Oggi sono tornata a casa tardi da scuola e così mi sono improvvisata questo pranzetto… non speravo in nulla di buono dato il poco tempo con cui l’ho preparato e invece questo piatto è andato ogni oltre mia aspettativa!
Ingredienti (per 1 persona):
50 g di riso basmati profumato
70 g di ceci in scatola scolati
salsa di pomodoro
1/4 di cipolla
prezzemolo
curry
Procedimento:
Mettete a bollire l’acqua con il sale e quando bolle aggiungete il riso e lasciate cuocere per 12-13 minuti. Nel frattempo scolate i ceci dalla scatola e metteteli in una padella antiaderente aggiungendo salsa si pomodoro (per la quantità regolatevi in base a quanto volete rendere il piatto cremoso), la cipolla tagliata finemente, qualche ciuffetto di prezzemolo o del prezzemolo secco e infine 1 cucchiaio raso di curry. Il sughetto impiegherà circa 5 minuti per essere pronto. Quando il riso è cotto scolatelo e disponetelo a un lato del piatto e affianco aggiungete i ceci con il sugo quando saranno pronti. Infine spolverate ancora i ceci con un pò di curry se volete o con dell’altro prezzemolo. Questo piatto è davvero veloce e semplice tant’è che ho impiegato solo 15 minuti per prepararlo, ma vi assicuro che è davvero molto gustoso… forse sarà che io amo il curry, ma se avete poco tempo e dovete improvvisarvi un piatto vi consiglio di provarlo! Baci baci a presto e spero di potermi cimentare in altre ricette a breve quando avrò finito la maturità perchè al momento sto studiando da matta ed ho pochissimo tempo per cucinare, ma mi piaceva comunque condividere con voi il mio semplice pranzo di oggi!
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Sono una patita dei sapori ‘indiani’, è il piatto per me 😛
Che ricettina sfiziosa 😛 e poi è così veloce che è l’ideale in questi intensi periodi di studio 🙂
@Gala: sisi il piatto ricorda proprio un cibo indiano *-*..anche io ne vado matta!
@EnricaAnnalisa: è proprio vero, la parola d’ordine durante i periodi di studio intenso è “velocità” e questo piatto la esprime appieno.. 🙂
Chickpeas! Adoro i ceci… mi ricordano sempre pasta e ceci di mamma 😛
mmm buonissimo…!!! è la stessa identica ricetta che anche io sfrutto sempre nei momenti di fame e fretta! a volte sciolgo un cucchiaino raso di curry o curcuma nell’acqua di cottura del riso, che una volta scolato avrà un bel colore giallo e un leggero sentore della spezia usata!
Mmmmhhhh…gnam gnam, ho comprato giusto ieri del curry biologico…presto mi cucino la tua ricetta!
….e tre! Sempre bbona pure questaaaaa! Anch’io certe volte preparo qualcosa di simile, solo uso il rosmarino al posto del prezzemolo e cuocio il riso alla maniera orientale. Proverò anche con il prezzemolo!!! 😉