Xocolatl – la bevanda degli dei

Presumo tutti conoscano la cioccolata, ma questo e’ il solo e vero modo per farla, da quando Quetzatlcoatl, il dio serpente con le piume, insegno’  agli uomini  l’uso del cacao.


Ingredienti per una tazza:
Cioccolato  ( a vostro piacere, purche’ ottimo)  50 g.
Acqua  200 ml.

Procedimento:
Si prenda del buon cioccolato e lo si ponga in un pentolino, facendolo sciogliere a fuoco impercettibile.
Si aggiunga l’acqua e  si sbatta con la frusta per almeno 5 minuti finche’ monti e faccia schiuma.

Servire in tazza o bicchiere.
Questo metodo permette di variare il sapore della meravigliosa bevanda,  scegliendo di volta in volta i vari tipi di cioccolato.
Eliminando ovviamente tutti i tipi al latte, aromatizzati, farciti, e variamente composti, per noi puristi rimane da sbizzarrirsi con la pletora dei fondenti, dark, straight, titolati, puri, Criollos, Forastero, Trinitario, Porcellana, etc. etc.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. ciao micillo buona cioccolata complimenti: solo una cosa… non è proprio vero che il modo originale sia questo… anticamente veniva usata la massa di cacao mescolata ad acqua e spezie ricavata direttamente dalla tostatura delle fave perchè ovviamente non si conoscevano le tavolette!! Complimenti

    Reply
  2. giuseppe, per ogni cosa ho notato che ti lamenti..
    micillo super!

    Reply
  3. Grande Micillo! mi piace la cioccolata e ci metterei del peperoncino…che vizioso!

    Reply
  4. squisitezza assolutaaaa!!!!
    non mangio cioccolata, ma cavoli che capolavoro!!!!
    Baciottoli Giovanni 😀

    Reply
  5. @ monica.. guarda che io non mi lamento proprio.. io dico solo come sono le cose visto che diciamo in questo mondo ci sono un pò dentro..poi voglio dire credo che ampliare la propria cultura non abbia mai fatto male a nessuno che è diverso dal lamentarsi tanto è vero che mi sono complimentato con lui. Era solo a titolo informativo e divulgativo

    Reply
  6. Ottima!!! adoro il cioccolato; generalmente consumo occasionalmente solo 100%, mi piace il sapore del cacao senza nient’altro, proverò la tua cioccolata! Indipendentemente dai puntini sulle “i” trovo la tua preparazione ottima.

    Reply
  7. La cioccolata è buonissima e più amara è e più ti tira su!

    Reply
  8. Giuseppe, ha ragione Monica, sei davvero noioso e polemico.
    Bravo Micillo!!!

    Reply
  9. @ franco.. forse voi confondete la parola polemico con studioso di determinate cose e divulgatore delle stesse… comunque non importa io ho solo detto quello che è la vera origine della cioccolata e non ho certamente insultato nessuno. Sul noioso credo e spero che non la pensano tutti cosi, basti vedere i commenti alle mie ricette. Poi per fortuna il mondo è vario.. Giuseppe

    Reply
  10. La vorrei proprio ora prima di andare a fare la nanna *__*

    ..magari accompagnata da qualche biscottino *__*

    Reply
  11. @ Giuseppe
    perfetto commento e debite risposte.
    Ho anche le fave di cacao, ogni tanto me ne sgranocchio qualcuna, certo che fare in casa tutti i passaggi: ricavare la pasta, miscelazione, concaggio, tempraggio e modellaggio sarebbe pressoche’ impossibile. Percio’ opto per la tavoletta da sciogliere.
    Non l’ho scritto ma volevo suggerire, a chi avra’ la voglia di ripetere la ricetta, l’assoluta differenza in gusto e qualita’ che si ottiene cosi’ anziche’ usando un anonimo cacao in polvere o peggio i preparati industriali.

    Reply
  12. @ Nello
    Meglio non assumere cioccolata prima di andare a dormire, contiene teobromina, simile alla caffeina, quindi blandamente ma certamente psicoattiva, cosi’ come di certo non ti fai una tazzullella e’cafe’ a tarda ora.
    Stamme bbuono.

    Reply
  13. @ micillo… io non vorrei essere stato frainteso, nel senso che non era mia volontà fare il saputello o il critico della situazione, ma solamente delucidare su una particolare cosa di cui mi sono occupato.. tutto qua

    Reply
  14. @ Giuseppe
    carissimo, tutto a posto, nessun fraintendimento ne’ polemica, lo so che le tavolette sono venute molto dopo, ma sai che bello poter fare cioccolate una con un amazobas 70 %, un’altra con un Arriba 81%, un’altra ancora con un Modica al peperoncino… goduria, o no ?

    Reply
  15. anch’io mi aggiungo al coro di micillo super!
    così si assapora veramente il gusto del BUON cioccolato.. da provare! grazie;)

    Reply
  16. @giuseppe: tranquillo, io avevo capito e cmq anche io (essenndo archeologa) so che la bevanda azteca era fatta come dici tu, e con taaaanto peperoncino! ne risultava in realtà una bevanda quasi salata, nn dolce…
    (ma io preferisco la versione di micillo!!!!! 😀 )

    Reply
  17. Giuseppe pure io avevo capito 🙂

    Ed eccovi un aneddoto “divertente”..
    Mio babbo adottivo – per via del ristorante – ogni tanto ha fave di cacao venezuelane visto che lui è alla pasticceria.
    Una volta mia madre mi ha preparato la cioccolata calda con la pasta che aveva preparato mio babbo ed mi sono sentita male!!!
    Troppe teobromina, serotonina, feniletilamina e caffeina in un colpo solo: avevo il cuore che correva come un treno, il cervello che mi pulsava, totalmente euforica, probabilmente stavo producendo bulacchi di endorfine e di feniletilamina. Mi sono seriamente spaventata!

    Io voto la cioccolata calda amara ed un poco piccante, fatta con la materia già lavorata, sono rimasta troppo scossa! 🙂

    «Chissà se l’abuso di cioccolato non è stato in parte responsabile della decadenza della nazione spagnola che, al momento della scoperta del cioccolato, stava per diventare l’erede dell’ impero romano», Honoré de Balzac.

    Reply
  18. Pensa come sono ignorante, io ho sempre pensato che la cioccolata si facesse col latte 😛

    Reply
  19. Bbbbbbbbbbbbbuona e goduriosissima, io ci aggiungerei anche della cannella… 😉

    Reply
  20. micillino caro, leggevo la ricetta con la bocca spalancata tipo fanciulla che ascolta una favola nuova…
    voglio ciccolata subitoooooooooooo….e basta con questa pioggia! uffa! ^__^

    Reply
  21. @ Marta
    Grazie per il vezzeggiativo e l’apprezzamento, e poi,
    ” non puo’ piovere per sempre ” Sarah – Il Corvo – 1994
    @ Elettra
    @ Mirko
    pochi minuti fa me ne sono fatta una bella tazza con Amazonas , tenuta Procaces, 60 % PIU’ CANNELLA E PEPERONCINO: perche’ porre limiti alla goduria?

    Reply
  22. Pure a meeeeeeeeeeeeeee! col peperoncino e cannella grazie 🙂

    Reply
  23. E il cardamomomo…..dove lo lasciamo il cardamomo?!?!?
    Questa cioccolata con il cardamomo dev’essere eccezionale……
    Proverò prestissimo…..

    Reply
  24. Ciao a tutti sono una frequetatrice di promiseland e leggevo in questo blog queste ricette col cacao. Mi piacerebbe assumere il cacao con una semplice bevanda come questa di Micillo perchè ne cercavo proprio qualcuna semplice e senza latte. Leggevo le parole di Micillo: “…anziche’ usando un anonimo cacao in polvere o peggio i preparati industriali.” E volevo perciò chiedere: non avendo le fave di cacao, non è meglio usare il cacao amaro in polvere al posto delle tavolette? cioè io ho sempre creduto che il cacao in polvere (purchè amaro) sia più puro proprio perchè in polvere mentre per fare le tavolette credo aggiungano comunque altro…..ho detto fregnacce? scusate ma è la prima volta che scrivo su questo blog anche se vi leggo spesso e trovo un sacco di ricettine carine e ……ovvio adoro il cacao 🙂
    PS dimenticavo: si può aggiungere lo zucchero dicanna per dolcificare un pò? o altera le proprietà del cacao?
    grazie :))

    Reply
  25. @ Lia
    e’ vero che il cacao, amaro, e’ il prodotto piu’ puro, ma non rende quanto il cioccolato, fatto come ho indicato, poiche’ il cioccolato contiene sempre una percentuale di burro di cacao, che serve a legarlo,e ne esalta le qualita’ organolettiche, e consente di ottenere un’ottima bevanda sciogliendolo semplicemente in acqua.
    SE si decide di usare cioccolati titolati, lo zucchero e’ superfluo o addirittura nefando, perche’ altera il sapore originale, che e’ gia’ ben definito.

    Reply
  26. grazie Micillo, chiarissimo 🙂
    comunque ho provato questa ricettina…davvero buono e semplice, e senza zucchero, all’ inizio fa un pò strano se si è abituati, come me, al gusto dolce, poi però sorso dopo sorso senti proprio le proprietà del cacao, e cominci ad apprezzarle ed è davvero piacevole.

    Reply
  27. il sapore del xocolatl amaro è davvero il sapore degli dei…
    La versione messicana (attuale, non sto parlando dei tempi di chuauthemoc) però prevede un’altra cosa invece del cioccolato fondente, cioè quello che in italia si chiama cioccolato di modica, vero che è dolce però è lavorato a freddo in una versione piana del mortaio di pietra e mantiene tutte le caratteristiche del sapore che nei cioccolati fondenti mancano.

    Reply
  28. Buonissimo!!!! Assolutamente migliore del ciobar!
    Se aggiungete l’agar agar avrete dei meravigliosi budini!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti