Corso di Macrobiotica 2

Come promesso,ecco il resoconto…va beh, vi perdono!

Questo il piatto supermega colorato

-Zuppa di miso

Ingredienti per la zuppa di miso

sedano

cipollotto

fave fresche e piselli freschi

carote

un pezzetto di kombu

miso bianco

Procedimento

Come per le altre zuppe di miso, una volta che l’acqua bolle si fanno cuocere le verdure a piccoli cubetti e si ggiunge solo alla fine il miso bianco (è bianco, perchè dal momento che si segue la stagionalità, questo miso è piu leggero e primaverile degli altri),

Si guarnisce con erba cipollina cruda e con germogli.

PIATTO PRINCIPALE della prima foto

-Insalata di quinoa

Ingredienti

Quinoa

mais

cipolla rossa cruda

peperono rossi e verdi

basilico

olio EVO

aceto balsamico

Procedimento

La quinoa viene fatta cuocere con un rapporto di acqua di 1 volta e mezzo il cereale. Una volta che raggiunge l’ebollizione si chiude con il coperchio e si lascia cuocere a fuoco basso per 15-20 minuti Dovrebbe assorbire tutta l’acqua. A questo punto si lascia raffreddare e si sgrana con la forchetta aggiungendo un cucchiaio di olio. Si prepara a questo punto come unìinsalata di riso con gli altri ingredienti: la cipolla rossa è stata però lasciata in acqua e aceto, già tagliata sottilmente in modo che non fosse forte (infatti era delicatissima) e i peperono sono stati fatti prima saltare in padella anch’essi molto sottili.

-Spiedini di Tempeth e Tofu

Ingredienti

tofu

tempeth

zucchine

rapanelli

pannocchia di mais

funghi champignon

olio EVO

shoyu

aceto di umeboshi

origano secco

peperoncino

Procedimento

Tagliare a rondelle spesse le zucchine e farle appena bollire in acqua (giusto due minuti). Tagliare a rondelle la pannocchia di mais, e farla leggermente sbollentare anche lei (anche se si compra già precotta al vapore). Tagliare a metà i rapanelli e a metà i funghi.

Alternare in un bastoncino da spiedini i cubetti di tofu e i cubetti di tempeth con i tocchetti di verdure.

Preparare a parte una marinata con olio EVO, shoyu, aceto di umeboshi, origano secco e se piace il peperoncino. Versarla sugli spiedini e lasciarli un insaporire per un’oretta. Vanno cotti in padella (meglio abbandonare il forno in primavera, estate) tenendo come condimento la marinata stessa per 4 o 5 minuti a seconda o comunque  come piace la rosolatura.

-Carote Crude

Ingredenti

carote

limone

olio EVO

sale

Procedimento

Tagliare le carote sottilissime con quello strumento che le fa diventare quasi spaghettini e condirle semplicemente con olio, limone e se siete proprio tanto bravi e esperti di fiori come oggi, con fiorellini stagionali, tipo violette, fiori di borragine..

-Cavolo cotto

Ingredienti

Cavolo cappuccio

maionese senza uova

olive nere tritate

prezzemolo

buccia di limone

olio EVO

alcune gocce di succo di zenzero

Procedimento

Fare bollire brevemente il cavolo e servirlo con la salsine fatta mescolando alla base di maionese, il resto degli ingredienti.

-Tofu cheese cake monoporzione

Ingredienti

2 panetti di tofu

1 tazza di latte di soia

1 cofezione di panna vegetale

2 cucchiai di agar agar in fiocchi

1 cucchiaio di kuzu

10 gocce circa di essenza di limone

5 o 6 cucchiai di malto di grano

Per la base di frutta:

2 tazze di succo di mela

2 cucchiai di agar agar

1 vasetto di marmellata di frutti rossi

Per croccante-morbido:

1/2 tazza di malto di mais

1/2 tazza di semi di papavero

1 tazza di farina di  cocco

dadini piccolissimi di zenzero

Procedimento

Lasciare ammorbidire i fiocchi di agar agar nel latte, poi mettere sul fuoco e stemperare il tutto e mettere da parte per il momento.

Frullare benissimo e a lungo il tofu; aggiungerci anche la panna e frullare ancora. Unire il tofu frullato al latte con l’agar agar e metterci anche il kuzu sciolto con un goccino di latte freddo.

Rimettere tutto sul fuoco basso finche non sobbolle. Unire ora fuori dal fuoco il limone, il malto e fare riposare qualche minuto. Mettere il composto nei pirottini singoli un poco unti.

Intanto preparare la piccola base di frutta sciogliendo l’agar agar nel succo di mela e poi unendoci la marmellata. Quando si è un po’ raffreddata versarla sulla parte di budino bianco del pirottino.

Lasciare riposare il tutto.

Per il croccante, fare scaldare leggermente i semini di papavero e unire tutto il resto degli ingredienti mescolando finchè non diventa una massa compatta (5 – 1o min). Stendere il composto con il mattarello tra due fogli di carta forno in modo che risulti sottile. Lasciare un po’ in frigo e tagliarla come si preferisce al  omento di servirlo.

Il tutto è decorato con delle fragole frullate.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Tutto delizioso! Avrebbero meritato un post ciascuno!
    Cosa ti è piaciuto di più?

    Reply
  2. FAntastico! un vero peccato non essere riuscito a venire! grazie mille per aver condiviso con noi tutto questo!

    Reply
  3. Molto interessante e grazie per averci reso partecipi!

    Archivio il tutto e lo userò di sicuro.
    Non sapevo che la macrobiotica usasse anche la maionese….in materia son piùttosto digiuna e conosco un po’ la macrobiotica di Osawa e Mario Pianesi(un punto macrobiotico).
    Grazie
    Mo’

    Reply
  4. Pippi, non saprei..tutto aveva il suo gusto particolare, forse la marinata dello spiedino…non ci avrei mai pensato. Molto buno.
    Comunque hanno dato un altro appuntamento, questa volta più pratico: il 23 e/o il 30 maggio. Anche solo un giorno, come si preferisce. A Sabbioneta, Az Agrituristica Il tralcio. Se mi scrivete, sarò io contattare la signora di oggi.
    Ciao!

    Reply
  5. Davvero stupendo, che colori e che sapori… Mamma , davvero stupendo!!! 🙂

    Reply
  6. hei che meraviglia!!!!!!!!!!

    Reply
  7. Che piattini… e quel dolce é slurposissimo !!!

    Reply
  8. Super favolo tutto, non saprei cosa scartare 🙂 Eddy mi sapresti dire la marca del miso bianco, io ho chiesto in diversi negozi di macro deove vado ma nessuno mi ha saputo indicare quale sia 🙁 Io conosco il miso d’orzo, il miso di riso, e un altro che non mi viene il nome ma sono tutti scuri!

    Reply
  9. Ciao Chicca! Allora, direi proprio che sia La Fnestra sul Cielo. Non è in barattoli di vetro come gli altri ma in una confezione di plastica e c’è scritto SHIRO MISO. Anche io non ci ho mai fatto caso, ma pensandoci bene forse l’ho intravisto. C’è chi ha detto che comincia ad arrivare come rifornimenti ai Natura Sì proprio in primavera perchè è il periodo. Facciamoci caso allora!

    Reply
  10. Questi piatti sono favolosi!

    Solo che anch’io sapevo che certi ingredienti (come i peperoni o il tofu stesso) sono esclusi dall’alimentazione macrobiotica in quanto squilibrati energeticamente…strano ì.ì

    Reply
  11. infatti il tofu ed tutti i tipi di peperoni come tutte le altrettante solanacee pomodori e melanzane sono esclusi dalla macrobiotica

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti