette hanno lo spessore giusto, né troppo sottile (si sbriciolerebbero) né troppo spesse (si farebbe fatica a morderle). Sono anche esteticamente belline, anche se la caratteristica importante è il sapore. E su quello non ho dubbi.

Oggi le assaggerò spalmate di marmellata di mirtilli senza zucchero, decorate da un tralcio di ribes: una delizia!

Le fette tengono alla perfezione la forma anche dopo un morso. Addentandole sono croccanti, ma poi si sciolgono in bocca lasciando un gusto ottimo. Penso che verte capito che, a mio avviso, è un prodotto straconsigliato.


Complimenti alle sorelle Fiorentini, state facendo un ottimo lavoro!

Monica

Link all’azienda:
https://www.veganok.com/it/company/fiorentini-alimentari/

Link a tutti i prodotti dell’azienda:
https://www.veganok.com/it/products/fiorentini-alimentare/

Link al prodotto testato (gallette bio di grano saraceno):
https://www.veganok.com/it/product/bio-gallette-di-grano-saraceno-100g-fiorentini/

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Bellissima recensione e complimenti a Fiorentini che ha rivoluzionato il settore delle gallette di riso e cereali 😎

    Reply
  2. Interessante prodotto, non l’avevo mai provato anche se acquisto spesso prodotti di quella marca. Bella recensione, ispirano anche a me 🙂 le andrò a cercare

    Reply
  3. Fiorentini da anni è sinonimo di qualità e di trasparenza personalmente sento la differenza quando consumo gallette di altre Marche. Complimenti
    Ottima recensione

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti