Yogurt di soia fatto in casa

Eccomi qui con una ricettina semplice semplice, ma a mio non del tutto imparziale parere, deliziosa. Inutile dire che il lunedì mattina è la sola cosa che riesce a farmi alzare dal letto… Odio il lunedì! Per la sua realizzazione è necessario possedere una yogurtiera e avere a disposizione circa 8-10 ore. L’ideale è prepararla nel pomeriggio, in modo da avere tutto pronto per la colazione.

Ingredienti :

1 busta di fermenti lattici
1 l di latte di soia (non aromatizzato e non zuccherato) o in alternativa 1 l di latte di riso
frutta di stagione a volontà
nocciole tostate e tritate grossolanamente o in alternativa cereali integrali tipo fiocchi di riso, di orzo, di avena o misti
malto di mais, di grano o d’orzo a seconda delle vostre preferenze

Procedimento:
Versare il contenuto della busta di fermenti lattici in un recipiente e scioglierlo in circa 2 cucchiai di latte di soia, evitando di fare grumi. Aggiungere poco a poco il resto del latte e dividere il contenuto nei 7 vasetti di vetro di cui si compone la yogurtiera. Le dosi sono per 7 yogurt da 125 g. Una volta disposti i vasetti, programmare un tempo di circa 8 ore (dipende dalla consistenza desiderata. Dalle 7 ore in poi inizia a solidificarsi, sta a voi scegliere il “grado” che preferite. Più tempo, più compattezza). Una volta raggiunto il livello desiderato, togliere i vasetti dalla yogurtiera e metterli in frigorifero per almeno 1 ora. Nel frattempo tagliare la frutta scelta a pezzettini e disporla nelle coppette. Quando lo yogurt è freddo, aggiungerlo nelle coppette. Si può decorare il tutto con granella di nocciole e zucchero di canna (lo yogurt non è dolce, anzi!), 1 cucchiaino di malto o se preferite scagliette di cioccolato fondente o fiocchi di cereali… o tutto insieme, dipende dalla personale ingordigia! Trattandosi di un tipo di yogurt neutro, si può decisamente abbinare con qualsiasi cosa… prima o poi lo provo anche con le rape! Buona colazione!

P.S.:
I fermenti lattici si trovano generalmente in farmacia o in erboristerie che hanno un settore di alimentari. Bisogna fare attenzione perché  spesso sono derivati da latte vaccino. In mancanza di fermenti lattici in bustina, si può procedere utilizzando 1 yogurt di soia naturale non aromatizzato come base. In questo caso si mescola il vasetto a 1 litro di latte di soia o di riso, stando sempre attenti ad amalgamare bene e poi tutto come sopra.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Bellaaaaaaaaaaaa………io adoro lo yogurt di soia, e farlo in casa mi riepirebbe d’rgoglio!!!!!!! brava

    Reply
  2. Sara i tuoi pupazzetti sono proprio bellissimi!!
    Per quanto anche il tuo yogurt fa venikre voglia di essere li…
    🙂

    Reply
  3. @sauro:Anche io vorrei essere lì… ma ora sono qui! e cioè in negozio a lavorare! 🙂 i pupazzetti ringraziano… sulle prossime foto metterò i miei adorati ippopotamini… come avrete capito adoro gli animali in tutte le forme!
    @francesca:Fare in casa lo yogurt, non l’ho scritto nella ricetta perché ho avuto un’amnesia!, è un modo per risparmiare incredibilmente! con un litro ne fai sette vasetti e puoi usare l’ultimo vasetto per far ripartire la catena… insomma la spesa iniziale è di circa 5 euro per i fermenti (se ne trovano 4 bustine, ciascuna per un litro di latte) e di circa 2 euro per il latte… poi si va avanti mesi e mesi comprando solo il latte! non so a quanto li troviate dalle vostre parti, ma qui per comprare yogurt di soia devi fare un mutuo! (per le quantità che consumo io, ovviamente… 🙂 )
    un abbraccio a tutti e torno ad osservare il negozio vuoto… c’è grossa crisi….

    Reply
  4. OH…. me lo mangerei proprio adesso!!!
    🙂
    Mi sa tanto che questa è una colazione suprema per l’estate!!
    Oggi è molto freddo, ma io me lo mangerei lo stesso…
    🙂

    Reply
  5. Yogurtiera mai avuta 🙁 Sarà tra le spese future assieme alla macchina del latte….si si questo yogurt deve essere una favola 🙂

    Reply
  6. è da un po’ che voglio provare a farlo….ma tu che marca di latte vegetale usi? perchè ho sentito che non con tutte le marche riesce bene…grazie…

    ciaooo
    marta

    Reply
  7. Dunque, in genere prendo soya nature di naturegreen, oppure solsoy di sole del mattino. con questi mi è venuto bene! con il latte di riso devo ricordarmi… l’ho fatto un po’ di tempo fa e la memoria fa cilecca… 🙂

    Reply
  8. wow! che bello quindi posso procedere come procedevo con il latte vaccino in sostanza, ma con latte di riso o di soia (preferisco di riso!)! che bello non lo sapevo e non ci avevo nemmeno pensato… proverò! grazie! vi leggo spesso anche se sono (ancora?) onnivora! apprezzo molto le vostre ricette ^_^

    Reply
  9. Sara, anche io faccio spesso lo yogurt di soia con la yogurtiera (penso che abbiamo anche lo stesso modello, con i sette vasettini…) seguendo il procedimento B, poi ci metto dentro della crema di nocciole e diventa un goloso dessert, oppure muesli + frutta secca + malto per la colazione, oppure una banana e del malto per la merenda,…
    Gli abbinamenti sono infiniti, il risultato é sempre… ottimo !!!
    Ciao, Ele.

    Reply
  10. Mi state facendo venir voglia di yogurtiera 🙂

    Reply
  11. @elettra: proverò sicuramente la variante con crema di nocciole…. slurp!
    @chicca: se compri la yogurtiera sarò in attesa di manifestazioni del tuo genio culinario!!!!
    un abbraccio a tutti
    sara

    Reply
  12. Mmmmmm io lo faccio con il latte di miglio, la yogurtiera e 1 vasetto di yogurt di soia. Poi ci aggiungo frutta o riso soffiato o cereali …. mi piace un sacco!!! Complimenti Sara per lo yogurt coreografico!!!

    Reply
  13. Ok Sara, fammi sapere poi se ti piace…
    Ah, ricordati di dolcificarlo un pò (prima non l’ho specificato, ma lo davo per scontato, visto che, come dici anche tu, non é proprio dolce…).

    Sì dai Chicca, comprala anche tu… E stupiscici con la tua fantasia !

    Buona notte, Ele.

    Reply
  14. Mi piacerebbe sperimentare la produzione di yogurt vegetale (ho fatto dei tentativi solo con latte vaccino), ma ultimamente non ho voglia di yogurt, penso aspetterò l’estate quando il desiderio di qualcosa di fresco e leggero sarà più forte. Sicuramente opterò per l’opzione B, ossia usare come starter un vasetto comperato. Per quanto riguarda i fermenti lattici, domanda stupidotta: quelli che si trovano nei supermercati più grandi, nel reparto integratori o simili, vanno bene per l’autoproduzione o non c’entrano nulla? Temo comunque che si tratti genericamente di derivati da latte vaccino, ma ho lo stesso questa curiosità.
    Complimenti ancora per la presentazione: quello yogurt con i pezzi di frutta è davvero invitante!

    Reply
  15. Sembra buonissimo 🙂 io ho due domande : i 7 vasetti di yogurt una volta fatti quanto si conservano?(quello della conservazione del cibo è un problema che mi pongo per molte ricette perchè io sono l’unica vegetariana,e spero presto vegana,nella mia famiglia,e loro ciò che cucino io si rifiutano proprio di mangiarlo!) e poi la macchina per fare gli yogurt può essere usata anche per fare i gelati o sono diverse ?

    Reply
  16. Mi incuriosisce molto questa storia dello yogurt..i fermenti lattici..dove li posso trovare e come li faccio funzionare?..lo so sono un rompi.. ma anche io qui trovo che lo yogurt costi uno stipendio.

    Reply
  17. Mi sa tanto che dovrò farmi regalare una yogurtiera dal maritino…. 😉

    Reply
  18. oh che bella, mia figlia consuma yogurt di soia a volontà, quando vede il vasetto inizia a strillare di gioia e in effetti la spesa non è cosa da poco, mi sa che anche il mio prossimo regalo sarà una yogurtiera 🙂

    Reply
  19. Da dove comincio? à rebours!
    @roberta e antonella: è una spesa che consiglio a tutti di fare… è bello produrre da soli quello che mangiamo… è una grande soddisfazione! poi, sai quello che mangi… e non è poco di questi tempi.
    @luca: i fermenti lattici li trovi in farmacia o in erboristeria, devi però specificare che non devono essere derivati da latte vaccino. Sono difficilissimi da trovare, io ne ho scovata una scatola che in farmacia stavano buttando via… e da allora non ne ho più trovati per cui proseguo con il metodo B. Si tratta, a livello economico, di comprare uno yogurt di soia naturale ogni 4 o 5 mesi…. si può fare… ancora per poco, ma si può fare!
    @anonimo15: si conservano in media una decina di giorni. tutti i vasetti (che devono essere di vetro) hanno un tappo con il datario manuale, così si evita di attaccare etichette o cose simili. La macchina per lo yogurt è diversa da quella per fare il gelato… io le ho entrambe (una rubata a mia madre, devo ammetterlo… ) attendo l’estate per proporvi un po’ di gelatini e sorbetti di frutta, verdura e fiori…
    @sandrina: i fermenti utili sono in polvere, si vendono in bustine singole o in pacchi da 4 al massimo 5 bustine. non ho mai notato se negli ipermercati ce ne siano… io li ho presi una volta sola in farmacia e da allora procedo con il metodo B, trovandomi benissimo ed essendo certa che non ci siano derivati da latte vaccino.

    Scusate se rispondo solo ora! ma oggi lavoro solo di pomeriggio e stamattina sono andata a “botolare” (*accudire i miei adorati botoli randagi).
    un abbraccio a tutti
    sara

    Reply
  20. Visto che non consumo la soia, hai detto che viene anche con il latte di riso? Viene cremoso? Hai mica provato anche con altri latti vegetali? Grazie per le informazioni

    Reply
  21. Con il latte di riso non ho ancora provato, ma pare che venga ugualmente bene. La cremosità dipende da quanto tempo resta nella yogurtiera. Un consiglio per il procedimento B, abbondare con lo yogurt di partenza, in modo da attivare più facilmente i fermenti. Quanto ad altro genere di latte vegetale, non so dirti: personalmente non tollero il latte di avena e non riesco a trovare da nessuna parte il latte di miglio! dovresti provare, magari solo con un vasetto.. per vedere come va. Io prediligo il latte di soia, non ho mai avuto problemi. (il latte di riso lo uso per cucinare e da bere, perché freddo lo preferisco a quello di soia).
    spero di esserti stata utile…
    un abbraccio!
    sara

    Reply
  22. Ho avuto conferma per il latte di riso: viene ugualmente bene, anche se meno cremoso. Forse bisogna vedere il risultato con i fermenti in polvere. La mia fonte di informazioni procede solo con il metodo B, perché lo preferisce più liquido.

    Reply
  23. Grazie, appena compro la yogurtiera provero’ e ti faro’ sapere come e’ venuto. Il latte di miglio io lo trovo al Naturasi’, e’ piuttosto caro, pero’ ogni tanto lo prendo perche’ e’ ricco di ferro.

    Reply
  24. Ciao!dopo aver letto la tua ricetta l’ho provata ma non mi è venuto x niente bene!!! uffy sarà la mia yogurtiera ke non va bene? è della girmi,sul libretto d’istruzioni c’è scritto di lasciare i vasetti senza coperkio durante la fermentazione inve ce su un’altra ricetta ho letto ke si deve mettere il coperkio,tu come fai?può essere questo il motivo?ah dice anke di togliere lo strato in superficie dello yogurt e l’ho fatto….non capisco cosa possa essere andato storto…ho usato un latte di soia normale senza l’aggiunta di niente e l’ho miscelato al vasetto di yogurt bianco della valsoia…..ke nervoso!!!

    Reply
  25. Ciao Simona, abbiamo la stessa yogurtiera !!!
    La prossima volta magari prova a seguire le mie indicazioni qui: http://www.veganblog.it/2009/03/16/yogurt-di-soya/ e fammi poi sapere come ti sei trovata, ok ?
    😉

    Reply
  26. Ciao Sara,

    sono vegano da un anno e la domanda che mi sono posto è la seguente: i fermenti lattici sono considerabili creature del regno animale e rimangono in sospensione nello yogurt, pertanto, possiamo definire questo alimento davvero vegano?

    Un abbraccio.

    Igor

    Reply
  27. Ciao Igor,
    mi sono fatta anche io la tua stessa domanda tempo fa, prova a vedere questa risposta: http://forum.promiseland.it/viewtopic.php?f=5&t=32911&p=261784&hilit=fermenti+lattici#p261784 .

    Reply
  28. ho provato a preparare lo yogurt di soia nella yogurtiera,con il sapore ci siamo, ma con la consistenza no, in quanto rimane piuttosto liquido ed 1pò granuleggiante, come posso rimediare?

    Reply
  29. cara Sara, prima di scriverti ho voluto fare delle orove anche considerando i problemi e le difficoltà degli altri forumisti.
    Allora ho trovato le capsole al supermercato, con molta difficoltà in farmacia xchè noi siamo allergici al lattosio e derivati. Ho provato con tutte le marche di latte di soia e ho ottenuto un ottimo yogurt come quello greco facendo così:
    circa un litro di latte di soia( ho la yogurtiera con il bicchiere grande e non quella in vasetti), ho scaldato il latte- un tiepido consistente, non quasi freddino, ci ho messo due cucchiai di yogurt precedentemente fatto, 2 capsole ben sciolte ( battute con la forchetta come fosse una frittata,) ho” caricato” a 11 ore, l’ho appoggiato sopra- caspita nonb mi ricordo come si chiama quella roba bianca che si sbriciola quando la tocchi e si trova nelle scatole delle radio o oggetti delicati) ma se non l’avete basta alzarla e mettere sotto qualcosa che trattiene il calore-che l’ho coperto con un vecchio maglione,e messo in un angolo riparato da spifferi.
    Perfetto! Se lo volete + liquido bastano anche 9- 10 ore.
    Asciugate il coperchio, per evitare che il vapore tramutatasi in acqua scenda nello yogurt, troverete anche un pò di liquido trasparente (quando è sodo) potete buttarne un pò, oppure girate il tutto: Spero di avervi aiutato.
    PS. la prima volta che l’ho preparato nonavendo yogurt precedente, ho messo tre capsole. ciao a tutti e buona merenda

    Reply
  30. scusate se prima di oggi non ho potuto scrivere “polistirolo” perchè mi era andato in tilt il pc. un saluto Rita

    Reply
  31. Elettra ti chiedo scusa, solo ora mi rendo conto d’averti chiamata Sara, ma il mio post era rivolto a te. ho comperato anche la yogurtiera con i 7 vasetti, la tecnica sempre la stessa e lo yogurt una favola. ciao e di nuovo scusamni per averti ” cambiato nome. ” Rita

    Reply
  32. auguro a tutte le donne una felice giornata particolarmente serena e meno faticosa del solito!!!!

    Reply
  33. grazie ,io sto provando a farlo con il kefir chissa………spero bene xchè col latte vaccino lo yogurt viene una meraviglia ma io e mio figlio non possiamo mangiarlo

    Reply
  34. Ciao,adoro lo yogurt.
    Un consiglio: Va bene come starter yogurt Valsoia quello addizionato e il latte di soia o di riso quello che faccio da me?
    Grazie

    Reply
  35. Ciao a tutti, ho provato a fare lo yogurt con latte di riso (Soya e Natura) con uno starter fatto di soya. Dopo una decina di ore le vaschette sono piene per metà di siero, dopo aver mischiato il sapore è amarognolo simil yogurt.
    Ragazzi, in base alle nostre esperienze sarebbe bello fare un manuale on-line con le varie marche adatte per lo yogurt, per esempio a me non è mai venuto con il latte di soia della Biotrend, con quello della Land viene semiliquido mentre con quello di Soya e Natura viene cremoso al punto giusto.
    Che ne dite ?

    Reply
  36. Ciao a tutti !! da piccola mia madre faceva lo yogurth a casa , veramente in quel momento non ero in grado di apprezzarlo come oggi!! . Lo faccio a casa e senza yogurtiera ;permetto che non sono un’amante della pubblicità, ma devo dire che il Latte di soya PROVAMEL è quello che ha dato i migliori risultati a me piace bello sodo , riscaldo appena il latte di soia e aggiungo 2 o 3 cucchiai di yogurth di soya SOJASUN che in teoria è bio e con fermenti non di origine animale . Poi metto il tutto in un barattolo di vetro che ho appositamente =) e l’avvolgo in in vecchio maglione di lana in cucina , dopo 8 o 10 ore lo metto in frigo e VOILà ! . Non aggiungo ne zucchero ne niente ,Buonissimo . ma si puo aggiungere tutto quello che l’immaginazione e lo stomaco ci sugerisca .

    Reply
  37. Ciao Alexia, davvero complimenti per il tuo yogurth! Peccato però che la lana non sia vegana… Ti suggerisco di leggere al proposito questo articolo http://www.promiseland.it/2010/09/22/lana-e-sofferenza/ 🙂

    Reply
  38. io vorrei comprare la Yogurtiera, che marche di fermenti lattici di orgine NON animale usate così la comunico al mio farmacista?

    Reply
  39. si puo fare lo yogurt di soia con latte di soia fatta in casa ?? grazie in anticipo 🙂

    Reply
  40. Finalmente ci sono riuscita: ho fatto il latte di soia in casa (2 litri circa con 500 gr di soia) e tanta okara tostata al forno che userò per burger e crocchette, poi al latte a 40 gradi ho unito come starter uno yogurt Soiade comprato da Natura Si (con quello della Valsoia era già stato un fallimento, in vasetti coperti da un panno in pile, e dopo 8-10 ore era densissimo!!!

    Reply
  41. Ho la yogurteria e prima facevo lo yogurt con il latte vaccino. Ora voglio farlo con il latte di soya perche’ sono vegetariano ma non mi riesce. Mia moglie vegetariana anche lei non si occupa di cucina perche’ da quandi siamo sposati (15 anni) non ha piu’ toccato una pentola. Faccio tutto io in cucina e mi piace. Per favore mi potete aiutare? Ho provato con diverse marche di yogurt tra cui la valsoya ma non si addensano. Grazie per il vostro aiuto.

    Reply
  42. Salve a tutti, volevo solo sapere se qualcuno sa se e’ possibile fare lo yogurt di soya con il kefir? io nel mio caso non posso accedere allo yogurt di soya perche’ qua non esiste (indonesia) e nelle farmacie hanno si’ dei probiotici ma non quelli giusti, per il momento ho a disposizione solo del kefir fatto con acqua di cocco!
    Grazie a chiunque abbia voglia di darmi qualche info!

    Reply
  43. Buongiorno, preparo yogurt in casa con la yogurtiera a 7 vasetti da qualche tempo. Ogni tanto sospendo per poi riprendere quando torna la voglia di yogurt. Ho letto molte info su internet, a volte anche discordanti tra di loro, su cosa usare o non usare, si raccomandano spesso di usare come starter uno yogurt al naturale non zuccherato e aromatizzato. Io ho cercato in commercio yogurt di soia al naturale senza zucchero o aromi ma non ne trovo, lo zucchero è praticamente sempre presente e alcune volte lo trovo anche con aroma di vaniglia. Idem per il latte, difficile trovarlo con solo acqua e soia, spesso è presente anche zucchero di canna e alghe. Chiedo, cosa succede a livello di salute se si usano questi prodotti? Io ho preparato lo yogurt usando un vasetto di yogurt di soia zuccherato e aromatizzato, unito ad un litro di latte di soia contenente zucchero e alghe. Il risultato è stato di uno yogurt compatto e ben sodo, buono e dolce, l’unica cosa strana è la presenza di molto siero, nonostante sia stato nella yogurtiera solo 6 ore scarse, e il vasetto centrale era talmente fermentato che quasi usciva dal vasetto, con più siero di tutti e un aspetto dello yogurt simile al latte vaccino andato a male che se si fa bollire si rapprende come la ricotta. Qualcuno sa dirmi se è normale e posso consumarlo tranquillamente?

    Reply
  44. C non so risponder al perché del vasetto centrale, ma ti assicuro che usare quei prodotti che hai citato è meno pericoloso per noi rispetto a fumare, o bere alcolici o uscire a “respirare aria buona” . Ovvio ci sono prodotti in commercio più o meno salutari e ben fatti se così li vogliamo definire ma ti assicuro che giornalmente compiamo involontariamente o inconsciamente azioni molto più nocive per noi che mangiare uno yogurt con dello zucchero…mio opinabilissimo parere

    bless and love!

    Reply
  45. Carmen non sappiamo risponderti neanche ma se può interessarti la coop ha sia latte che yogurt senza zucchero (solo semi di soia e acqua!)
    Buonanotte 🙂

    Reply
  46. Ciao come faccio a eliminare il siero nel yogurt di soia. Viene sempre pieno di siero.

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti