Cannelloni di melanzane

Ancora cannelloni. Mi era rimasta una confezione da finire dagli ultimi cannelloni in salsa d’arancia, e allora… Questi sono con il ripieno di melanzane!

Ingredienti:

1 grossa melanzana tonda (di quelle viola)
olio
7-8 foglie di bietola selvatica (anche quella normale va bene)
6-7 foglie di origano fresco
1 scalogno
4 foglie di menta fresca
5 foglie di melissa
4 pomodori secchi
sale qb
besciamella veg

Procedimento:
Sbucciare una grossa melanzana tonda (di quelle viola) e tagliarla a dadini piccoli. Mettere in padella con poco olio tutto a freddo. Attenzione a non mettere troppo olio perchè le melanzane se ne imbevono parecchio e poi diventa tutto troppo unto… Intanto sminuzzare le foglie di bietola selvatica, le foglie di origano fresco, lo scalogno, le foglie di menta fresca, le foglie di melissa, i pomodori secchi. Aggiungere le erbe sminuzzate alla melanzana e fare cuocere tutto insieme badando che non aderisca alla padella. Mescolare frequentemente finché non si amalgama bene il tutto. Una volta imbiondite le melanzane il ripieno è pronto. Aggiungere sale qb. Riempire i cannelloni con un cucchiaino, sistemarli nella teglia da forno e coprite tutto con la besciamella (io l’ho fatta col burro di soia e il latte idem, tra l’altro avevo in casa solo quello della Provamel con estratto di mela, per cui pensavo che sarebbe venuta una cosa strana un po’ dolciastra, invece era buonissima forse pure per questo retrogusto appena appena di mela). Mettere in forno per i soliti 35-40 minuti fino a che non siano un po’ gratinati sopra.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Devo dire che vedere questa foto provoca quei rumori imbarazzanti che fa la pancia quando sente aprirsi lo squarcio della fame: se volete evitare figure non guardatela in ufficio! Oppure se qualche collega si gira verso di voi, beh, mostrategli il monitor…complimenti allo chef!

    Reply
  2. Bellissimo il commento prima del mio.. Comunque ottima ricetta!! 😉

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti