Bocconcini di soia Happy Veggie di Pedon

Pedon è, a livello europeo, tra le principali aziende di lavorazione, confezionamento e distribuzione di cereali e legumi secchi, attenta a garantire elevati livelli di controllo su tutta la filiera di approvvigionamento anche attraverso politiche di eco-sostenibilità e un concreto impegno nel biologico. Nel febbraio del 2016 ha lanciato la linea Happy Veggie a base di soia disidratata. A tutt’oggi sono quattro i prodotti che fanno parte della linea: Bulgur di soia, Macinato di soia Bio, Bocconcini di soia Bio, Muesli di soia. La mia scelta è caduta sui bocconcini con l’idea di preparare un classico spezzatino.

GIUDIZIO PACKAGING:

Visibilità marchio VEGANOK sul fronte
Il marchio VEGANOK non è presente sul fronte della confezione, ma sul retro ed è molto piccolo. A mio avviso potrebbe passare inosservato. Peccato non metterlo più in evidenza già sul fronte della confezione, poiché è un valore aggiunto da comunicare al consumatore.
Leggibilità codice azienda VEGANOK sul retro:
Il codice azienda VEGANOK è stampato sul retro sotto il logo, ma a prima vista non è ben leggibile.

Veridicità dell’immagine presentata sulla confezione del prodotto
Sulla confezione sono assenti immagini o stilizzazioni del prodotto, ma una finestrella trasparente permette di vedere il contenuto.

Veridicità della descrizione riportata sulla confezione del prodotto
Il prodotto corrisponde a quanto indicato sulla confezione.
Elenco degli ingredienti
L’elenco degli ingredienti è ben leggibile. Non è indicato il paese di origine della soia, ma è genericamente indicato che si tratta di soia bio coltivata nell’ambito dell’Unione Europea. La storia dell’azienda, le ampie informazioni fornite anche sul sito aziendale sulla politica di eco sostenibilità e tracciabilità di tutta la filiera, il marchio di certificazione biologica e il marchio VEGANOK rendono il prodotto affidabile.
Completezza informazioni sul corretto uso del prodotto:
Sul retro della confezione sono indicate in modo esaustivo le modalità di utilizzo e conservazione del prodotto, il tempo necessario per reidratare i bocconcini, i suggerimenti d’impiego e la tabella dei valori nutrizionali.

Impatto ambientale del packaging:
L’imballo, di materiale plastico non specificato, non è riciclabile e questa informazione è regolarmente indicata sul retro della confezioneo, sebbene con poca evidenza. Ciò a mio avviso è un punto a sfavore del prodotto poiché in netto contrasto con il progetto “save the waste” di cui l’azienda si è fatta promotrice in occasione di Expo2015, per la produzione di un cartone da imballo eco-sostenibile al 100%. Un punto a favore è da aggiudicare all’impiego di energia eolica al 100%, come evidenziato sul retro della confezione.
Altre osservazioni:
Sul retro della confezione una nota ricorda di come sia importante il consumo di proteine vegetali per risparmiare risorse. Si mette inoltre in evidenza che il prodotto è ottenuto da soli processi meccanici, senza ricorso a sostanze chimiche.

Giudizio complessivo sul packaging:
Nel complesso la confezione passa l’esame. Grafica giovane e accattivante, indicazioni sull’utilizzo ben leggibili, chiare ed esaustive. Unico neo, come già detto in precedenza, il logo VEGANOK troppo piccolo e posto sul retro. Mi auguro inoltre che presto la busta possa essere realizzata in materiale riciclabile.

 GIUDIZIO PRODOTTO:

Aspetto:
I bocconcini, rispetto a prodotti analoghi di altre marche, sono più piccoli e hanno un bel colore chiaro.

Sapore:
È ben riconoscibile il sapore della soia. Al palato il bocconcino risulta insipido. Lo considero un aspetto positivo che indica l’uso di sola soia senza altri aromi aggiunti.

Consistenza:
Una volta reidratati i bocconcini non aumentano di molto il loro volume e mantengono una resistenza gradevole al morso. Mi è capitato di assaggiare bocconcini gommosi, bocconcini vischiosi, bocconcini spugnosi. A mio gusto, la consistenza di questi è perfetta, piena e polposa.

Qualità degli ingredienti:
Gli ingredienti sono sicuramente di ottima qualità, poiché il bocconcino reidratato mantiene una consistenza ed un’elasticità appropriata alle aspettative.

Quantità del prodotto:
Una confezione da 125 g (quattro porzioni abbondanti)

Formato:
Bocconcini irregolari di piccole dimensioni

Scadenza:
12.7.2017

Prezzo:
2,99€

Giudizio Complessivo:
Avrei preferito una dimensione leggermente più grande dei bocconcini, ma nel complesso il prodotto ha soddisfatto le mie aspettative permettendomi di cucinare uno spezzatino saporito e ricco di proteine vegetali. In base alla dichiarazione dei valori nutrizionali riportati sulla confezione, 100 gr di bocconcini apporterebbero ben 40 gr di proteine, pari al 90% dell’assunzione di riferimento per un adulto. Un bel pieno di macronutrienti! Per non parlare di carboidrati, ferro, calcio, fosforo e fibre. Insomma, i bocconcini di soia sono proprio una fonte preziosa e salutare.

Pagina prodotto:
http://www.pedon.it/it/prodotti–brands/cereali-legumi-e-semi/HAPPY-VEGGIE

Pagina azienda:
http://www.pedon.it/it/

Il mio utilizzo:
Il classico spezzatino con i piselli con l’aggiunta di una nota ancora più dolce: la zucca.
http://www.veganblog.it/2017/01/24/bocconcini-di-soia-con-piselli-e-zucca/

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. In passato anche a me è capitato di provare bocconcini di altre marche con la stessa consistenza e sapore della gomma! Bleh! Questi devo dire che mi hanno soddisfatta anche se continuano a non essere il mio “cibo” preferito, ma fanno tanto comodo quando c’è da alzare il tenore proteico di un pasto! Per renderli ancora più appetibili li faccio reidratare in un brodo vegetale bello saporito e bollentissimo, molto più del tempo indicato, così risultano ancora più teneri!

    Reply
  2. Ho provato questo prodotto, personalmente l’unica nota che nontrovo positiva è la dimensione, io li preferisco leggermente più grandi….sottigliezza

    bless and love!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti