Fettuccine agli asparagi

Sono vagamente monomaniacale, ma stanno per finire!!! Arggghhh… gli asparagi
18.fettuccine asparagi
Ingredienti (per 4 persone):
400 g di fettuccine vegan
1 bel mazzo di asparagi
1 spicchio di aglio
120 g di anacardi crudi
sale, pepe nero
olio evo qb

Procedimento:
Ricetta molto veloce. Metti su l’acqua per la pasta e nel frattempo anche una padella piuttosto capiente, con poco olio e lo spicchio d’aglio a fettine a farlo leggermente imbiondire. Lava gli asparagi e tagliali a tocchetti di 2 cm e cuocili nella padella per 10 min, aggiungendo un po’ d’acqua. Mentre butti la pasta frulla con il mixer ad immersione (o frullatore abbastanza potente) gli anacardi con 1 bicchiere o più di acqua fredda; deve risultare un composto piuttosto liscio e liquido. Poco prima di scolare la pasta aggiungi la salsa di anacardi agli asparagi e aggiusta di sale, nel giro di pochi secondi si addenserà un po’, quindi eventualmente allunga con un po’ di acqua della pasta. Scola le fettuccine ben al dente e uniscile nella padella. Impiatta e spolverizza con pepe nero macinato al momento. Buon appetito 🙂

Considerazioni:
A parte la mania per gli asparagi, ultimamente non posso fare a meno degli anacardi! Ho eliminato qualunque preparato tipo “panna-da-cucina-veg” dalla mia dispensa e mi preparo ogni volta che mi serve quella di anacardi appunto, la consiglio vivamente, anche per chi tiene d’occhio i prodotti industriali (che mettono il grasso di palma o altri grassi non meglio identificati un po’ dappertutto) o i prodotti a base di soia. Ricetta ovviamente ripetibile con altri tipi di pasta e di verdure, si può aggiungere del veg-parmigiano etc.

  1. Buone queste fettuccine, gli Anacardi stanno creando dipendenza anche a me…buoni buoni buoni

  2. Yupp… che fame lupina!!! 😆 😆 😆
    Le tagliatelle poi, sono la mia passione… 😉 !

  3. gli anacardi sono dipendenza

    bless and love!

  4. Sugo agli anacardi, ancora devo provarlo!

  5. Concordo in pieno,prodotti industriali anche se vegan sono sempre industriali…e quindi ben venga quasiasi idea per rimpiazzarli.

  6. Silvia Premoli 12 Marzo 2017, 17:30

    Oggi ho visto questa foto di tagliatelle agli asparagi molto invitante e mi sono segnata di comperare asparagi e tagliatelle perchè mi è piaciuta l’idea e mi ha fatto venire voglia di mangiarle. Anche ho preparato in passato le tagliatelle con gli asparagi ma non avevo pensato di aggiungere un pochino di aglio e di sostituire la panna di riso con la crema di anacardi autoprodotta! Dal piatto pubblicato da Niki sembra tutto ottimo e cremoso al punto giusto, non resta che provare. Io aggiugero alla crema di anacardi un cucchiaio di crema di asparagi ottenuta frullandone qualcuno. Go vegan!

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti