Zuppetta napoletana

Questo è un dolce tipico napoletano, sogno mio di bambina e sogno  mio ancora ora che ho 25 anni 😀 . Da quando sono diventata vegan ho sempre sognato di poterlo riprodurre e vi posso confidare una cosa? E’ migliore dell’originale, molto leggero, fresco, profumato. La zuppetta è composta da pasta sfoglia, crema pasticcera, pan di Spagna e da una bagna di acqua, zucchero e rhum (oppure un altro liquore che preferite).

Ingredienti:

300 g di pasta sfoglia veg
pan di Spagna
bagna
crema pasticcera
200-220 g di farina
50 g di amido di mais
125 g di zucchero
60 g di olio di semi
1/4 cucchiaino di bicarbonato di sodio
1/4 cucchiaino di sale
200 ml di latte di soia
1 cucchiaio di aceto di mele
1 bustina di lievito vanigliato
buccia di 1 limone grattugiato

Procedimento:
Per la pasta sfoglia ne ho usata una già cotta e chiaramente vegan, se non la trovate potete prenderne una cruda da cuocere in forno (facendo attenzione a bucherellarla). Per il pan di Spagna io ho usato la ricetta della torta Entusiasmo di cioccolato e pesche di Keroppola togliendo il cacao. Il diametro della tortiera era di 26 cm, ma io ho raddoppiato le dosi, altrimenti con queste dosi è meglio usarne una da 20 cm di diametro. Con questa ricetta il pan di Spagna viene molto morbido e non spugnoso (credo che sia l’olio a renderlo così). Lavorare tutti gli ingredienti insieme, fino ad ottenere un composto omogeneo che poi ho infornato a 180°. L’ho tolto dal forno quando ho sentito il profumo e alla prova stecchino il pan di Spagna non ne sarà risultato asciutto. Durante la cottura del pan di Spagna ho cominciato a preparare la bagna con acqua zucchero integrale e rhum, le dosi di preciso non le conosco ho fatto ad occhio. Diciamo che la bagna non deve essere troppo dolce, perchè già lo saranno il pan di Spagna e la crema. Ho messo un pentolino sul fuoco con dell’acqua e dello zucchero e ho fatto andare la bagna in ebollizione. Quando lo sciroppo si è raffreddato ho aggiunto il rhum (non prima, altrimenti evapora). Per la crema pasticcera ho seguito la bellissima ricetta di Tuttanatura Crema pasticcera veg. Io alla crema aggiungo la buccia di due limoni grattugiata così da essere molto profumata. Per la preparazione della zuppetta o preparato su un piatto da portata la base di pasta sfoglia che ho ricoperto di crema pasticcera. Ho tagliato il pan di Spagna a fette di circa 2 centimetri lunghe tutta la lunghezza del pan di Spagna (non a spicchi). Le fette le ho inzuppate velocemente nella bagna preparata e le ho adagiate sulla pasta sfoglia ricoperta di pasticcera. Ho ricoperto ancora con della crema pasticcera e ho adagiato la sfoglia sopra ricoprendo il tutto con dello zucchero a velo. E ‘bene ricoprire il dolce con una pellicola e adagiarci sopra un peso, non pesantissimo mi raccomando, così da fargli assumere una forma perfettamente liscia (infatti gli angoli non devono  alzarsi ). Tenere in frigo per qualche ora. Il risulato finale è una goduria esagerata!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. No dai Veronica… Non scherziamo… Mettere certe foto senza avvertimenti per i deboli di cuore vuol dire assumersi una certa responsabilità….
    Io sento che sto per svenire…
    … ne è mica avanzato un pò?… 🙂

    Reply
  2. auahauhauah l’abbiamo divorato tutto …questo dolce è un attentato 😀

    Reply
  3. La mia “pastarella” preferitaaaaa

    Reply
  4. Ragazzi che alta pasticceria, e cosa dire del tocco di quella rosa gialla? Veronica sei bravissimissima 🙂

    Reply
  5. beh, caspita: complimenti!
    E’ bellissimo.

    Reply
  6. ……………………………………………… senza parole……………………………………………………….
    WOW !!! ^_^

    Reply
  7. belloooooooooooooooooooooooo, buonoooooooooooooooooooooo
    ma la pasta sfoglia dove la trovi?
    🙂
    Ho visto che hai usato la ricetta del mio dolce al cioccolato per il pan di spagna, ti è venuto benissimoooooooooo! è bellissimo!
    brava!

    Reply
  8. Ho scoperto questo blog da poco, ormai lo leggo quotidianamente..

    grazie

    Reply
  9. Ma non è possibile!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Anche questo sei riuscita a fare!!! Complimenti!!!!

    Reply
  10. FAN-TA-STI-CA!!!!! Da provare il prima possibile! Bella anche la foto di presentazione 😉

    Reply
  11. Che bello, ora posso fere un pasticcino tipico della mia bella città partenopea!
    Grazie Veronica 😀

    Reply
  12. Bella, buona, e che nostalgia: da buona napoletana d’ origine mi sono commossa! La riproverò a fare sicuramente! Baci.

    Reply
  13. Mia nonna lo faceva spesso, lo ricordo. Ricordo che la bagna era di Alchermes, ne ricordo il colore rossastro. Volevo fare 2 domande:
    1) la pasta sfoglia è di quelle che ogni tanto vedo al super nel reparto dolci? Quadrata/rettangolare che sembra glassata?
    2) la crema pasticcera sa di crema pasticcera? non l’ho ancora mai assaggiata in versione veg.

    Reply
  14. Ah un’altra cosa…ma quanto era grande la tortiera che hai usato per il pan di spagna?

    Reply
  15. @liberamente
    La tortiera che ho usato è del diametro di 26 cm,ma io ho raddoppiato le dosi per cui ti consiglio una tortiera dal diametro di 20 cm e di usare una tortiera rettangolare ,l’impasto da crudo deve arrivare alla metà della tortiera per diventare bello alto,taglialo a fette e spunta i lati in modo da farlo dritto. Il pan di spagna che vedete nella foto è quello usato in un altra ricetta e non nella zuppetta,è più consistente ma tranquilli perchè la ricetta di keroppola per il pan di spagna che va usato in questa ricetta va benissimo, perchè secondo me, il pan di spagna non deve avere una consistenza forte cioè deve essere un poco friabile così una volta bagnato è morbidissimo all’interno della zuppetta.
    per avere un pan di spagna di una consistenza meno friabile molto molto simile alla foto che ho postato, io uso questa ricetta:
    200gr di farina
    140 gr di zucchero
    250 gr di latte di soia
    una bustina di lievito
    scorza di limone grattuggiata
    per questo pan di spagna se volete usare una tortiera da 26 cm vi consiglio di fare una dose e mezza.
    un pan di spagna light.
    la crema pasticcera vegan io la trovo moolto più buona di quella classica,perchè è più leggera però deve essere molto aromatizzata,io uso la buccia di due limoni e ormai la faccio senza dosi, a occhio.
    La pasta sfoglia io l’ho trovata all’ MD, un discount del sud.Di forma rettangolare. Quelle che trovi crude comunque ce ne sono di vegan hanno la forma rettangolare, se non ti viene perfettamente rettangolare puoi usare un coltello a seghette e piano piano tagliarla una volta cotta.
    @keroppola ho usato la tua ricetta per il pan di spagna perchè viene molto morbido, anche il pan di spagna l’ho aromatizzato con un bel limone. per un pan di spagna che abbia la consistenza come quella della foto ho postato la ricetta qui sopra da provare anche perchè è light.
    @ per tutti grazie ! speriamo di riuscire sempre a fare pietanze ottime 😀

    Reply
  16. Per chi avesse ancora qualche dubbio sulla crema pasticcera vegan vi consiglio di provarla senza remore, sperimentata più volte con persone golose le mie torte sono sempre state spazzolate senza chiedere di cosa fosse fatta la crema, di conseguenza credo sia veramente molto simile senza avere quel retrogusto di uovo, anche se è talmente tanto tempo che non mangio crema pasticcera normale che non me la ricordo nemmeno più, e non c’è nè nemmeno bisogno visto a quanto è buona e leggera quella vegan!!!!!!!!!!!! Salutone a tutti

    Reply
  17. nn ti preoccupare chicca66 nn ci sono remore è talmente buona !!! alla prox elena

    Reply
  18. Ciao Veronica,
    vedo che hai ripostato solo nei commenti la tua favolosa ricetta per il pan di Spagna…
    Io ti suggerirei, per il bene di tutti noi ( 🙂 ) nonche’ la nostra infinita GIOIA!!! di pubblicare anche la ricetta del pan di spagna nella sezione ingredineti base !!!!
    EVVAI!!!
    Complimentoni!!!ù
    :-)!!!

    Reply
  19. Non capisco. A me non riesce la crema. Come mai non si solidifica???
    E poi ho avuto un pò di problemi con i grumi 🙁 Mi sa che dovrò ricorrere a un preparato ‘-_-

    Reply
  20. Ciao Davide, non scoraggiarti, fare la crema vegan è praticamente come fare una besciamella, è impossibile che non ti venga bene, se mi permetti prova a rileggere come la faccio io in questa ricetta http://www.veganblog.it/2008/09/14/crostata-frutti-di-bosco/, ti prego non ricorrere a nessun preparato, è così semplice da fare………dai forza datti da fare e vedrai che questa volta sarà perfetta, un salutone e buon weekand 🙂

    Reply
  21. a me è venuta davide !!!! nn ci crederai mai!!!e invece ….. anche a me sono venuti i grumetti sulla crema ma una passata di frullatore ad immersione e il gioco è fatto ; x addensarla deve lasciarla bollire un po di più , ma se è venuta a me ….. alla prox elna

    Reply
  22. cmq è veremente da buttarsi via !!! ah ah ah 🙂 e sarà il mio dolce di compleanno !!!!baci

    Reply
  23. Purtroppo non avevo tempo e ho dovuto usare un preparato ma prossimamente la rifarò! Non capisco perché non si è raddensata! E farò come dice Chicca66 così magari mi vengono meno grumi! Grazie a tutte per i consigli! 🙂

    Reply
  24. ragazzi finita ! fumata … la crema è piaciuta anche al mio gatto !che nn è vegan…. nn vedo l’ora che arrivi domenica x rifarla…alla prox elena

    Reply
  25. ciao a tutte, sono alla ricerca di un nuovo stile di vita e di un nuovo modo di alimentarmi. leggevo di quamto sia importante eliminare i latticini. Per ridurre il catarro. accidenti non avevo mai collegato le due cose: consumo molti latticini e ho sempre il raffreddore!
    Inoltre mi sto avvicinando all’ amilmentazione ayurvedica. Sono in sovrappeso e quindi kapha. Avete consigli per me , per iniziare a codtruire un modo nuovo di nutrirmi?
    GRAZIE…

    Reply
  26. Cercavo una zuppetta salata e cosa vedono i miei occhi!!!!
    Questa è una vera tentazione come faccio a dire di no?
    Semplice dico siiiiiiiii !!!! 😆

    Reply
  27. stella falla nn te ne pentirai ! anzi ti pentirai di averne fatta troppo poca :-)…

    Reply
  28. Ciao veronica,
    sto per cimentarmi nella favolosa zuppetta da te postata, pero’ non mi è chiara la ricetta del pan di spagna.
    Dici di aver raddoppiato le dosi, ma non pare: la ricetta prevede150 gr di farina ma tu ne hai usate 200/220gr…
    Scusa se forse sono io a non aver capito il senso di quello che scrivi, ma potresti essere più precisa?

    Reply
  29. ormai è diventata una droga :-)…. è come il pranzo della domenica una tradizione , l’unica cosa che cambia sono le dosi , sempre maggiori :-)……. appena chiedo che dolce volete la scelta cade costantemente sulla zuppetta , e alla domanda :” che cosa vuoi d più dalla vita ????… la risp è ormai in casa nostra …. una zuppetta !!!!”…. sbroglia le matasse della mente e i grovogli del cuore, è quasi un dolce meditativo…… grazie de fare cosi tanto del ben……(sembra quasi una lode alla zuppetta ………… ah ah ah ah ) besitos elena

    Reply
  30. Per il cenone di capodanno ho sperimentato la zuppetta e:
    1. nessuno dei miei amici ha sospettato dell’assenza di uova e latte di mucca….
    2. un successone perchè hanno spolverato anche il vassoio…
    3. mi ha fatto i complimenti, anche mio suocero che davanti a queste ricette di solito è molto scettico…
    quindi grazie per me è un successone!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    n.b. io ho accompagnato la zuppetta con dei lamponi… vi assicuro che è ancora meglio

    Reply
  31. Senti Anna si chiama DIPLOMATICO ….arrossivo … e trovo na ricetta dove si chiama come mi e sempre piaciuto ZUPPETTA OHHHHH

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti