Ingredienti per la base:
200 g di biscotti veg secchi
margarina qb
Ingredienti per la crema al cocco:
100 g di cous cous crudo
100 g di cocco rapè
zucchero qb
Ingredienti per la crema al cioccolato:
100 g di cous cous crudo
100 g di cacao amaro
zucchero qb
200 g di cioccolato fondente a pezzetti
Ingredienti per la copertura:
50 g di cioccolato in scaglie
granella di nocciole qb
Procedimento per la base:
Polverizzare i biscotti nel mixer o a mano, sciogliere la margarina fino a renderla liquida e in una terrina mischiare gli ingredienti fino ad ottenere un composto uniforme e non polveroso, mettere il composto in uno stampo e far riposare almeno 1 ora in congelatore.
Procedimento per le creme:
Far bollire circa 2 l d’acqua e versare direttamente in pentola il cous cous, coprire con un coperchio per non far disperdere il calore e lasciar riposare almeno 1/4 d’ora, scolare il cous cous dall’acqua e far riposare in congelatore 1/2 ora. Per la crema al cocco: frullare metà del cous cous fino ad ottenere una crema omogenea senza granelli, aggiungere lo zucchero e il cocco e frullare di nuovo. Se la crema è troppo densa aggiungere un po’ di latte vegetale o acqua, se è troppo liquida aggiungere un po’ di cocco rapè. Lasciar riposare in frigo. Per la crema al cioccolato: frullare l’altra metà del cous cous fino ad ottenere una crema omogenea senza granelli, aggiungere lo zucchero, il cacao e il cioccolato a pezzetti e frullare di nuovo. Lasciar riposare in frigo.
Procedimento finale:
Tirare fuori dal congelatore la base quasi congelata e toglierla dallo stampo (visto che è quasi congelata non si sbriciolerà e sara più facile toglierla dallo stampo). Versare sopra tutta la crema al cioccolato tranne qualche cucchiaiata e livellare, versare la crema al cocco su quella al cioccolato e livellare. Con la crema al cioccolato tenuta da parte spatolare e coprire tutto il bordo fino alla base. In una ciotolina mischiare la granella e il cioccolato in scaglie e usarla per cospargere l’ultimo strato di crema, fare una leggerissima pressione con le dita per far attaccare la copertura. Lasciare riposare in frigo e tirarla fuori 1/2 ora prima di servirla.
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Ciao Fra_martarex, benvenutissima tra noi! 😉
ben arrivata!!
bless and big love!
Benvenuta!!! Ganzo questo uso del cous cous per le creme! Inusuale e stuzzicante!!!
Benvenuta!:) Hai escordito con un’accoppiata che mi tiene sveglia la notte e senza agar agar o olii shtrani e amidi vari, non voglio spaventarti e farti fuggire dal blog, ma la verità è che potrei amarti u_u 😀 Grazie per la ricettina, Fra!
Benvenutissima!! 😀 La tua torta è golosissima!! Grazie per aver condiviso!
Siamo approdate a Vegan Blog quasi insieme!!!!! Ben arrivata anche a te!!!!! 😉 Super golosa la tua torta!!!!!! Congrats!
Questa si che é una torta regale 😆 😆 😆 !!!
Molti complimenti da parte mia e benvenuta tra noi 😀 !
Benvenuta con questa torta goduriosa!
ma benvenuta!..l’idea del cous cous mi sa che è una genialata! proverò 😉
Benvenuta e grande ricetta fantastica!!!!! 🙂
Una torta da far gola!