Ingredienti:
cannelloni
1/2 kg di zucca
1 scalogno
1 panetto di tofu
olio evo
sale, pepe
erbe fini
prezzemolo
2 cucchiai di pan grattato
2 arance
1 cucchiaio e 1/2 di farina di grano tenero
1 pizzico di cannella
Procedimento:
Prendete circa 1/2 kg di zucca (peso con tutta la buccia) e fatela sbollentare in poca acqua insieme ad 1 scalogno. Quando si è intiepidita passate il tutto col mini-pimer fino a raggiungere una consistenza non troppo liquida. A parte fate a tocchettini 1 panetto di tofu e fatelo sfrizzolare in padella con poco olio evo e sale (a chi piace anche un po’ di pepe). Alla fine aggiungere delle erbe fini (timo, salvia, etc.) per insaporire. Nel frattempo sbollentare i cannelloni (io ho usato tutti ingredienti biologici, compresa la pasta e il sapore si sente…!). Unire la salsa di zucca al tofu ripassato insieme a un po’ di prezzemolo (poco poco) e della maggiorana (se non l’avete usate la salvia), se il composto è troppo liquido aggiungere un paio di cucchiai di pan grattato. Riempire con questo composto i cannelloni sbollentati e sistemarli in una teglia (o sulla carta forno o in una teglia con 1 filo d’olio e pan grattato). Se avanza del ripieno potete spargelo sopra i cannelloni. Preparate la “besciamella” d’arancia con la spremuta di un paio d’arance, 1 cucchiaio e 1/2 circa di farina di grano tenero (se biologica è meglio), 1 cucchiaio di olio d’oliva e 1 pizzico di cannella. Emulsionate il tutto con la frusta e versate la salsa sui cannelloni. Mettete tutto in forno pre-riscaldato e fate cuocere per una quarantina di minuti. Sono buonissimi, profumati d’arancia e leggeri come una piuma!
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
O_O!!! m’ispira parecchiooo!!!
guarda, sono facili e veloci da fare, inoltre la besciamella (per modo di dire) è leggerissima e quel profumo d’arancia è deliziosa (devo trovare il modo di utilizzarla anche in altre ricette, vi saprò dire…)
magnifico la ricetta perchè non è mia, me l’hanno insegnata e l’ho trovata buona buona :-))
Li ho fatti e sono stati un successone inoltre sono leggerissimi,puoi mangiartene una teglia senza accorgetene!!!
Ho fatto i canelloni, il ripieno è buonissimo, ma la besciamella di arancia con il suo intenso e meraviglioso sapore ha coperto un po’ il sapore delicato del ripieno.
Forse perchè ho usato le arance tarocchi di sicilia?
Poi una curiosità: la besciamella l’hai prima cotta o l’hai solo emulsionata?
Grazie, Susi
ciao susi! sicuramente i tarocchi sono particolarmente dolci e “saporite”. Io avevo usato arance normali, buone ma non quanto i meravigliosi tarocchi (oddio è una vita che non li mangio!!)
la besciamella deve essere cruda, al massimo per sciogliere meglio la farina si può usare l’acqua tiepida…
😯