Come mia prima ricetta ho scelto una stuzzicante insalata di champignon alla curcuma. E’ un piatto fresco e molto facile da preparare.
Ingredienti:
champignon de Paris
limone biologico
olio di oliva biologico
salsa di soia
prezzemolo biologico
rizomi di curcuma
Procedimento:
Pulire e lavare gli champignon; tagliare a fette (si trovano anche già tagliati al supermercato), spruzzarli subito di succo di limone e mescolare; preparare la salsa: olio e salsa di soia (quantità dipende dai gusti), versare sugli champignon e mescolare bene (avrete notato che non c’è sale. Con la salsa di soia non occorre); disporre gli champignon così conditi su un piatto e cospargere di prezzemolo tagliato direttamente sopra con le forbici; pelare il rizoma di curcuma (attenzione, lavarsi subito le mani dopo, perché le unghie rimangono gialle…) e tritarlo; cospargere gli champignon di curcuma tritata (il gusto è un po’ forte, provarlo prima). Si può sostituire la curcuma con dell’aglio tritato o dello zenzero; in centro sistemare 3 champignon interi, 1 filo di prezzemolo e 2 scaglie di curcuma; mettere in frigo per 1/2 ora, perché si mangia fresco.
N.B.:
La curcuma (che tutti conoscono in polvere) attiva la secrezione biliare e le contrazioni della cistifellea. Il mio amico Jean Valnet diceva che equivale ad una “centrifuga di lavatrice” per l’epato-biliare intasato…
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Ciao Evelyne,
benvenuta tra gli Chef di Veganblog.it
la tua prima ricetta semplicissima nella preparazione e fresca è adattissima a queste giornate calde…
🙂
Salut Evelyne! Sei francese?
Questa ricetta mi piace molto: è semplice ma elaborata al tempo stesso. In più, io adoro i funghi! 😉
Benvenuta!!! 🙂
benvenuta!
^_^
Sono davvero lusingata di essere tra tutti questi cuochi di alta qualità! Non perdo mai una ricetta…
A questo proposito volevo ringraziare molto per la ricetta di ricotta di latte di soia. L’ho fatto (con aceto di riso) e l’ho mangiata a pranzo con dei pezzi di banana e di fichi maturi molto dolci. E’ stato una golosità!!!
Buonaaaaaaaaaaaaa, mi hai fatto venire una voglia di champignon! Benvenuta Evelyne mi piace la definizione che dai di te stessa “GUERRIERA SPIRITUALE”………………domandina dove trovi i rizomi di curcuma, che io uso parecchio ma in polvere 🙂
Siete proprio veloci!
Grazie del benvenuto, spero che sarò all’altezza delle vostre ricette, perché sono una novellina…
Sono francese sì, ma vivo tra l’Italia e la Corsica.
Ho trovato i rizomi di curcuma in Corsica nel negozio biologico al quale sono affezionata. Ne ho comprato un kilo per paura di non trovarne più e si conservano benissimo in frigo.
Per curiosità ne ho piantato qualcuno e ho avuto la gioia di vedere crescere delle piante bellissime. Mi hanno detto che fioriscono bianco.
Alla prossima occasione ne farò una foto.
benvenuta Evelyne! splendida la foto del tuo piatto e bellissimo il tuo profilo. è un piacere averti a bordo!
Benvenuta Evelyne! Mi ritrovo in pieno con gli argomenti della tua presentazione e…adoro i funghi, bella ricetta!
Ciao Evelyn! Complimenti per il tuo piatto e benvenuta tra noi!!! 🙂
Benvenuta Evelyne, complimenti per la tua prima ricetta, molto bella la presentazione e le spiegazioni (in casa ho tanti libri del Valnet).
Ciao Evelyne, è un piacere averti quì con noi, siamo in piena sintonia, sai? solo a leggere la tua presentazione mi è arrivata la tua energia e positività!!!!
La tua ricetta è semplice ma è un’idea fresca fresca per l’estate!
Grazie
Benvenuta anche da parte mia!!!!!!
Ciao, ieri sera mi sono preparato quasi lo stesso piatto, mancava solo il curcuma. Anche io lo uso molto in polvere, non avevo mai sentito parlare della radice fresca, se mi capita di trovarla la prendo di sicuro.
Benvenuta 🙂
buona la curcuma, e poi ha un così bel colore, oltre a tante buone proprietà.
Ciao Evelyne, mi unisco volentieri a darti il benvenuto qui su veganblog e a ringraziarti per il contributo che darai al blog non solo per i contenuti gastronomici!
Benvenuta Evelyne! Che bella la tua insalata. Interessante l’utilizzo della curcuma fresca, anche io conoscevo solo quella secca. E’ ricchissima di proprietà, come hai detto: antiulcera, antinfiammatoria, riduce i disturbi dispeptici. Va però detto che non va utilizzata in caso di calcolosi biliare: potrebbe “smuovere” i calcoli che andrebbero ad occludere le vie biliari, situazione che non è risolvibile se non con una (non auspicabile) operazione chirurgica. La curcuma è anche una bellissima pianta ornamentale, spesso si trova anche in offerta nei supermercati, con il suo bellissimo fiore. Insomma, quanti spunti in una sola ricetta! Complimenti! 😀
Buondì Evelyne e benvenuta! Con questo piatto di funghi mi hai colpita e affondata!
Cara Evelyne, da anni sogno la Corsica! Io ho la possibilità di piantare e seminare – anche se da un paio d’anni non ho potuto farlo. Di solito pianto e semino qualsiasi cosa, anni fa avevo anche delle piante di zenzero! Vedrò se riesco a scovare rizomi di curcuma su ebay..o, se qualcuno ha suggerimenti, per l’anno prossimo vorrei proprio coltivarli! Benvenuta e complimenti per la foto! Anna
benvenuta 🙂
Benvenuta (in ritardo) sono da poco tornata.
Mi piacciono i funghi crudi.
Benvenuta Evelyn anche da parte mia…
Ciao Evelyne, che bella questa insalata di funghetti! Semplice e facile da preparare! Benvenuta in questa big family!!! 🙂
Benvenuta anche da noi! Che bella la Corsica! che buoni i funghi!
benvenuta evelyne!!!buoni i funghetti..:)
ciao Evelyne, benvenuta, mi è piaciuta tantissimo la tua presentazione e anche la tua foto, è veramente poetica.
Bella anche la ricetta.
Evelyne, ho preparato ieri sera questi ottimi funghi, che avevo amici a cena. Sono piaciuti tantissimo e si sono un po’ stupiti del fatto che si dovessero mangiare crudi! Che ridere! 😀
Io ho messo lo zenzero in polvere, la curcuma mi mancava, ed erano squisiti.