Banane con vortici al cioccolato

Salve a tutti! Questa volta sono tornata con una ricetta dolce! Avevo trovato una foto in rete di un dolce molto simile, ma non essendoci nessuna ricetta allegata, ho cercato di inventarne una :).Copia di DSC02508
Ingredienti:
4-5 banane medie
110 g di cioccolato fondente
nocciole tritate o scaglie di mandorle qb

Ingredienti per la crema:
1/2 cup di latte vegetale (latte di soya, anche di mandorle se preferite)
1 cucchiaino di agar agar in polvere
4 cucchiaini di farina
180 g di silken tofu
1/3 di cup di zucchero di canna
1 cucchiaio di cacao
qualche goccia di estratto di mandorle

Ingredienti per la ganache:
250 g di panna vegatale (uso la Alpro soya)
250 g di cioccolato fondente
30 g di burro si soya

Procedimento:
Tagliate 4-5 banane a tocchetti, in modo che possano restare in piedi. Nel frattempo sciogliete il cioccolato a bagnomaria. Immergete la base delle banane nel cioccolato e cospargetele con le nocciole o le mandorle; lasciate asciugare la base ponendo le banane testa in giù. Quando si saranno asciugate, usando il manico di un cucchiaino,  scavate con delicatezza l’interno delle banane e preparate la crema. Versate in un pentolino 1/3 di latte con l’agar agar e portate ad ebollizione, abbassate la fiamma e continuate a cuocere per 3-4 minuti. Mescolate la farina con il latte rimanente e poi ponete il composto nel pentolino e fate cuocere finchè non diventerà denso. Frullate, con il mixer ad immersione, tofu, cacao, zucchero e sale, sino ad ottenere un composto cremoso, mischiate il tutto con la crema e poi aggiungete l’aroma; lasciate rassodare. Riempite le banane con la crema e preparate la ganache facendo a pezzettini il cioccolato e ponendolo in una pentola che avrete messo precedentemente in frigo per 10 minuti. Mettete in un tegame a fuoco basso il burro e la panna e portate quasi ad ebollizione. Mischiate nella pentola fredda il composto di panna e burro finchè il cioccolato non si sarà sciolto, con la frusta elettrica montatelo e poi ponetelo nella tasca da pasticcere e decorate le banane! Sono dei dolcetti che danno parecchia energia e sono molto golosi, consiglio solo di consumarli in fretta perchè le banane tendono ad annerirsi presto! Un abbraccio a tutti voi!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Leggi altre notizie con:
  1. Un vortice di desiderio,improvviso attacco di golosità, mi trascina e mi avvolge: sto bruciando nelle sue fiamme cioccolatose. Nessuno spenga questo fuocoooooooooooooooo eh?! :mrgreen:

    Reply
  2. ahahah che carina! sono contenta che abbiano fatto breccia!!! 🙂

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti