Biscotti alla rapa rossa

Ciao cari! Ieri ho sperimentato questa ricetta e ne sono rimasta molto soddisfatta! Eccola qui.
DSC_1039 (Copia)
Ingredienti:
1 rapa rossa (ho usato quella precotta)
80 g di farina di farro
30 g di farina di riso
20 g di maizena o amido di mais
1 cucchiaino di lievito per dolci o bicarbonato
20 g di olio di semi di mais
30 g di malto di riso
latte qb
1 pizzico di cannella (facoltativo)

Procedimento:
Per prima cosa tagliare la rapa rossa a pezzettoni, aggiungere 3 cucchiai di latte di soia e frullare il tutto. Ora, mettere in un recipiente le farine, la maizena, il lievito o bicarbonato e la cannella se vi piace e mescolare bene. In un bicchiere mescolare l’olio con il malto. Prendere la rapa rossa precedentemente frullata e aggiungerla agli ingredienti secchi, mescolare. Poi aggiungere il malto e l’olio e amalgamare bene. Aggiungere il latte di soia fino ad ottenere un impasto morbido e omogeneo. Di latte ne basta poco, quindi vi consiglio di aggiungerlo poco poco per volta, se vi risultasse l’impasto troppo morbido aggiungere un po’ di farina. Lasciar riposare l’impasto 20 min e poi procedere con gli stampi dei biscotti. Cuocere in forno caldo per 20 min a 180°. Prima di mangiarli lasciateli raffreddare, così si induriscono e prendono la consistenza di biscotto buonissimoooo!
DSC_1050 (Copia)

DSC_1046 (Copia)
Il punto:
Una ricetta semplice, buonissima da mangiare e bella da vedere. Peccato che in foto non si vede benissimo la meraviglia del colore di questi dolcetti. Potete provare ad aggiungere al posto del latte il succo di mela, vengono ottimi, e potete cambiare le farine… poi ditemi! che son curiosa!!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Ciao maga dei biscotti! Che buoni!

    Reply
  2. Domandone da un milione di dollari, ma se invece del lievito si usa il bicarbonato non bisogna aggiungere anche aceto di mele o succo di limone?

    Reply
  3. E’ vero sei la “maghetta dei dolci biscotti”cara Nica 🙂 .Sai che tempo fa con la barbabietola precotta( intendi lei,giusto?),ho fatto dei muffins al cioccolato 😉 Belli questi cuoricini 🙂 le foto rendono egregiamente l’idea!!

    Reply
  4. Complimenti, Nica! Questi tuoi biscottini sono proprio un amore… 😀 Io pure, quando metto il bicarbonato al posto del lievito, nei dolci, non aggiungo aceto o limone. Son sempre lievitati lo stesso, ma non so il perché!

    Reply
  5. ciao e grazie a tutte. Rispondendo anche a Ele, io metto solo il bicarbonato senza limone. Ma la dritta di Momo è stata una meravigliosa scoperta!

    Reply
  6. l’aspetto è buono, mi piacerebbe sapere che gusto possono avere, vorrei farli anch’io.

    Reply
  7. Ciao silvana, il gusto è particolare, rimangono abbastanza dolcini come retrogusto. Essendoci la rapa fresca ovviamente dopo qualche giorno perdono la loro fragranza. Ti consiglio di usare 90 gr di farina di farro integrale e 20 gr di riso. Oppure se non hai la farina di riso aggiungi dell’amido di mais o fai tutto con la farina di farro. Questo perché la farina di riso è responsabile della perdita di fragranza dopo qualche giorno… fammi sapere!

    Reply
  8. Ciao Nica, suppongo siano questi i tuoi biscottini alla rapa!! Bellissimi e sanissimi!

    Reply
  9. Si una meraviglia anche i cuoricini rossi di Nica!! 🙂 🙂

    Reply
  10. Metti per favore il peso della barbabietola…. Ce ne sono di tutte le misure… Come si fa a regolarsi…?

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti