Fantastichella

Fresca fresca!!!… Nel senso che è ancora in frigo ad indurirsi ^_^. Una torta alle fragole per presentarvi la mia “veg-nutella” appena inventata, fantastica in tutti e due i sensi, perché solo con la fantasia si poteva fare la “nutella” con la pera!!! Sì, avete letto bene! E’ proprio pera! Allora l’ho chiamata fantastichella! L’idea è nata da sola, volevo una farcitura per la base che avevo in frigo da circa 1 settimana, ho pensato a quel che avevo in casa e di quale frutto avevo voglia e siccome in questo periodo le pere spazzano via tutto dall’intestino, ne ho fatto scorta e mi son messa a pensare come potevo realizzare una farcitura alla pera! Da cosa nasce cosa e così è finita che prima ho aggiunto le mandorle tritate a crema e poi il cioccolato perché con la pera ci sta!… Non avete idea di cosa mi è venuto fuori facendo le dovute aggiustature assaggiando!!! Dunque la base della torta è la solita, potete prepararvela anche diversi giorni prima, ma ve la riposto per comodità, poi c’è la decorazione, ma tanto voi siete bravissime per cui imparerò da voi. Ma veniamo alla ricettina.
base con fantastichella
Ingredienti per la base:

fichi secchi
mandorle
noci
nocciole

Ingredienti per la farcitura Fantastichella:
1 pera
1 pugno di mandorle tritate a crema
2 cucchiai cacao amaro
2 cucchiai di dolcificante (malti, concentrato di dattero)
2 cucchiai di olio di cocco (misurarlo liquido)
2 cucchiai di acqua

Ingredienti per la decorazione:
polvere di cocco
acqua (o latte vegetale)

Procedimento per la base:
Ammollare i fichi secchi (vanno bene anche i datteri o le prugne ovviamente separatamente) per qualche ora in poca acqua calda, strizzarli bene e frullarli col frullatore ad immersione fino ad avere una crema (questa è l’operazione più lunga e impicciosa), tritare mandorle, noci e nocciole a farina, previa tostatura, impastare il tutto usando i guanti monouso. Farne una palla e riporre in frigo se è estate altrimenti potete già stenderla in un piatto con bordi (mettendo sempre la pellicola sul piatto), modellarla… e riporre in frigo anche per 5-6 giorni.

Procedimento per la farcitura:
Frullare insieme tutti gli ingredienti col frullatore ad immersione, la crema di mandorla dovrete prepararvela in precedenza usando un macina caffè o un buon robot da cucina, aggiungere l’acqua per ultima se è necessario. Se volete il gusto della pera più marcato aggiungete 1 pera in sostituzione dell’acqua! Se la volete più dolce aumentate il dolcificante che avete scelto. A questo punto “sfornate” la base e collocatela nel piatto finale, versate la fantastichella e livellate muovendo un po’ il piatto, vedrete che la consistenza di questa crema è identica alla sopracitata (il sapore è da paura!!!), il sapore dipende dalle dosi che farete. A questo punto tagliate le fragole a metà e disponetele sulla torta.torta
Procedimento per la decorazione:
Mettete circa 3 cucchiai colmi di polvere di cocco in un bicchiere, aggiungete pochissima acqua di frigo finchè non avrete un composto bello denso e fluido senza palline. Fate attenzione che di acqua ce ne vuole davvero poca, infatti a me è venuto un po’ liquido. Se non trovate la polvere va bene anche senza oppure potrete farvela con le mandorle. Quindi con un cucchiaino distribuite questa cremina, mettete la torta in frigo almeno per 1 notte.Perdonate la luce delle foto ma ho finito ieri alle 9 di sera e non vedevo l’ora di condividerla con voi belle e fantasiose anime, un abbraccio! Questa è la polvere di cocco.
polvere di cocco solubile

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Ma dai! Con la pera… Sì, questa “Fantastichella ” è davvero fantastica! 😛 E la torta è bellissima… e con solo la frutta secca 😉 però!

    Complimenti… 🙂 🙂

    Reply
  2. La torta è meravigliosa. Complimenti. Ma dove hai acquistato il latte di cocco di questo marcchio? Grazie.

    Reply
  3. Complimenti per la torta: é bellissima e sono certa che sarà anche strabuona! Bravissima!!! 🙂

    Reply
  4. Grazie ragazze, me li prendo tutti i complimenti senza arrossire perchè la torta è buonissima, l’ho appena mangiata…non tutta eh 😉
    xuxa io l’ho comprato in un negozio di quelli di cibo africano insieme all’olio di cocco

    Reply
  5. Mamma mia quant’è bellaaaaa!! complimentissimi 😛

    Reply
  6. Ma lo sai che mi ispira? Crema di mandorle e pere è poetico e il cioccolato mi ingolosisce. Se poi ci metti le fragole sopra e la base ai fichi sotto.. mm.. pensiero intrigante!

    Reply
  7. ragazze scende che è una bellezza, l’ho mangiata tutta in due giorni O.o e ce n’è un’altra in “cottura”! Grazie a tutte e se qualcuna di voi la fa mi piacerebbe sapere, un abbraccio belle Anime!

    Reply
  8. Sempre più giusta!!! Shanti, cara Pablita.

    Reply
  9. bella e sicuramente buonissima…

    Reply
  10. Ho provato le tue bistecche di melanzana e non so più farne a meno… Le faccio sulla piastra, condite con sale, limone ed olio evo, spolverate di prezzemolo tritato e sono buonissime!!!

    Reply
  11. Davvero fantastica la Fantastichella!! Bravissima Pablita!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti