Devil chocolate cupcakes

Soffici e deliziosi, dal gusto intenso al cioccolato, sono la mera dimostrazione che i dolci vegani non sono meno buoni di quelli tradizionali, anzi! E visto che sono senza alimenti crudeli possono essere mangiati senza sensi di colpa. Si preparano in 30 minuti e chi li farà non se ne pentirà di sicuro.
WP_002539
Ingredienti
:

2 tazze da the di farina
2/3 di tazza di cacao amaro in polvere
1 e 1/2 cucchiaini di bicarbonato di sodio
1 cucchiaino di lievito in polvere
1/2 cucchiaino di sale fino
1 tavoletta di cioccolato fondente, meglio se al 99%
2 tazze da the di latte vegetale
2 cucchiaini di aceto di mele
125 g di margarina vegetale non idrogenata
1 tazza di zucchero di canna
1 bustina di vanillina

Ingredienti per la glassa:
1 tazza di olio di cocco (dovrebbe essere solido, a temperatura ambiente)
2 tazze di zucchero a velo
1 cucchiaino di estratto di vaniglia puro
5-6 cucchiai di latte di cocco

Procedimento:
Preiscaldate il forno a 200° e nel frattempo mescolate in una ciotola capiente tutte le polveri: setacciate la farina, poi il cacao e infine il lievito con il bicarbonato e mettete da parte. Utilizzando un forno a microonde o bagnomaria, sciogliete il cioccolato in una piccola ciotola, quindi mettete da parte a farlo fraffreddare lentamente. In un’altra ciotola unite il latte vegetale e aceto e mettete da parte. Nella ciotola di un mixer battete a velocità medio-alta per circa 3 minuti la margarina ed entrambi gli zuccheri fino a che tutto l’impasto diventa soffice, quindi  impostate il mixer a media velocità e aggiungete il cioccolato fuso e la vanillina, battendo fino a quando non diventa un impasto ben omogeneo. Successivamente aggiungete 1/3 del composto di farina e di latte e mescolate pian piano per far incorporare bene tutto. Procedete nello stesso modo con il resto della farina e il latte fino a quando tutti gli ingredienti si sono ben incorporati. Adagiate i pirottini di carta nello stampo da muffins e riempiteli per 3/4 della loro altezza. Cuocete in forno caldo a a 170° per 15-20 minuti, verificando la cottura con uno stuzzicadenti. Una volta sfornati, fateli raffreddare e procedete con la guarnizione.

Ingredienti per la glassa:
Nella ciotola di un mixer frullare l’olio di cocco a velocità medio-alta per qualche minuto, quindi diminuite la velocità aggiungendo lo zucchero e l’estratto di vaniglia. Quando il composto risulterà omogeneo, trasferitelo in una sac-à-poche e guarnite i cupcakes.

  1. Una vera squisitezza per palati fini. Bravissima! 😉

    Reply
  2. Grazie mille! L’effetto mi ha sorpreso molto positivamente, non mi aspettavo venissero cosi’ soffici.

    Reply
  3. Che delizia! Buonissimi 🙂 ma tu l’olio di cocco dove lo compri?

    Reply
  4. Ciao Proinseas 🙂 Grazie mille! L’olio di cocco l’ho comprato in un supermercato cinese a Perugia:)

    Reply
  5. Grazie! :-). Magari vedo se riesco a trovarlo in qualche negozietto etnico 🙂
    I miei erano a Perugia domenica e su Corso Vannucci hanno firmato per lo stop alla vivisezione, dato che vogliono rimandare l’uscita della legge di 10 anni o.O altri 10 anni di massacro…speriamo il parlamento ci ascolti! tu abiti a Perugia? 🙂

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti