Ricetta che fu della mia nonna sarda, da me felicemente veganizzata.
Ingredienti:
bocconcini di soya
1 cipolla
olive (andrebbero verdi, ma io in casa avevo solo quelle nere, però vi consiglio di farlo con le verdi)
2 cucchiai di aceto
2 cucchiai di vino bianco
olio e sale
acqua qb
Procedimento:
Reidratare i bocconcini di soya come da istruzioni. Affettare sottilmente la cipolla e farla soffriggere nell’olio, aggiungendo acqua. Quando la cipolla è quasi del tutto cotta, aggiungere le olive affettate e i bocconcini di soya e far asciugare del tutto l’acqua con il coperchio. Salare e aggiungere l’aceto e il vino, quando si è ristretto il piatto è pronto.
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Pubblicato da Amelie
Ciao a tutt* mi chiamo Giorgia e ho 24 anni. Sono originaria di Fano (PU) e studio Scienze Filosofiche (la magistrale di filosofia) a Bologna. Soino vegetariana da 7 anni e da 3 sono diventata vegana. sono molto contenta ed orgogliosa di questa scelta, mi fa sentire viva, mi fa sentire in pace con me stessa e con il mondo (anche se spesso è fonte di discordia con gli altri esseri umani che non rispettano questa scelta...ma che ve lo dico a fare? lo saprete benissimo anche voi!), mi fa sentire non complice del sistema di sfruttamento degli animali e di inquinamento dell'ambiente. la mia scelta è dunque etica e per niente salutista. da diverso tempo ormai seguo veganblog, trovo un'idea geniale il fatto che così tante persone possano mettere in comune le proprie conoscenze per diffondere sempre più il proprio etico stile di vita. dunque, ora che più o meno posso dire di avere imparato a cucinare, anche grazie a veganblog!, ho deciso di iscrivermi anch'io. ciò che mi piace di più è veganizzare le ricette onnivore che trovo nei giornali o alla tv, lo prendo come una sfida a questi mass media che continuano a divulgare uno stile di vita non più sostenibile. mi piace tantissimo cucinare vegano per i miei amici e vedere le loro facce stupide quando sentono la bontà della cucina senza sofferenza. un bacio a tutt* gli/le chef di veganblog e spero che le mie ricette vi saranno gradite
“Le cose semplici sono le migliori”, si sa… e poi io AMO le olive verdi :):)
Semplice e gustosa 😉
carina e buona; io faccio reidratare in vino (bianco o rosso) e rosmarino; poi tolgo il rosmarino e faccio grosso modo come te…cipole e olive, cioè chippuddas e olias (de ube fis jaja tua?)….grazie per la ricetta!
Semplice e molto gustosa!
Enri non capisco molto il sardo, credo che tu mi abbia chiesto di dov’è mia nonna, no? comunque mia nonna è di un paese alla periferia di Cagliari, di cui però non so dirti iol nome; è venuta qua nelle marche che io ero piccola e in Sardegna ci sono andata solo una volta quando avevo 2 anni…
comunque grazie a tutti voi, è vero questa ricetta è semplicissima però molto buona e saporita.
Meravigliosa idea. Brava.
Sì sì, ti ho chiesto di dove fosse, anche se non so come si direbbe a cagliari… cmq puoi sempre tornare… ciao!
prima o poi tornerò in Sardegna è una terra troppo bella!
Ma che bontà!! Ho una confezione di bocconcini di soia nella dispensa che attende giusto di essere cucinata. Non li ho mai mangiati prima, questa sarà la prima ricetta che proverò! Saluti dalla Sardegna ^___^