Zucchine sott’olio di nonna Nina

Purtroppo quest’anno le zucchine nel mio orticello non abbondano, anzi scarseggiano proprio, troppa acqua… va beh! Ma se voi avete la fortuna d’averne in abbondanza  e magari qualcuna diventa troppo grossa e pensate che non sia più buona non buttatela,  perchè per conservare queste zucchine devono essere appositamente cresciute troppo!

Ingredienti:

zucchine super mature
sale grosso
aceto
acqua
erbe aromatiche
aglio
peperoncino

Procedimento:
Per prima cosa lavate e sbucciate con un pelapatate le zucchine, dovete svuotarle del loro interno togliendo tutti i semi e la parte che è diventata spugnosa.

Tagliate a fettine mettendole in un recipiente a strati spolverate con abbondante sale grosso, dopodichè mettete qualcosa che le tenga pressate (io ho usato una pentola piena d’acqua), lasciatele così per 24 ore, perderanno tutta la loro acqua; a questo punto strizzate e lasciatele in uno scolapasta; mettete in una pentola acqua e aceto bianco in egual quantità, regolatevi in base alla quantità di zucchine, le proporzioni sono tipo 1/2 l di acqua e 1/2 di aceto o 1 litro e 1 litro, quando bolle buttateci le zucchine che dovranno bollire solo per 2 minuti (non di più altrimenti resteranno mollicce). Scolatele e mettetele su un telo da cucina ad asciugare; prendete i vasetti che avrete sterilizzato e invasate con erbe aromatiche a piacere e peperoncino. Vi assicuro che quest’inverno vi leccherete i baffi, potete servirle come antipasto o usare come contorno. Dimenticavo “zucchine di nonna Nina” perchè mi ha insegnato mia suocera a farle:-)

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Meravigliose!!! Grazie mille alla nonna Nina e a tua suocera (se non è la stessa persona) , ma questa è telepatia, incredibile mi hanno portato degli zucchini del contadino un po’ grandi e non sapevo come cucinarli. Non ho capito bene il liquido nel vaso che cosa è e tu poi quali erbe aromatiche hai usato? Chicca sei stata utilissima !!!!!

    Reply
  2. mmmhhh…mi viene l’acquolina, io adoro le zucchine!
    …ma dopo averle invasate le fai bollire per sterilizzarle?
    Grazie

    Reply
  3. Ciao Stella! Il liquido nel vaso è olio d’oliva, io per queste ho usato erba cipollina, basilico e peperoncino! Nonna Nina è mia suocera, una terrunciella sicula che adoro:-)
    Per Ortica, una volta invasate non devi più bollire perchè in questo caso il sale che si usa per far perdere l’acqua e l’olio fanno da conservante, altro che acquolina quando inizi non ti fermeresti più:-)
    Un abbraccione a tutte!

    Reply
  4. Mi sono accorta ora che ho sbagliato la data sull’etichetta era il 4/7 quando le ho fatte…ops! Ero avanti di un mese:-)

    Reply
  5. Voglio provare a farle!
    Dopo quanto tempo si possono mangiare? 🙂

    Reply
  6. ciao chicca66 ma le zucchine dopo averle messe sotto sale non si devono sciacquare?

    Reply
  7. Ciao Daniela, no non le devi sciacquare le zucchine, è proprio il sale che le aiuta a conservarsi, tranquilla non rimangono per nulla salate, è un po’ tardi per questa ricetta a meno che tu non compri le zucchine, ma quelle che si comprano sono troppo tenere per questa ricetta 🙂 Salutone

    Reply
  8. Perche’ a me sono venute salatissime anche se ho seguito alla lettera la ricetta?

    Reply
  9. tinoprevitali 17 Luglio 2009, 09:20

    Ho alcune domande:
    – si parla di zucchine sott’olio, ma tra gli ingredienti e nella descrizione della ricetta non sono riuscito a vedere come/quando/quanto mettere l’olio…
    – si possono usare anche zucchine piccole?
    – si possono usare le zucchine varietà Trombette d’Albenga?
    Grazie!!!
    Buona giornata a tutti!
    tino

    Reply
  10. Ciao Valentina scusa il ritardo nel risponderti, ho visto ora questo tuo post perchè cercavo la mia ricetta visto che ho una zucchinona gigante da conervare in questo modo 🙂
    Quanto tempo le hai lasciate sott’olio prima di mangiarle? Io ho consumato l’ultimo vasetto dell’anno scorso proprio l’altro giorno ed erano ancora buonissime, saporite ma non salate, a me non piace il troppo salato! Fammi Sapere se le rifai 🙂

    Reply
  11. io faccio le zucchine secche e vi dico come dovete sapere che questa e’ una vecchia ricetta abruzzese. dunque prendo le zucchine piuttosto dure io le provo con l’unghia quando non entra con facilita allora va bene quindi la divido a meta in verticale la svuoto dai semi poi con strumentino apposito le affetto sottili si ma che non si debbano spezzare poi le metto a macerare con del sale fino fino a quando non sono morbide poi le appeno al sole come fossero panni quando sono secche ma proprio secche le ritiro e le metto al congelatore . in inverno faccio lessare le patate a parte metto a bollire acqua in cui poi andro’ alessare una manciata di zucchine poi ripasso in padella le patate apezzi con zucchine aglio olio peperone secco tritato peperoncino secco e buon appetito

    Reply
  12. Le ho appena fatte. Un vero grazie di cuore a nonna Nina.

    Reply
  13. Carissima Chicca
    la ricetta è straordinariamente chiara ti ringrazio e ti mando un bacione.
    Ah dimenticavo un grazie anche a Wanda anche la sua vecchia ricetta abruzzese è interessate . Ciao rosaria

    Reply
  14. ciao! io ho fatto le zucchine circa due settimane fa ma le sto gia mangiando ma non sanno di molto! dopo quanto le dovevo mangiare???
    e poi…se si sono un pò scurite diventando violette chiare è segno negativo???vi prego fatemi sapere perchè ho paura di avvelenarmi!!!

    Reply
  15. carissima non ti sentiamo da un paio di giorni, spero tutto bene!
    Ieri sera ho aperto un vaso di queste che ho preparato quest’estate… ma che buone! peccato che ne avevo fatto solo un vasetto!
    Sto dando fondo alle riserve pronte…
    😉

    Reply
  16. che bellissima ricetta!!!! un bacione anche a nonna Nina!!!

    Reply
  17. grazie a nonna nina,
    un piccolo suggerimento usate 50% olio di oliva (vero) e 50% olio cuore, sarà un pochino più leggero, erbe aromatiche preferisco menta ma và bene anche basilico oppure salvia, aglio, origano, e peperoncino se lo gradite.
    dopo averle fatte asciugare adagiatele in un barattolo di vetro a strati alternado le erbe che gradite e aglio, raboccate l’olio fino all’orlo e teppatele bene lasciatele macerare almeno qualche mese e poi ……. buon appetito.

    ps. non esagerate con il sale doppio altrimenti dite che è salato.

    Reply
  18. Grazie dei suggerimenti Antonio 😉

    Reply
  19. Ciao a tutti, io conservo già tanti ortaggi sott’olio, ma le zucchine non le ho mai fatte, ho le trombette, vanno bene lo stesso? le proverò.. Grazie per l’idea.

    Reply
  20. Van bene tute le qualità di zucchine, unica cosa per questa ricetta le zucchine deono essere quelle grosse che ci si dimentica di raccogliere 😉 Ciao Stella

    Reply
  21. ciao e se io voglio grigliarle e metterle via sotto olio come devo fare ciao e grazie

    Reply
  22. Stampo la ricetta ed appena ho zucchine grosse a sufficienza provo! Nell’orto di mio papà ce ne sono un’invasione e dovremo pur utilizzarle!! 🙂
    Grazie!

    Reply
  23. jenny non le ho mai fatte grigliate e poi conservate 🙁 Mi dispiace non poterti aiutare!
    phoebe falle vedrai che quest’inverno ti leccherai i baffi 🙂

    Reply
  24. Gentile Nonna Ninna,
    io la scorsa estate ho seguito per filo e per segno il procedimento da Te spiegato, e le zucchine sarebbero risultate veramente buone e aromatiche (ho aperto il vaso a Natale),ma purtroppo erano impregnate di sale e perciò praticamente immangiabili! devo dire che appena liberate dal sale e disidratate ho avuto cura di pulire con uno straccetto asciutto la superficie di ogni singola fettina dal sale in eccesso prima di riporle nel contenitore con olio e aromi. Dove ho sbagliato? grazie per la cortese risposta Stefano

    Reply
  25. Ciao Stefano, l’unica cosa che mi sento di dirti è di diminuire il sale 😉

    Reply
  26. crcavo proprio una bella ricetta per le zucchine provo subito a farla grazie molte

    Reply
  27. ciao io seguo lo stesso procedimento anke x le melanzane’e vi assicuro ke sono buonissime

    Reply
  28. Ciao patty io le melanzane le faccio in modo diverso ma proverò anche con quelle 😛

    Reply
  29. Ho provato a fare la ricetta e devo proprio dire grazie nonna Nina le tue zucchine sott’olio sono una favola.

    Reply
  30. Grazie a te cara Simona 🙂

    Reply
  31. che bello rispuntare queste ricette, io e mia mamma volevamo proprio farle, perché (quando i vicini non le rubano :-S) siamo piene di zucchine!!
    la faremo presto…e ti dirò se è venuta quest’inverno!
    un abbraccio!

    Reply
  32. Grande kli, mi raccomando però devi farle crescere a dismisura non devi usare le zucchine tenere 😉 Poi mi dirai!

    Reply
  33. ciao chicca66.mio marito aveva tante zucchine grandicelle nell’orto e così ho seguito la tua ricetta alla lettera e ho ricevuto tanti complimenti(grazie a te e a tua suocera).figurati…i miei parenti svizzeri si sono fatti fuori un barattoli intero in niente e i miei figli le mangiano per merenda.

    Reply
  34. Grazie a te edith son davvero felice quando una cosa che faccio piace agli altri, io le tiro fuori con parsimonia altrimenti finiscono in un nano secondo 🙂

    Reply
  35. ciao chicca66 ho appena finito di preparare e invasare la tua bellissima ricetta !!!!!!ho un forte dubbio …mi sono rimaste delle piccole bolle d’aria dentro ai vasetti mi debbo preoccupere? non è che poi mi vanno a male

    Reply
  36. Ciao Barbara, tranquilla non fa nulla però la prossima volta con la punta di un coltello o altro cerca di farle uscire è meglio 🙂

    Reply
  37. ok grazie mille …mi ero un pò preoccupata perchè a dirti la verità gli assaggiati prima di metterli nei vasetti e devo dirti che già così mi piacciono un sacco !!!!!!!!!!!! è la prima volta che provo a mettere via la verdura del mio orto ma se la cosa funziona (se non vanno a male!!) il prossimo anno triplico tutte le mie piantine e metto tutto via per l’inverno …cosìmi porto un pò d’estate con me !!grazie mille e buona serata.

    Reply
  38. Grazie a te Barbara, mi raccomando ricordati che vanno consumate però entro l’anno dall’invasamento 🙂 Buona serata anche a te!

    Reply
  39. Buona ricetta, Proverò!!!!!!!!!!!!!!!

    Reply
  40. Ciao Ciro se ne hai la possibilità provale sono fantastiche 😛

    Reply
  41. ma dopo averle fatte bisogna fare il sottovuoto nei barattoli????
    comunque ottima ricetta =)

    Reply
  42. No kikka non devi fare nessun sottovuoto 😉

    Reply
  43. ciao a tutti,grazie per tutti i vostri suggerimenti ma avete la ricetta per fare i pomodori secchi sott’olio

    Reply
  44. Ciao a tutti , scusate ho eseguito la ricetta alla lettera … ma dopo pochi giorni incuriosito ho provato assaggiarla mi sono accorto che erano salatissime … bisogna aspettare più tempo ?? oppure mi conviene buttare tutto e rifarle mettendo meno sale ? oppure meno ore ? grazie ciao

    Reply
  45. sono buonissime!grazie nonna nina!

    Reply
  46. @Mariagrazia son contenta che ti siano piaciute 🙂
    @Ivan se hai seguito bene alla lettera il procedimento è impossibile che siano salate, e comunque non è una questione di attesa se son salate son salate, peccato buttarle usale per condire cereali o pasta senza mettere sale 🙂
    @Momy prova a cercare in rete la ricetta o qui sul blog 😉

    Reply
  47. MmMmmMmMmmM sembrano buone non le ho ancora provate a fare spero che mi vengano bene !!!!!!!!!!!!! UN BACIO <3 <3 <3

    Reply
  48. Le ho fatte l’anno scorso….buonissime….ora le sto’ rifacendo….ciao a tutti…
    silvia

    Reply
  49. come fai a sterilizzare i vasi ? va bene se li metto in forno fino a che sono belli caldi ? io li preparo così quando devo riempirli di marmellata grazie

    Reply
  50. Pasqualina provale e vedrai che ti piaceranno 🙂
    Silvia son contenta che ti siano piaciute io non le ho ancora fatte, devo provvedere 🙂
    Renata io i vasi li lavo e poi li metto nel forno a 100° per circa un ora, oggi ho fatto della marmellata e ho fatto così 🙂

    Reply
  51. buone!!! le faccio anche io cosi’… baci.

    Reply
  52. mi scusi ma l olio nn ci va alle zucchine della sua ricetta

    Reply
  53. quanto tempo devono rimanere nel recipiente insieme al sale.. buon appetito

    Reply
  54. scusate, ma per qaunto tempo devono rimanere nel sale ciaooooo

    Reply
  55. ciao a tutti anch’io ho provato a fare le zucchine di nonna Nina appena fatte ottime (ho sentito quelle rimaste) le altre le ho messe in cantina.Dopo 2 settimane ho visto che si erano formate delle bolle d’aria all’interno e quando ho aperto il vasetto l’olio è schizzato fuori.Il colore è bello l’olio chiaro non ci sono segni di muffe il profumo è ottimo ovviamente si sente l’aceto ho provato a sentirne 4 pezzetti e il sapore è ottimo:Cosa può essere successo,forse sono state pressate troppo durante il riempimento del barattolo?una volta aperte e sgassate l’aria non sembra più riformarsi anche perché in frigo.Che fare? grazie

    Reply
  56. ok ci metto l’olio e non si devono sterelizzare???? grazieeeeeeee

    Reply
  57. Scusate il ritardo nel rispondere, ero in vacanza e avevo arretrati di posta 🙂 Ne approfitto per dare il benvenuto a tutti i nuovi chef 🙂
    A tutti quelli che mi han fatto domande su queste zucchine:
    PAola certo che ci va l’olio, nella foto si vede anche se mi son dimenticata di scriverlo nel procedimento 🙂
    Pina 24 ore nel sale, questo è scritto 😉
    Wally non sò cosa può essere successo, io sono anni che le faccio e non mi è mai capitato :-)Sei sicura di aver seguito il procedimento come scritto? 😛
    Un abbraccio a tutti!

    Reply
  58. Ormai purtroppo anche il terzo vasetto è finito … ne restano solo due in dispensa. Grazie per questa ricetta che ha avuto uno straordinario successo anche tra gli amici… quest’anno nell’orto lascerò crescere apposta qualche “zucchinone”.

    Ho provato anche a farne un vasetto intercalando zucchine e cipolle, preparate con lo stesso procedimento. Appena lo apro ti faccio sapere.

    Reply
  59. Oh, Santa Pazienza! Bravissima! 🙂

    Reply
  60. a me nn piacciono molto le zucchine,ma in questo modo si …e piacciono molto anke ai miei baby

    Reply
  61. E’ IL SECONDO ANNO CHE SEGUO LA RICETTA DI NONNA NINA E DEVO DIRE CHE NON HO MAI ASSAGGIATO ZUCCHINE PIU’ BUONE !!! GRAZIE VADO A A RIEMPIRE DEGLI ALTRI VASETTI !! 🙂

    Reply
  62. Buongiorno.
    faccio cosi’ anch’io; sono buonissime.
    a volte taglio le zucchine a afiammiferino, unitamente alle carote e..oltre che essere buonissime sono anche carine da quardare.

    Reply
  63. Ho provato stamattina, sono un po’ scettica perchè le ho messe sotto sale per una notte, poi le ho sciacquate e strizzate ma erano salatissime, quasi immangiabili! spero che cambino nell’olio! Ditemi per favore cosa dovevo fare esattamente!
    Grazie, aspetto!

    Reply
  64. ..le ho provate ora, sono esageratamente buone, nn salate e tenaci, nn mollicce, solo un parere vorrei..: riguardo agli aromi, posso mettere tante erbe insieme fresche…tipo salvia, menta, prezzem, basilico, rosmarino etc o devo mettere solo una di queste??….grazie e complimentoni alla nonna nina, mi spiace solo che avra’ tanti di quei mal di testa…eh si xche’ da come ho letto il suo nome sara’ x molto tempo menzionato a tavola….baci

    Reply
  65. Ciao perché non scrivi le dosi del sale per kg di zucchine pulite ? Sarebbe tanto più semplice in quanto si fa una lavorata , olio e’ costoso e forse ….la delusione e’ troppo ari ciao e scusate per l’ appunto

    Reply
  66. grz x la ricetta…sono buonissime le zucchine sott olio..ma anke a me sn risultate un po salate

    Reply
  67. ho letto le ricette di nonna nina e questanno viglio farle anchio, vi faro’ sapere.

    Reply
  68. sono 3 anni che le faccio sonno strepitose…

    Reply
  69. buonisssssime e gustose complimenti a nonna pinaaaa :))))

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti