Verdure miste con idea di polenta

Foto-0063

Miss Pastrocchio colpisce ancora; certo, pubblicare le mie “ricette” dopo quelle di Micillo, Cinzia, Concy e Mariagrazia ( senza nulla togliere agli altri) è moralmente distruttivo , ma non importa!

Volevo utilizzare un po’ di rimasugli di verdure lesse ( a casa Quaglia non mancano mai ) in modo creativo: ho guardato nella dispensa e un barattolo di farina di grano saraceno per polenta istantanea ( il mix per polenta taragna, insomma…) mi ha sorriso sorgnone.

E allora ho deciso:

Ho tagliato a pezzi 1 zucchino lessato,

1 pezzo di zucca lessato anch’esso e sminuzzato

degli spinaci ( anche loro già cotti).

Ho rosolato il tutto in padella con poco olio, ho salato , aggiunto un bicchiere di acqua e 30 gr circa di farina di grano saraceno ( era un contorno, quindi solo 30 gr ).

Ho fatto cuocere circa 5′ mescoland bene ed impiattato!

Se avete altro tipo di polenta istantanea va bene lo stesso e, ovviamente, ogni verdura può sostituire il mio mix.

Gran bel contorno!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Bella idea. Ci metterei insieme delle bistecchine di seitan panate nella farina di mais e cotte in padella. Polenta scomposta direi

    Reply
  2. grande! me la faccio oggi ma con la polenta avanzata da ieri tagliata a cubetti 🙂 🙂 🙂

    Reply
  3. Libidinoso questo paciocco……..come sempre ottima idea………..ne approfitto per chiderti se hai scritto a quella persona che ti avevo indicato? un baciotto 😉

    Reply
  4. chicca non ho letto aggiornamenti in giro…stai bene? la tua mano?

    Reply
  5. Purtroppo non ancora Chicca 🙁 aspetto di vedere una stabilizzazione del mio peso e poi scrivo…tu come stai????????

    Reply
  6. uffa oggi mi tocca “arronzare” di nuovo…ma non temete…stasera pubblicherò!!!!!Francè je te voglie bien moltissime!!!! che bel paciucco!!!ma non si chiama zucchina???perchè lo chiami zucchino??? 😯

    Reply
  7. Brava Miss Paciocco! Venerdì ho il mais, è ho già in mente un tortino di verdura che mi fa venire l’acquolina in bocca 🙂

    Reply
  8. @Nello, (da buona napoletana ho interpretato subito la tua frase in doppiosenso) però seriamente ti dico che “Paese che vai, usanza che trovi” e questo vale anche per il nome delle verdure, ho notato che al nord la zucchina è spesso detta al maschile. Però ci sono anche verdure che dal dialetto prendono nomi completamente diversi, i fagiolini ad esempio a Parma li chiamano cornetti 🙂

    Reply
  9. evvai di paciocco!… anche io ci vedrei bene insieme qualcosa tipo la polenta alla brace che era nella foto di micillo!!! 😀 brava paciocchina!!!

    Reply
  10. Francy, con questo freddo ogni cosa zupposa, pacioccosa e confortevole è la benvenuta! Quindi potresti per cortesia adottarmi per tutto l’inverno?

    Reply
  11. E poi lo sai cosa cavolo ho combinato domenica? Ho provato la mia nuova tazza termica (sono una grande bevitrice di tisane/infusi/tè e chi più ne ha più ne metta)… bè, ho scoperto che la tazza termica funziona BENISSIMO! anche dopo mezz’ora conserva PERFETTAMENTE la temperatura… se non lo aveste capito sono stata la protagonista di una scena alla paperino: dò una bella sorsata di tè, tutta felice per la tazza nuova, cambio istantaneamente colore non appena il liquido ustionante viene a contatto con la mia povera lingua, caccio un urlo, o qualcosa che gli somiglia, perchè ho la bocca piena di tè, tutta lacrimosa corro in bagno a sputare la bevanda bollente nel lavandino… sono un disastro… tutto questo per dire che ho la lingua e l’interno delle guance gonfie come pagnotte e tutte arrossate… se mangio cose masticabili vedo le stelline, quindi ben vengano le tue ricette morbidOSE!!!

    Reply
  12. io sono convinto che francesca lo chiama zucchino perchè lo preferisce…io me la chiamo zucchina!!!! w la zucchina!!!! :mrgreen:

    Reply
  13. @Nello … io lo dico e lo ripeto che sei abominevolmente simpatico! 😀

    Reply
  14. preciso: sono abominevolmente simpatico ma anche abominevolmente affamato 😯

    Reply
  15. ciao Miss Paciocco, sei molto ironica e divertente… con tutti questi cambiamenti di foto potresti anche candidarti al nomignolo di Miss Zelig o Miss Camaleonte! Belli pigiamino e Oreste! Ottimo il pastrocchietto!
    😉

    Reply
  16. Miss Zelig mi piace….ma sai perchè? perchè mi sento mooooooolto buffa, quasi una gag vivente ( quindi Ila non preoccuparti, scenette da paperino come la tua x me sono il pane quotidiano!)

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti