Arancini quasi siciliani

E bene sì! Sono veganizzati, e sono veganizzati alla perfezione. Io stessa sono rimasta molto sorpresa dal risultato così simile. Ho dato loro una forma tonda – per risparmiare tempo e perchè rotondi a me piaciono di più. Ecco gli arancini quasi siciliani con una bella insalata mista.aranciniIngredienti:
500 g di riso tondo per sushi
700 ml di acqua
2 bustine di zafferano
sale
2 cucchiai colmi di lievito alimentare in fiocchi
olio per friggere

Ingredienti per il ripieno:
muscolo di grano
carota
sedano
cipolla
aglio
piselli
passata di pomodoro
olio evo
sale, pepe
mozzarella di riso Verys (Chicca classica)

Ingredienti per la panatura:
farina di ceci
acqua
pane grattugiato

Procedimento:
Preparate il sugo: tritate e soffriggete le verdure in olio evo, macinate il muscolo di grano e aggiungete al soffritto. Continuate la cottura per qualche minuto e poi aggiungete il pomodoro. Aggiustate di sale. E’ un procedimento che tutti conoscono – come per fare un sugo classico. A circa metà cottura aggiungete i piselli e continuate a cuocere fino ad adensamento del vostro sugo. Lasciate raffreddare e tenete da parte. Ora preparate la pastella per impanare. Con acqua e farina di ceci preparate una pastella densa e lasciate riposare 2 ore. Poi iniziate a preparare il riso. Lavatelo e sciaquatelo molto bene, anche 10 volte, fino che l’acqua non diventa trasparente. Ora che è lavato lasciatelo scolare e asciugare per 15 minuti. Aggingete 1 bustina di zafferano. Poi ricopritelo con 700 ml di acqua, coprite la pentola e portate a bollore con fiamma alta. Appena bolle abbasate al minimo e continuate la cottura per 15 minuti. L’acqua verrà completamente assorbita e lo zafferano colorerà in modo uniforme il riso. Ora trasferite il riso in una ampia ciotola con un’altra bustina di zafferano, aggiustate di sale, insaporite con lievito alimentare e mescolate. Lasciate raffredare. Ora non vi resta che assemblare gli arancini. Fatelo con le mani bagnate e dopo ogni arancino lavatevi le mani. Il riso è appiccicoso! Riempite ogni arancino con veg-ragù e pezzetti di mozzarella di riso Verys, chiudeteli bene e passateli nella pastella e poi nel pane grattugiato. Friggete in abbondante olio, oppure metteteli nel congelatore. Ne sono venuti fuori 13 palline. Alcune le ho messe nel congelatore: quando capita un ospite, oppure quando si ha poco tempo per cucinare, sono una salvezza.
vegarancini
Nota:
Ho scelto il riso per sushi proprio perchè è molto appiccicoso e si lavora molto bene – nel senso che sigilla bene il contenuto al suo interno e a me piace molto. Grazie a questa sua caratteristica non c’è pericolo che durante la frittura fuoriesca il ripieno. Potete anche a non mettere lo zafferano e fare delle semplici crocchette ripiene di qualsiasi verdura. Io ho messo il cavolfiore viola che cambia colore durante la cottura. Sono buonissimi!croc

vegan

  1. Quelli con il broccoletti all’interno…che dire, fantastici! Grande Ver!

  2. mi aggrego ad A, sono fantastici

    bless and love!

  3. Senza parole… anzi, no: sono meravigliosi! 🙂
    I tuoi familiari ed amici son fortunati davvero!
    Lalla

  4. 😯 !!! Bra… bra… Bravissima Veruska!!! 😛 😛 😛
    Ho l’acquolina di prima mattina! 😆

  5. Oddio che goloseria! *.*

  6. E perfettamente tondi… 🙂
    Quelli con i broccoli sono un capolavoro! Complimenti grandi…! 😉

  7. Onestamente? Sto sbavando 😀
    Li proverò certamente, grazie per la ricetta.

  8. Ottimi ma senza il glutine del muscolo di grano, invece delle mandorle tritate con succo di limone !

  9. Ottima proposta Antonio,ci daresti ricetta,sicuramante mi hai incuriosito con mandorle.

  10. Bellissimi! Che proporzione hai usato di acqua/farina di ceci per fare la pastella? 🙂

  11. Alesasandro,vado a occhio. Metto la farina nella ciotola e aggiungo piano la farina mescolando finchè non mi convince la consistenza. Comunque deve essere come classica pastella.Importante è il riposo che deve essere almeno di 2 ore o anche di più volendo.

  12. Lisa per favore sarebbe posibile modificare articolo? Invece della mozzarisela – che intendo mozzarella di riso specificare Chicca classica – mozzarella di riso Verys.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti