Amaretto dell’Aspio

L’Aspio è la frazione in cui abito, al confine tra Ancona e Osimo. Esiste l’amaretto di Saronno e quindi perchè non quello dell’Aspio? Un’avvertenza: ho usato zucchero bianco, ma consiglio lo zucchero di canna, oltretutto vi darà quel colore ambrato classico dell’amaretto. Anche i maghi, per fretta e distrazione, a volte sbagliano! Le mandorle armelline altro non sono che i semi delle albicocche. Sono usate in pasticceria per dare maggior aroma a dolci come gli amaretti. Sono ricche di vitamine del gruppo B ed E. Consiglio di miscelarle nella dose descritta con le mandorle normali. Con le mandorle triturate avanzate potrete tranquillamente sbizzarrirvi a fare dei biscotti con l’aggiunta di un po’ di farina, zucchero, uvetta passa. Impastate il tutto e aggiungete esternamente qualche corn flakes a guarnizione. Forno.
Amaretto
Ingredienti:
360 cc di alcol
20 g di mandorle armelline amare
40 g di mandorle dolci
300 g di zucchero di canna
480 cc di acqua

Procedimento :
Mettere le mandorle in un frullatore e sgretolarle in modo che diventino una specie di farina molto granulosa. In un vaso da 2 litri mettere l’alcol e le mandorle e tenerle a macerare per 20 giorni circa agitando ogni 2-3 giorni. Trascorsi i 20 giorni aggiungere l’acqua e tenere il tutto a macerare per altri 10 giorni. Trascorso il periodo filtrare con un canovaccio o filtro di tela. Pressare bene la parte solida rimasta. Io l’ho fatto lasciando la pasta di mandorle dentro il filtro di tela e pressando il tutto con uno schiacciapatate. Unire il liquido ottenuto alla parte liquida ottenuta precedentemente. Filtrare con carta da filtro o cotone idrofilo dentro un imbuto. Aggiungere lo zucchero e agitare fino a completa soluzione. Le dosi sono studiate per 1 litro di prodotto finale. Resa l 1 a 33,5°. Voto 7,5.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Io AMO l’amaretto. Mi concedevo anche qualche bicchierino in gravidanza. Buono! Bravissimo Michele. Tanta stima ! 😀

    Reply
  2. thè caldo con una goccia di amaretto, le mie sere relax invernali. MMM ci hai azzeccato un’altra volta

    bless and love!

    Reply
  3. Grande MMM… 🙂 hai creato come sempre un liquorino straordinario 😆 😆 😆 !!!
    VivaViolaVivaViolaVivaViola 😀 !!!

    Reply
  4. Ciao Michele sei il mago dei Liquori!!! e avrei una richiesta: mi hanno regalato dell’anice stellato e volevo fare un liquore tipo sanbuca , pastis o qualcosa del genere per usare le bacche quindi cortesemente ti chiedo se potresti prossimamente pubblicare una ricetta in merito. Grazie

    Reply
  5. Intanto grazie a tutti quelli che mi hanno scritto (Lali, Luca, Mariagrazia) e a quelli che commenteranno. A Paolo_62 do questa indicazione. Per 1 litro di Alcol : 30 gr. di anice stellato, 7-8 foglie di menta, la buccia di 1/2 limone. Tutto in macerazione nell’alcol per 10 giorni . Al temine aggiungere 800 cc di acqua possibilmente povera di calcio (basso residuo fisso). Filtrare se vedi scorie. Sciogliere 1/2 chilo di zucchero anche di canna in 1/2 litro di acqua a caldo. Farla raffreddare e aggiungerla al resto. Agitare e far riposare almeno 10 giorni agitando di tanto in tanto. Avrai un anice dolce , color ambrato. Con il distillatore invece si può ottenere il prodotto trasparente come l’acqua, bisogna partire dal vino, ma sarebbe vietato. Se vuoi te lo dico .

    Reply
  6. Sono invece indietro con Glicine e Gelsomini, i miei glicini stanno scomparendo e i gelsomini cominceranno a spuntare tra 3-4 giorni. Speriamo bene !

    Reply
  7. Paolo_62, scusa ma volevo aggiungere un ingrediente a quanto ti ho detto prima. Aggiungi anche un rametto 10/15 cm di finocchio selvatico che troverai molto facilmente in questo periodo nei campi o nei supermercati, ti dà un tono di freschezza in più. Auguri e buon lavoro !

    Reply
  8. Grazie tantissimo! Per il momento lasciamo perdere il distillatore sono alle prime armi e preferisco infusi.
    Procuro gli ingredienti mancanti e mi metto all’opera.

    Grazie ancora

    Reply
  9. Aspio!!!!!!! Ah caro Michele!!!! Conosco, conosco!! Comunque questo liquore per me è tra i primi posti…chissà che profumo…..sei un mito 😀

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti