Apple pie gluten-sugar free

Nata dalla voglia di prepararmi un dolcetto gluten free, ecco a voi la mia variazione sul tema della fantastica Super apple-pie di Darmasin, che ringrazio per l’ispirazione 🙂

Ingredienti per la frolla:
90 g di farina di grano saraceno
30 g di farina di miglio
30 g di farina di nocciole
20 g di olio di soia
70 g di succo di mela
1 pizzico di sale
1 punta di bicarbonato

Ingredienti per il ripieno:
2 mele morgen
6 noci
2 cucchiai di mirtilli rossi essiccati
90 g di marmellata di ciliegie (fatta in casa senza zucchero)
cannella a piacere

Procedimento:
Miscelate in una ciotola le farine con il sale ed il bicarbonato. Formate un buco al centro in cui versare l’olio e un pò del succo di mela. Iniziate ad impastare con le mani aggiungendo succo di mela finchè l’impasto si compatta bene (in tutto a me ne sono serviti circa 70 g). All’inizio si appiccicherà abbastanza alle mani, ma continuate a lavorare l’impasto e vi troverete con un panetto compatto, con leggera tendenza a sbriciolarsi, che diventerà perfetto dopo un pò di riposo in frigorifero. Mentre l’impasto riposa potete preparare il ripieno; sbucciate e tagliate le mele a tocchetti e mettetele in una padella antiaderente; fatele stufare con 1-2 cucchiai di acqua per una decina di minuti. Fate intiepidire le mele poi aggiungetevi le noci tritate, i mirtilli rossi, la cannella e la marmellata. Prendete la frolla dal frigo e mettetene da parte 1/3, stendete quindi 2/3 tra 2 fogli di carta forno e rivestiteci il fondo di una tortiera (la mia era circa di 22 cm). Riempite la base della crostata con il ripieno e decoratela sopra come preferite con la pasta messa da parte. Infornatela in forno già caldo a 180° e lasciatela cuocere per 35 minuti.

Il punto:
Questa frolla ovviamente non risulta elastica come quella di Darmasin per l’assenza di glutine ed anzi va maneggiata con molta cura perché tende un pò a rompersi. Ma con un minimo di accortezza potete prepararvi un’ottima crostata senza glutine, leggera ma saporita, con tutta la dolcezza della frutta. E’ proprio ottima, non si sente assolutamente la mancanza di dolcificanti, una vera leccornia per gli amanti dei sapori naturali! Vi lascio con una vista sulla fettina:

Alla prossima 😉

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Leggi altre notizie con:
  1. è mia questa fetta?
    complimenti per la pasta mi sembra fantastica, sai stavo pensando di farmi un dolce per Pasqua…non ho tutte le tue farine ma è una buona base per fare una bella ricetta! 😀

    Reply
  2. Ciao, questa ricetta arriva proprio al momento giusto! Volevo provare a fare una crostata gluten free. Una volta cotta, come risulta la base?

    Reply
  3. Questa ricetta arriva proprio al momento giusto!Anche io volevo fare una crostata gluten free. Dimmi, una volta cotta, come risulta la base?

    Reply
  4. Complimenti per la ricetta!
    …e per le superdecorazioni!!!!

    Reply
  5. Ma è bellissima! Complimenti Aliing!!! Deve essere strabuona…

    Reply
  6. che spettacolo!!!!! :O

    Reply
  7. Io aspetto a bocca aperta un boccone eh!

    Reply
  8. che fameeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee, deliziosa e dato che sono anche a dieta senza zucchero direi che è l’idealeeee 🙂 complimenti!

    Reply
  9. Ciao alice! Sei un’esperta in questo genere di dolci 🙂 io li adoro!! La seconda foto e’ bellissima! L’avrei messa come copertina 🙂 chissa’ che buona e sana colazione…sono invidiosetta 😉 ciaociao! Bravaaaa!

    Federica 🙂

    Reply
  10. uffa non vale… 🙂 ha delle decorazioni splendide e considerato anche che la pasta è meno elastica sei stata bravissima!!

    Reply
  11. semplicemente deliziosa….bravissima!!! 🙂 🙂

    Reply
  12. @Mirtilla: certo, te la offro volentieri 😉 Grazie per i complimenti, se vuoi puoi sostituire le farine che ho usato io con la farina che vuoi tu, il risultato sarà comunque ottimo e se usi una farina che contiene glutine sarà anche facilissima da lavorare!

    @Anna: grazie 🙂 Con queste dosi la base risulta piuttosto sottile, ma per me è meglio così perché si sente di più il ripieno…la consistenza è molto frolla, quasi si scioglie in bocca!

    @Renata, Romina, Vika, Gotlin, Luu: grazie care 🙂

    @Valee: questa crostata è assolutamente sana ed in effetti anche moderatamente calorica, puoi concedertela tranquillamente 😉

    @Federica: grazie carissima 🙂
    La mia “esperienza” è iniziata con una storia di intolleranze qualche anno fa, ho scoperto il mondo delle farine “alternative”…un mondo di sapori nuovi! Inoltre ritengo sia molto salutare variare gli ingredienti in cucina, quindi anche se fortunatamente non sono celiaca mi piace sperimentare, anche con le farine senza glutine!
    Questa crostata è proprio buona a colazione, stamattina ho assaporato l’ultima fettina con la mia consueta tazzona di tè nero…che bontà 😛

    @Darmasin: grazie mille per i complimenti! L’ho fatta domenica, quindi avevo il tempo e la tranquillità per dilettarmi un pochettino con la rotella e le formine per i biscotti, come facevo da piccola 😉 Comunque il merito di aver creato un buon dolcetto sugar free è un pò anche tuo 🙂

    Reply
  13. Grazieeee è bellissima e sicuramente buonissima!!!!!! Brava 🙂

    Reply
  14. Che capolavoro!
    E poi senza glutine e senza zucchero…
    Gradissima 🙂

    Reply
  15. Alice la tua crostata è strepitosa!!! 🙂 🙂 Brava, bravissima 🙂

    Reply
  16. Che buonaaa…mi piace un sacco l’abbinamento di sapori che hai usato!! 🙂

    Reply
  17. Wow!! C’è da dire altro?? Wow, wow!!

    Reply
  18. it looks great…! complimenti, alice 🙂

    Reply
  19. Oh mamma che meraviglia, bravissima!

    Reply
  20. Una crostata meravigliosa!!! Sei sempre bravissima Alice e poi le tue decorazioni sono sempre impeccabili! 😀

    Reply
  21. Grazie a tutti, troppo gentili 😳

    Reply
  22. Uh che invidia! 😉
    Alice, sai cosa penso!? Che se non avessi avuto il problema delle intolleranze non avresti scoperto tanti nuovi alimenti che adesso utilizzi…praticamente ti si e’ aperta una porta 🙂 quando si dice “non tutti i mali vengono per nuocere”…
    Bacio

    Federica 🙂

    Reply
  23. Che buona e bellissima la decorazione!!!Adoro la farina di miglio, meno quella di grano saraceno, però in generale ritengo che i dolci senza glutine siano molto buoni!!! Io sto provando con il pane senza glutine, ma ancora non raggiungo la perfezione che voglio e perciò non posto la ricetta!!!Ciao e buona pasqua se non ci si sente sul blog!!!

    Reply
  24. @Federica: è proprio vero hai ragionissima 🙂

    @Pamela: grazie carissima 🙂 Sai che anche io ho fatto qualche esperimento con il pane senza glutine, ma nemmeno io ho ottenuto dei risultati che meritano di essere pubblicati 😉 Buona Pasqua anche a te!

    @Xuxa: grazie 🙂

    Reply
  25. Che spettacolo questa torta! Riesci sempre a rendere i piatti bellissimi con pochi accorgimenti! Brava brava 🙂

    Reply
  26. Grazie per le tue ricette!!! Io che da anni soffro di candida non posso mangiare nulla…. men che meno i dolci perche contengono zuccheri…ma vedere questa ricetta mi ha illuminato la giornata! 🙂 thankssss…..Elena

    Reply
  27. Prego, ringrazio te Elena per il tuo gentile commento! Mi piace tanto condividere le mie ricette, ancor di più se so che possono rendere felice qualcun’altro! Buona crostata allora 😉

    Reply
  28. Ciao, mi potresti dire le marche della farina di miglio e della farina di nocciole.
    Grazie.

    Reply
  29. Ciao, la farina di miglio è questa qui:
    http://www.bollabio.com/farina-di-miglio-biologica-p-19806.html
    sinceramente non so quale sia il nome della marca…
    La farina di nocciole invece l’ho trovata nel reparto ortofrutta in una confezione trasparente in plastica con etichetta del supermercato (Iper)…

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti