Camille per mamma

Questi dolcetti di carota e muffin di mele li ho fatti per festeggiare la mia prima festa della mamma vegan, da lei a colazione stamattina. E’ stato proprio bello…
Trovate già alcune ricette delle camille  su veganblog. La mia non è molto diversa da quella di Chicca quindi non sto qui a riscriverla e dico solo le differenze principali: Camille di kamut:
1. Ho usato il latte di riso invece che l’avena e sono venute molto soffici.
2.  Non ho usato il no-egg.
3.  Non ho aggiunto le mandorle ma una manciata abbondante di uvetta.
4.  Ho aggiunto del limone alle carote perchè avevo solo il bicarbonato di sodio e per farle lievitare serviva qualcosa di acido. 🙂
Questa è una delle mie micie che annusa uno degli altri muffin, con le mele, la farina di farro e il succo di mango, che ho fatto subito dopo questi.
Buona festa della mamma a tutte le mamme sia di animali umani sia alle tante mamme di vegan blog che sono mamme adottive come me di tanti animali non umani. Sempre cuore di mamma teniamo :). Babi

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Uhhh, sono contente per te e per la tua mamma!
    Voglio provare a fare anche queste camille. DEVO PROVARE A FARE TROPPE COSEEE!! =D
    Un bacione!!!
    marko

    Reply
  2. ah ah, lo so! Mi sentivo cosi anch’io quando mi sono unita al gruppo. E in effetti ne ho provate un sacco di cose nel giro di poco. Vedrai se ti tieni via le foto quante ne avrai fatte nel giro di un anno. Incredibile 🙂

    Reply
  3. Stupendissima notizia.. Magari mia mamma si convertisse ad una dieta vegan….. Ma per ora la vedo dura.. Assaggia sempre i miei piatti e nonostante ne rimande deliziata… Non cambia al momento…!!! Stupende comunque queste camille.. Auguri alla tua mamma e a te, che sei mamma adottiva di tanti amici animali!!! 😛

    Reply
  4. Che bello Babi quello che racconti della tua mamma e sono felice per te e per tutte quelle persone che ancora hanno tanto da condividere con la loro mamma…..come detto più volte sono sicura che anche la mia avrebbe imparato ad apprezzare le tante cose che ho imparato in fatto di alimentazione…..continua a darle consigli e vedrai che tra un po’ sarà lei a darne a te 😉 😛
    Auguri a tutte le mamme naturalmente 🙂
    Ps.: sono secoli che non faccio le camille devo rifarle 🙂

    Reply
  5. Wow anche qui evviva le mamme! Mia mamma fa anche il compleanno oggi! Bellissime tortine!

    Reply
  6. Che bello!! Posso capire quanto tu sia felice per questa notizia, e sono contenta che questa scelta le abbia portato anche dei benefici (noi sappiamo bene che non può che essere così, ma per gli altri penso che sia veramente una sorpresa, e li capisco, anche io mi sono stupita delle reazioni del mio corpo!) Ottimi questi muffin, devo provare anch’io a fare le camille, mi piacciono i dolci con le carote e queste sono veramente invitanti 🙂

    Reply
  7. Strepitosi… Augurissimi x Tutto….

    Reply
  8. Wow che splendida notizia!!!
    Mia madre non è tanto d’accordo con l’alimentazione vegan, ed è soprattutto per questo che mi sento condizionata a non esservi approdata al 100% anche io!
    In compenso però si sente condizionata dalla battaglia vegetariana che conduco da anni ormai, e per questo non riesce più a mangiare carne… chissà, un passo per volta e si arriva a tutto!!!

    Reply
  9. Brava Babi! Una bellissima vittoria per te e per la tua mamma! Un abbraccio! PS: dovresti fare un minicorso anche a casa mia!

    Reply
  10. Auguri anche alla tua mamma. Bellissima questa tua
    camille. Brava. E più brava ancora la tua mamma percheè
    è diventata vegan. Bacione per tutte e due. 😉

    Reply
  11. Dimenticavo, manca la tua micia diventare anche lei una
    vegana. 😛

    Reply
  12. Che brava, la tua mamma ! 😀

    Ottimi questi muffins… 😉

    Reply
  13. Grande notizia Babi! Fantastica figlia e fantastica mamy. Complimenti a entrambe. Ah, dimenticavo..stupendi anche i muffin!

    Reply
  14. Ma che belli questi muffins! E’ da un pò che mi frullava per la testa l’idea di fare delle camille 😉
    Sono contenta per la tua mamma!! Magari riuscissi a convertire la mia, purtroppo è molto tradizionalista nella cucina e si ritrova a mangiare piatti più per abitudine e poca fantasia che per voglia 🙁 Lei stessa mi ha confessato che non ama mangiare cadaveri, però, come ho già detto, è molto abitudinaria e teme i gusti diversi… Ahimè!

    Reply
  15. Che bella sorpresa ti ha fatto la tua mamma!
    wow io mi ero persa le camille vegan!!da piccola erano le mie merendine preferite!!!le proverò subito…

    Baby posso chiederti un favore?mi lasceresti la tua mail,vorrei chiederti qualche consiglio perchè io ho paura di non integrare abbastanza calcio,ferro e b12 e non so proprio dove prenderli!
    In piu ho letto in un commento a Nello della tossicità del succo d’agave!!Per fortuna non lo uso regolarmente però quando capita…

    Reply
  16. che bella notizia Babi, alimenta la speranza di un mondo tutto vegano!

    Reply
  17. Grande Babi, sei inarrestabile! Fai i complimenti a tua madre per la presa di coscienza! E ottime le tue camille!

    Reply
  18. che bella notizia,è bello sapere che almeno una persona compie questa scelta e sono sicura che prima o poi i veg saranno tantissimi!
    la ricetta è stupenda..i muffin sono uno dei miei dolci preferiti..e pubblicizzati da quella bella micia non si può fare altro che volerli assaggiare!

    Reply
  19. Complimenti a te e alla Mamma! E anche alla ricetta! 🙂

    Reply
  20. che bello, la mamma che diventa vegan!

    Ma della tossicità del succo d’agave che fonti hai? Io mi sono fatta un giro in internet e ho trovato solo pareri molto positivi…

    Il dolcino è magnifico come il muso della tua micia!

    😉

    Reply
  21. @Mariagrazia – Non ho informazioni in italiano ma in pratica mentre non ci sono controindicazioni per il gel (esterno), ce ne sono molte per il succo ( http://www.doctoraloe.com/propiedades_en.htm). In pratica il più grande studio che ha valutato TUTTI gli studi scientifici che sono stati fatti sull’aloe, ha concluso dicendo che non ci sono prove scientifiche che permettano di dire che l’aloe funzioni nè come succo nè come creme. http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC1313538/ Inoltre le sue controindicazioni sono pesanti. Dai crampi alla diarrea (perchè è tossica e il corpo la espella prima che può), dagli aborti alla morte. Personalmente non mi fido di niente che sia letale a basse quantità.
    (The aloe juice can generate intestinal cramps. It is toxic and drastic purgative. IT has a strong abortive effect. The lethal dose is about 8 g/Kg of the body weight)

    Reply
  22. Ah ma allora è un’altra storia!
    Tu avevi parlato di agave e non di aloe nella ricetta di Nello! vai a controllare e magari rettifica!
    L’aloe non l’ho mai usata per fortuna!
    Il succo d’agave invece lo uso volentieri nei dolci al posto dello zucchero, e per fortuna posso continuare ad usarlo!
    😉

    Reply
  23. AAAAAAAAAAAAAAGH!! Vado subito a correggere! Nelle sue foto faceva vedere l’aloe, non so perchè mi è venuto fuori l’agave. E comunque in realtà anche l’agave in America l’hanno molto ridimensionata e sconsigliano di usarla, però su quella non so il perchè ! Grazie, scusa!

    Reply
  24. Bellissimi muffin… dai mamma di Babi, vogliamo vedere anche le tue ricettuzze 🙂
    Complimenti a entrambe, tale figlia tale madre….o forse era il contario….bah, chi si ricorda più…

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti