Del Colle – Orzo toscano perlato

Del Colle – Orzo toscano perlato. L’orzo è un cereale tradizionale, il più antico cereale del mondo. Possiede elevate proprietà benefiche. L’orzo Del Colle è coltivato col metodo biologico, infatti c’è la presenza del simbolo comunitario della foglia verde. Del Colle si avvale anche della certificazione VeganOk, numero di riferimento 568, per certificare che anche la filiera di coltivazione e impacchettamento rispetta gli standard vegani. Consumate l’orzo in chicco? se la risposta è no… provatelo al più presto!

Del Colle – Orzo toscano perlato. Adoro i cereali, tutti. E cerco di mangiarli possibilmente in chicco per godere di tutti i benefici del cereale stesso, compresi quelli derivanti dalla masticazione. Quindi sono felice di presentarvi l’orzo toscano della ditta Del Colle. Un orzo biologico da agricoltura italiana.

L’orzo è un cereale tradizionale, il più antico cereale del mondo. Possiede elevate proprietà benefiche. Oltre ad essere ricco di carboidrati e povero di quota lipidica, l’orzo ha la caratteristica di abbassare la glicemia  grazie al betaglucano di cui è ricco. In pratica questa sostanza rallenta l’assorbimento dei carboidrati degli altri alimenti.
Essendo un cereale estremamente digeribile, è indicato soprattutto per i bambini e per gli anziani o per chiunque abbia problemi digestivi.
L’orzo Del Colle, inoltre, è coltivato col metodo biologico come si evidenzia dalla presenza del simbolo comunitario della foglia verde, stampato già sul lato anteriore della confezione.

Questo della confezione è un orzo perlato, cioè ripulito della parte esterna del chicco in modo che la cottura sia più rapida dell’orzo mondo (o mondato) che richiede cotture lunghissime. L’orzo perlato, come si legge sul retro della confezione, è pronto in 35 minuti.

Del Colle si avvale anche della certificazione VeganOk, numero di riferimento 568, per certificare che anche la filiera di coltivazione e impacchettamento rispetti gli standard vegani. La certificazione biologica ci conforta dicendo che proviene da “agricoltura Italia”, quindi è italiano al 100%.

Ecco il nostro orzo perlato pronto per essere utilizzato. Intanto provvederò a sciacquarlo per eliminare le impurità della lavorazione di perlatura. E poi lo bollirò in acqua leggermente salata, perché ho in mente una ricetta che vi svelerò a breve.

Ecco l’orzo cotto! Per bollirlo bisogna mettere acqua pari a 4-5 volte il volume del cereale. In ogni caso, durante la cottura, potete aggiungerne moderatamente in modo che alla fine l’acqua risulti completamente assorbita dall’orzo. Infatti la cottura denominata “ad assorbimento” è la migliore perché non scoliamo e non gettiamo via nulla di nutriente. Una volta che lo abbiamo cucinato, l’orzo si presta ad essere mangiato in insalata, condito magari con verdure cotte e/o legumi, per degli sformati, per delle polpette… Le possibilità sono molteplici. Si può anche effettuare una cottura leggermente differente e realizzare il famoso orzotto, cioè un “risotto” con l’orzo al posto del riso.

Vi ho detto che avrei usato poco sale? Ecco svelato il motivo! Ho utilizzato l’orzo cotto per una versione molto personalizzata del porridge. Curiosi di sapere come ho fatto? A breve, qui su Vegan blog, metterò la ricetta completa. Non mancate!

Monica

Link all’azienda Del Colle:
https://www.veganok.com/it/company/del-colle/

Link a tutti i prodotti dell’azienda:
https://www.veganok.com/it/products/delcolle/

Link al prodotto illustrato (Orzo toscano perlato):
https://www.veganok.com/it/product/orzo-perlato-italiano-biologico/

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Leggi altre notizie con:
  1. Ottima recensione come sempre ottima anche la materia prima che hai testato

    Reply
  2. Gian Maria Cavalieri 18 Dicembre 2020, 09:12

    Cereali patrimonio dell’umanità!

    Reply
  3. Bella recensione, dovremmo tutti mangiare di più di questi prodotti sani e naturali…

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti