Yogurt di soya

Ecco il mio procedimento per ottenere lo yogurt di soya.

Ingredienti
:
700 g di latte di soya
1 vasetto di yogurt di soya bianco

Procedimento:
Mescolare bene con una frusta lo yogurt nel latte. Dividere il liquido in 7 vasetti di vetro e metterli aperti nella yogurtiera (vedi foto in alto). Accendere l’apparecchio e dopo 12 ore, chiuderli con i loro coperchi. Riporli in frigorifero per il raffreddamento. Dopo aver mangiato 6 vasetti, prepare col settimo altri yogurt. Io ne gusto 1 vasetto ogni giorno a colazione, mescolandoci a scelta: 2 cucchiaini di crema di nocciole, 1 di malto e 3 nocciole intere, come questo

2 cucchiaini di tahine e 1 di malto; 2 cucchiaini di composta di frutta e 1 di malto; 1/2 banana, 2 cucchiaini di fiocchi d’avena, 1 cucchiaino di uvetta, 3 mandorle e 1 cucchiaino di succo d’agave; 5 prugne secche denocciolate a pezzetti e 1 cucchiaino di succo d’agave; frutta fresca mista e 1 cucchiaino di succo d’agave; 2 cucchiaini di cacao amaro, 1 di succo d’agave e 1 di cioccolato fondente a scagliette. Altre ed innumerevoli variazioni si possono apportare, in base alla vostra fantasia! Per esempio oggi, 10 giugno 2009, a colazione ho denocciolato e fatto a pezzettini 1 pugnetto di ciliegie che ho mescolato poi allo yogurt ed ad 1 cucchiaio di succo d’agave.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Fantastico!!! Brava!
    Io mangio uno yogurt al giorno, forse mi conviene fare il passo in più ed acquistare la yogurtiera…
    Grazie per la spinta! 🙂

    Reply
  2. …ma se mettessi nel latte+yogurt i fermenti lattici?
    Tipo enterogermina, per intenderci.
    Che effetto dà?

    Reply
  3. @Yuki: ciao, se non hai voglia di acquistare la yogurtiera, puoi provare a scaldare il latte di soia fino alla temperatura di 40° (mettendo un mignolo rigorosamente pulito e asciutto, nel latte, se sentirai troppo bruciore non va bene, ma se sentirai dopo tre secondi calore ma non bruciore è la temperatura giusta). Seguendo la ricetta di Elettra, mischia gli ingredienti, imbarattola e avvolgi tutto in un maglione e riponi in una scatola, per evitare che prendano aria. Lascia riposare senza smuovere la scatola. Lo yogurt è fatto.

    Reply
  4. Anch’io ho una yogurtiera tipo quella, ma lo yogurt di soia non mi è mai venuto! Non capisco perché, visto che mia mamma quello di latte vaccino riesce a farlo…

    Reply
  5. Bravissima…!!
    Questa e’ proprio una cosa che dovremmo provare…

    Reply
  6. che bello lo yogurt fatto in casa….sarà sicuramente ottimo! una domanda: viene denso?

    Reply
  7. Quante cose che mi mancano da fare…………questa meraviglia di yogurt è tra queste………brava Ele 🙂

    Reply
  8. Mi cimento nello yogurt casalingo anche io da un pò. Ho provato a fare quello di soia per il mio bimbo che non può assumere latte e latticini. Come starter ho usato i fermenti lattici – che però sono liofilizzati nel latte in polvere scremato ( e non va bene) – inoculati nel latte di soia e lasciato fermentate per 8h a 40° l’esperimento non mi è piaciuto tantissimo. Voglio provare adesso con i così detti bachi o provare con i granuli di kefir. Qualcuno ha già provato?

    Reply
  9. Tutto qui?..solo latte do soia e un vasetto di yogurt?…fantastico..io credevo fosse difficilissimo. 😀
    Anche io ti pongo la stessa domanda di Ciccina..viene denso?

    Reply
  10. Ciao a tutti,
    io come avete visto non utilizzo fermenti lattici, granuli di kefir o bachi (già solo l’idea mi fa un pochino senso…): solamente latte di soya ed un vasetto di yogurt di soya, oltre alla yogurtiera.
    Tutte le volte seguendo questo procedimento con la yogurtiera dopo 12 ore di “riposo” mi viene uno yogurt bello denso (ma se lo fate “riposare” solo 8 ore però non viene così denso…); ovviamente, come tutti gli yogurt compatti, mescolandoci sucessivamente dentro altri ingredienti perde la sua compattezza e diventa più liquidino, ma rimane sempre ottimo, anzi ancora migliore !
    Inoltre, vi svelo un mio piccolo segreto: siccome sbatto benissimo e molto forte il latte con la frusta, il latte si monta abbastanza e nei vasetti ci metto anche la schiuma (nella prima foto, infatti, si può notare…), così da ottenere “la schiuma di yogurt”, un’esperienza sensoriale particolare all’assaggio la prima volta… 😉
    Se avete altri dubbi sono qui…
    Ciao, Ele.

    Reply
  11. anche io faccio lo yogurt però ho notato che le diverse marche di latte non si comportano tutte allo stesso modo….soydream funziona molto bene e anche probios…anche se quest’ultima dura poco (se mangio metà vasetto alla mattina, la sera si è già inacidito troppo!). Infine il latte addizionato con calcio (ho provato naturattiva) non si addensa e resta troppo liquido….hai avuto anche tu la stessa impressione se hai provato marche diverse? E provare lo yogurt con dentro qualcosa? io ho provato con il caffè ma non è venuto….con la cannella è venuto ma niente di che…non so, sono confusa!

    Reply
  12. Che bella foto!!! 😉 Ormai anche io faccio lo yogurt di soia a casa e nella stessa maniera!!! Ho “rubato” la yogurtiera di mia madre, che tanto stava a prendere solo polvere, e ne faccio bella mostra e sfoggio a casa mia preparando lo yogurt da sola e devo dire che mi viene bene anche quello di riso…peccato solo che a mia figlia lo yogurt nn piaccia proprio…

    Reply
  13. Help! Ho provato due volte a fare lo yogurt di soia, ma il risultato è stato catastrofico, sempre solo liquido…il latte usato era quello senza zuccheri aggiunti bio, lo yogurt quello della bionade. Devo aver sbagliato qualcosa. Potete aiutarmi?

    Reply
  14. Ciao,
    scusate il ritardo col quale vi rispondo, il computer mi é andato in palla e l’ho dovuto portare a riparare…
    Io uso il latte di soya addizionato di calcio della Probios e mi trovo bene, non ho però ancora provato con altre marche.
    Le aggiunte per insaporire lo yogurt io le faccio dopo, come ho spiegato nel procedimento, così ogni giorno scelgo come mangiarlo.
    Sotera, il procedimento che ho spiegato é semplicissimo, seguilo e poi fammi sapere…
    Ciao ciao, Ele.

    Reply
  15. Buono!!!
    Da poco, lo faccio pure io, ma con 1 lt di latte ed un vasetto o 3 cucchiai di yogurt precedente.
    Dopo aver fatto un bel digiuno terapeutico per ripulire l’organismo, ogni mattina non mi faccio mancare un vasetto di questo yogurt accorpandolo con altri ingredienti, così da fare la famosa Crema Budwig.
    E’ una bontà! Chi non la conosce non può perderla!

    Ecco come la preparo io:
    Ingredienti:
    1 e 1/2 cucchiai di semi di lino
    1 cucchiaio di cereali integrali tra avena, orzo, ecc.
    1 manciata di semi oleosi tra mandorle, noci, nocciole, ecc.
    100 gr di yogurt
    1/2 limone
    100 gr di banana o 1 cucchiaino di miele
    100 gr di frutta di stagione

    Polverizzo i semi di lino insieme ai fiocchi di cereali di avena od orzo e ad una manciata di mandorle. Aggiungo lo yogurt, mezzo limone a pezzi con la buccia, in caso si può solo spremere, poi la banana o direttamente 1 cucchiaino di miele e di solito metto 3 cucchiai di succo puro di mirtillo visto che sono leggermente miope 🙂
    Ripasso tutto al frullatore… e la colazione è pronta!

    Chi non lo sapeva adesso non ha più scuse! Provatela 🙂

    Reply
  16. Bello simone questo tuo suggerimento, conosco già questa crema, ma non l’ho mai mangiata…
    Come ho scritto anche nella ricetta, infatti, io di solito mischio ad un vasetto di yogurt (da 100 g) metà banana, due cucchiaini di fiocchi d’avena, un cucchiaino di uvetta, tre mandorle e un cucchiaino di succo d’agave, più o meno viene fuori un composto molto simile al tuo, ma da quanto ho capito il tuo é tutto molto più omogeneo, visto che lo frulli.
    Dovrò provare a fare la crema, però sostituirò il miele (sai, essendo appunto vegana io non lo utilizzo) con del succo d’agave o del malto d’orzo…
    😉
    Ele

    Reply
  17. L’ho rifatto utilizzando un vasetto di Sojade bianco e il latte di soya della Provamel con calcio: ne é venuto uno yogurt molto molto denso, per nulla acido, ancora più buono.

    Reply
  18. ciao! che bello sapere che posso farlo da me!!! la yogurtiera ce l’ ho…ora devo cercavo lo yogurt *-*

    ps: raga…la Yogurtiera cosa davvero poco!! io quella della foto di elettra l ho comprata 12 eurini!

    Reply
  19. Brava elvira, quando lo hai fatto poi dimmi cosa ne pensi e soprattutto come lo “personalizzi” tu, ok ?
    Anche io l’ho pagata pochissimo la yogurtiera (10 euro) ed é stato un ottimo investimento !!!
    😉

    Reply
  20. ciao ele, ho provato a fare il tuo yogurt, è venuto buonissimo, grazie per la ricetta!! 🙂 le mie varianti: ho messo il liquido nei vasetti più grandi, quelli bormioli per intenderci e ho aggiunto un cucchiaio di malto d’orzo per nutrire i piccoli amici 🙂 facevo così nella mia vita precedente e lo yogurt riusciva più compatto..se stasera ho tempo lo metto a scolare in un canovaccio per farlo “greco” 🙂
    un abbraccione! 🙂

    Reply
  21. domanda: ma nei yogurt di soia e riso che ho visto io, i fermenti sono del ceppo a cui appartiene anche il lievito di birra (almeno credo, “cervisiae e qualcosa”) e quello non è una panacea per il mio intestino… c’è un modo per evitarli?
    Grazie 🙂

    Reply
  22. Cara Ellis, sono contenta ti sia piaciuto, grazie per averlo provato e per il tuo suggerimento.
    Ciao Nadir, mi spiace, ma non sono ferrata su queste cose, non saprei proprio cosa rispondere… Magari aspettiamo che qualcuno più esperto di me lo faccia, ok ?
    @ Tutti : Come potete vedere, ho aggiunto in fondo alla ricetta un piccolo “aggiornamento”: fatemi sapere se vi piace… 🙂 🙂 🙂

    Reply
  23. ma con yogurt di soya come satrter e latte di soia…i vasetti vanno sempre messi aperti???

    Reply
  24. Ciao a tutti!
    Anch’io acquistai quella yogurtiera..
    Ho provato a fare lo yogurt normale con mille e piu marche ma niente yogurt… Alcuni vasetti dello stesso yogurt uscivano “cremosi” altri “troppo cotti” e altri “liquidi”; poi ho notato che la yogurtiera non riscaldava in maniera omogenea, ma una metà circa era piu calda dell’altra così l’ho messa in cantina! E’ della stessa marca della tua Elettra, anche la tua non riscalda omogeneamente?
    Fammi sapere! ti ringrazio tanto! smaaaaaaaaaaaack!
    Ciaoooooooooooo

    Reply
  25. ciao…io ci sto tentando da giorni per avere uno yogurt di soia denso…ma niente…la mia yogurtiera è da litro dell’optima…..con il latte di soia valsoia e fermenti presi in farmacia liofilizzati….ho provato anche con lo starter di soia naturale..ma troppo liquido…adesso ho messo due buste e domani ti faro’sapere…..
    cia cia

    Reply
  26. sono riuscita ad avere una densita’ migliore delle precedenti …ma ci ho messo due buste di fermenti….ed è stato 24 ore e piu’ a fermentare….diciamo che va meglio……ciao ciao

    Reply
  27. Ciao, a me il latte di soya proprio non piace…. Prima di comprare la yogurteria volevo chiederti se hai provato anche col latte di avena o miglio, che sono quelli che preferisco… Grazie 🙂

    Reply
  28. Ciao, ho provato a fare questa tua ricetta. Ho utilizzato pero’ il latte di soia fatto in casa da me (100gr di soia in un litro di acqua). Quando ho fatto il latte, ho aspettato che raffreddasse a una temperatura di 40 gradi e poi l’ho mischiato col vasetto di yogurt. Messo nei barattoli aperti per 12 ore nella yogurtiera.
    Beh non mi e’ venuto, e’ rimasto liquidissimo come l’acqua.
    Qual e’ l’errore? Il latte deve essere freddo? Devo mettere 700 ml di latte anziche’ il litro? Devo fare il latte con piu’ soia? Se si, quanta?

    Grazie tante per le future risposte!

    Reply
  29. Scusatemi tantissimo, ma fino ad ora non avevo visto tutti questi vostri interventi con così tante domande !!!

    Rispondo a Maria, che mi ha scritto oggi…
    Io ho utilizzato latte di soya acquistato (non ho mai provato a fare lo yogurt con il latte autoprodotto, magari altri chef sì e ti potranno aiutare in questo…) e le dosi da me utilizzate sono 700 g di latte a temperatura ambiente per un vasetto da 125 g di yogurt. Ciao.

    Reply
  30. Ma che brava!
    e quante idee!

    Reply
  31. elettruccia!!!! mi hanno appena regalato la yogurtiera come la tua!!! EVVIVAAA! Stasera provo a farlo… non vedo l’ora! Solo volevo chiederti una consiglio.. la ragazza che me l’ha regalata ha perso i tappi dei vasetti.. una volta pronto lo yogurt, come posso coprire i vasetti secondo te? con la pellicola? Quanto durano prima di andare a male? Che non so dove trovare altri vasetti simili con il tappo che non siano con yogurt di latte di mucca… 🙁
    GRAZIE CARA!

    Reply
  32. mi hanno regalato una yogurtiera come la tua e lo yogurt di soia è venuto buonissimo… meglio di quello comprato e ancora più naturale visto che è solo fatto di acqua e soia! ora voglio provare la ricetta di yogurt al caffé (con polvere di caffé di cereali) che è sul libretto di istruzioni della yogurtiera.

    Reply
  33. Anche il mio viene molto buono!!! Io l’ho fatto anche con il latte di riso, viene più simile ad uno yogurt da bere ma è molto buono!
    Ho provato a metterci cannella, vaniglia, caffè, cioccolato.. tutti buoni!!!

    Reply
  34. Ho una cosa da chiedere a tutti i produttori home di yogurt. Il raffreddamento, dopo il tempo di incubazione, è immediato? Mettere nel frigo i vasetti di yogurt quasi bollenti non è una gran cosa… Non posso farli raffreddare almeno un’ora prima di riporli al fresco? Grazie a tutti per i preziosi consigli. 🙂

    Reply
  35. Ciao a tutti, ho una yogurtiera come nella foto ma finora lo yogurt mi è venuto sempre liqido. All’inizio ho provato con yogurt vaccino, poi con lo stesso yogurt addizionato con fermenti lattici liofilizzati, poi aggiungendo un cucchchiaino di zucchero (letto su internet), poi con yogurt della valsoia ma non neutro (c’era solo quello). Gli esperimenti continuano … forse bisogna tenerlo più di 12 ore ? o forse semplicemente il latte che uso non è adatto (è della Biotrend) ? Aiuto …

    Reply
  36. Scusate, ho un paio di domande:
    1)che senso ha usare lo yogurt x fare lo yogurt???
    io vorrei comprare la Yogurtiera, dovrei usare il latte vegetale+fermenti lattici giusto???
    2)che marche di fermenti lattici di orgine NON animale usate così la comunico al mio farmacista?

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti