Croccante senza zucchero

Ho imparato questa ricetta durante un corso di cucina macrobiotica ed è stata per me una rivelazione. Quando sono tornata dalla Turchia, dove avevo comprato un po’ di frutta secca buonissima, ho deciso di rifare questo dolce ed infatti è venuto molto bene!
Croccante veganblog
Ingredienti:
1 bicchiere di cereali soffiati
1 bicchiere di semi oleosi
1 bicchiere di frutta secca
4 cucchiai colmi di malto di riso

Procedimento:
E’ molto semplice: mischiamo il cereale soffiato (in questo caso userò il riso, ma si può usare anche miglio, farro, avena o grano saraceno) alla frutta secca (grazie al nostro viaggio in Turchia abbiamo uvetta, datteri, ribes, gelso, mirtillo rosso) e ai semi (qui abbiamo mandorle, anacardi, semi di sesamo, di lino, di girasole e di zucca). Alla fine uniamo il malto e iniziamo a mischiare. Provate a mischiare con il cucchiaio, ma vedrete che non avrete molto successo quindi vi consiglio di aiutarvi con le mani per distribuire bene il malto. 
Poi distribuiamo il composto su una teglia di circa 25 x 30 cm e, aiutandoci con dell’acqua, ci bagniamo leggermente la mani e stendiamo bene il croccante. A questo punto mettiamo la teglia in forno già caldo a 180° per 15 minuti. Lo sforniamo quando vediamo che la frutta secca si è un po’ colorata e quindi lasciamo raffreddare. Quando sarà freddo sarà indurito come il croccante e si potrà tagliare a pezzi. E’ davvero buono, croccante, gustoso e dolce, ma non stucchevole…!
 Questo croccante è ideale sia come barretta energetica, ma può essere anche un ottimo accompagnamento per delle mousse alla frutta o al cioccolato.
Croccante2 veganblog

Leggi altre notizie con:
  1. semplicemente semplice e meravigliosa

    bless and love!

  2. Anche questa meraviglia ho visto nel tuo sito: complimenti 🙂
    Originale come idea… tutta da sgranocchiare 😉 !

  3. Bello e buono questo croccante!! 😛 tempo fa ne abbiamo fatto uno simile anche noi, è stato proprio una sorpesa!! 🙂

  4. Grazie, grazie, grazie, grazie!! 😀 Questa condivisione è davvero generosissima da parte tua!! La stramega apprezzo!! 😀

  5. Grazie mille Terri 🙂 Per me è un piacere condividere le cose che ho imparato 🙂

  6. e figurati per me che le posso gustare!! 😀 Grazie!! 😀 😀

  7. Questa ricetta l’avevo già vista sul tuo sito, bellisima! Anche le tue videoricette sono interessanti e divertenti!

  8. bella questa ricetta super energetica e adatta ai bimbi veri e a quelli di ogni età !la farò sicuramente per le nostre merende alternative 🙂

  9. Grazie mille…questa ricetta è bella anche perché scegliendo cereali e frutta secca diversi si possono avere sapori molto diversi e sempre nuovi

  10. Una ricetta bellissima e senza uso delllo zucchero! Favoloso!Già me la vedo sbricciolata sul gelato. Che bella roba che ti sei portato dalla Turchia – gnam!

  11. Adoro il croccante. Questa la farò sicuramente

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti