Corona al cioccolato da Sogno

Ieri notte vi giuro che ho sognato che facevo questa torta, pubblicata tempo fa da Argie. E’ fantastica! Ho deciso di ripostarla solo  per mettere  le foto del procedimento che lei non era riuscita a mettere.

corona

INGREDIENTI e PROCEDIMENTO

http://www.veganblog.it/2009/04/15/corona-al-cioccolato-e-mandorle/

La ricetta di Argie è perfetta cosi com’è,  seguitela alla lettera.  Ecco solo alcune precisazioni sulle quantità.

Il latte:    130/140 ml (io ho usato quello di avena)

Lo zucchero:  in effetti 7 cucchiai sono pochi perchè  ne ho messi 10 ed è ancora poco dolce, quindi abbondate !!

La margarina (o burro di soia):  va aggiunta fredda e schiacciata con i polpastrelli  (per chi come me aveva dubbi se andasse sciolta o no)

Le mandorle:   ne ho tritate circa 20 con una mezzaluna

Un’altra cosa. Dalle foto può apparire come una torta morbida, in realtà ha la consistenza di una crostata !  Non troppo dura, ma di certo non è nemmeno morbida.  Non è pan di spagna insomma, è da mordere !

Alla fine mi è avanzato un pezzo di impasto che ho cotto da solo e ne è venuto fuori un bel briochone che non vedo l’ora di mangiarmi domani, anche se la cioccolata mi fa male,  ma un morso non me lo leva nessuno!!!

corona_avanzo 001

Il rettangolo dell’impasto  l’ho fatto con il mattarello, mettendo la pasta tra due fogli di carta da forno e poi tagliando i bordi con un coltello affilato.  Con le quantità riportate  viene fuori cosi, circa 25 cm x 16 e alto un buon mezzo centimetro..

rettangolo_corona

Poi lo si ricopre con il mix di cioccolata fondente, mandorle e margarina, splamata con una spatola:

corona_copertura

poi ho spolverato con un po’ di zucchero di canna per stemperare l’amaro del cioccolato fondente..

Dopo di che va arrotolato, mi sono aiutata con la carta da forno che vedete sotto e con le manine. Impossibile stringerlo troppo perchè  esce tutta la cioccolata, però  se arrotolate piano,  sistemando ad ogni giro la pasta con le mani in modo da “rassodarla”,  dovrebbe venir fuori una cosa cosi :

corona_rotolo

A questo punto la parte piu’ bella, tagliare a rotelline di circa 1 cm di spessore l’una,  con un coltello bello affilato e tenendosi vicino un sacco di fazzoletti di carta o canovaccio perchè almeno a me si riempivano le dita di cioccolata che poi riportavo sul rotolo, quindi le dovevo pulire ogni poco.. E visto che il cioccolato è la prima causa di cefalee,  non potevo nemmeno leccarmi le dita !!!!!

corona_girellaSi continua a disporre le girelline cosi,  come dice Argie, una  leggermente sopra l’altra, a formare un bel cerchio e poi si inforna per 30 minuti. Non uno di più o si induriscono e diventano scure come stava succedendo a me! Cmq fate la solita  prova stuzzicadente 🙂

Il profumino in casa riempie i polmoni di gioia..

Le copriro’ di zucchero a velo domani che ora non l’ho in casa..  Domani  è il compleanno di mia sorella e spero proprio che lei e bimbi apprezzino.  Ecco il risultato finale:

corona 011

Ci si mette un’oretta ma ne vale la pena!    E’ veramente bellissima da fare e da vedere, un bel colpo d’occhio per uno che crede che senza uova e latte non si possano fare le torte.  Sembra gia’ cotta e buona da mangiare quando è ancora cruda.   Quelle girelline poi sono una bellezza da vedere mentre le si tagliano e dispongono sulla tortiera.  Davvero una ricetta da provare, GRAZIE ARGIE!!!

PS: Con molto orgoglio vi presento Ruthie,  la “bimba” che il mio adorabile partner-guru  (da poco vegan)   mi ha regalato in adozione a distanza questa settimana, emozionandomi..

Ruthie

Gli orangotango  sono una razza in via di estinzione per colpa della deforestazione per ottenere olio di palma che purtroppo non viene etichettato come tale ma come “olio vegetale”, quindi si confonde con gli altri…  Gli orangotango sono i nostri antenati più vicini. Una specie gentile, vegetariana quasi al 100% (qualche insetto qua e là!),  intelligente e socievole.  Se volete altre informazioni vi consiglio il sito: http://savetheorangutan.org/splash.html e soprattutto i video su youtube ! Bye!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. ma che bello l’orangooo!!! amore. chissò com’è buona la tortna, la mangerei anche poco dolce!!

    Reply
  2. uaaaaaaaaaaaaaaah che onore!!! che servizione dettagliatooo!!! e che bella la tortella!!! io penso di non essermi tanto impiastricciata le dita…..ahhhhh m’è venuto in mente perchè!!!
    prima ho spalmato la cioccolata,e poi spolverizzato con le mandorle,che così hanno assorbito la cioc…poi richiuso!
    comunque sono onoratissimaaaaa!!!
    spero che a tua sorella piacciaaaa!

    Reply
  3. ah già, ovviamente l’orango è una meraviglia *__*

    Reply
  4. Tortaaah *.*

    E che bella la piccola orango 🙂 dove vive? Parlando dell’olio di palma, cosa intendi con “non viene etichettato come tale”?

    Reply
  5. FAIRY Ora lo spiego sopra nella ricetta, non volevo dilungarmi ma in effetti cosi non è chiaro..

    Reply
  6. Bella la torta e strepitosa l’oranguita! Bravo lui a farti sto regalo!

    Reply
  7. ohhhhh!! che dolce scimmietta!!!! e che dolce il tuo compagno a farti un regalo così! 😀

    Reply
  8. wow che bel regalo ti ha fatto!! 😀
    complimenti anche per il dolce..super goloso!

    Reply
  9. ..che spettacolo!!…. il dolce fa gola… e… io ho sempre sognato di tenere una scimmietta!!!!!!!!!!!!! 🙂

    Reply
  10. mi fa una gola, ma una gola……devo farla per togliermi lo sfizio!!!!sperando che venga bene come a voi!!!!

    Reply
  11. Sorella e nipotini hanno molto apprezzato la torta, i nipotini l’hanno spazzolata… Ve la straconsiglio ma decisamente mettete piu’ zucchero nell’impasto !! Grazie

    Reply
  12. bellissima e immagino buonissima questa torta. e bella anche la tua Ruthie!

    Reply
  13. WOW!!è meraviglioso questo dolce e riguardando la ricetta di Argie lei lo aveva fatto tipo alle 4 di notte..è per questo che l’hai sognato..si vede che è un dolce notturno..sarà un requisito imprescindibile per la sua riuscita, dovrò tenerne conto quando mi cimenterò! che buffina la scimmietta!

    Reply
  14. questa non l’avevo vista!! mamma mia che bontà!!! mi piace moltissimo questa corona di cioccolato fatta da argie, e riproposta da te in questa bella versione illustrata in tutti i passaggi!! W Ruthie e W il tuo partner che ti ha fatto un bellissimo regalo..che bella bimba pelosa 😀 tutto davvero bello 😀

    Reply
  15. auguri alle belle persone che fanno torte superlative che rispettano animaletti perseguitati come Ruthie! dev’essere un tesoro! grazie dei link.
    😉

    Reply
  16. Certo che è sfiziosa…. Ruthie è bellissima 🙂

    Reply
  17. Ciao sono Rosa volevo solo chiederti : ma quanta margherina ci vuole? Vorei provare a farla sarà buonissima . Grazie tante Rosa

    Reply
  18. babi babi.sono in australia e per ovvie ragioni non posso fare dolci. ma non vedo l’ora di tornare a casa (venerdì sera) per farla subito sabato mattina! 😀
    tu mi tenti sempre!
    e ovviamente complimentoni ad Argie dato che la ricetta è la sua! 😀

    Reply
  19. Rosa: io ho usato 100g di margarina bio. Se clicchi sulla ricetta originale di Argie vedi tutti gli ingredienti.

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti