Venere nuda

In quest’estate caldissima non ho quasi mai voglia di cucinare e sto sopravvivendo a ghiaccioli fai da te e anguria. Ogni tanto, però, mi viene fame e così ho deciso di provare finalmente la combinazione lemon grass/riso Venere che avevo in testa da tanto tempo. Il risultato è gustoso, anche se vorrei riprovare con il lemon grass fresco fatto a pezzetti anzichè il succo di quello essiccato. Ma il vero gusto della ricetta, devo dire, lo danno le zucchine crude, tocco ispirato da SilviaC  con il suo Tris per Federica. Beh, non ha vinto, ma sicuramente ha gradito il piatto!
Riso venere con zucchine crude
Ingredienti:
100 g di riso Venere
2 zucchine intere e freschissime
1 noce di margarina
1 manciata di lemon grass essiccato
olio evo
sale

Procedimento:
Fate bollire 1 manciata di lemon grass essiccato. Scolatelo e gettate i truciolini. Conservate invece l’acqua in un bicchiere. Se non lo trovate potete sostituire col succo di 1/2 limone, anche se non è proprio lo stesso. Versate 1/2 bicchiere di succo di lemon grass (o 1/4 di limone) nell’acqua di cottura del riso e fate cuocere. Prendete le zucchine e grattugiatele direttamente in una padella. Aggiungete la noce di margarina, scolateci dentro il riso e fate spadellare sfumando con il restante succo di lemon grass/limone. Il riso deve rimanere sul fornello giusto il tempo di far sciogliere la margarina e non di più. In questo modo le zucchine rimarranno crude e insaporiranno però il sughetto che si creerà col lemon grass. Buon appetito!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Mia mamma aveva giusto in mente di prendere il riso venere! Penso le proporrò la ricetta 🙂

    Reply
  2. Ne ho imprata una di nuova…lemon grass, che non avevo idea della sua esistenza! Mi pare buona questa ricetta, da provare, mi manca il lemon grass quindi sarà il caso di reperirlo… 🙂

    Reply
  3. anche io sono assolutamente ignara del sapore del lemon grass 😛 ma tu dove lo hai preso? il riso sembra moolto invitante!!

    Reply
  4. @Gotlin: uh, grazie, onorata!
    @Polyhedral e Cassiopea: il lemon grass si trova principalmente nei negozi etnici. Fondamentalmente sa di limone, ma il gusto è più delicato e vagamente dolciastro. Sarebbe buona la limonata da lemon grass. Esiste sia in sacchetti di truciolini essiccati (quello che ho usato io) sia in erba fresca,che è davvero buona anche da masticare al posto delle caramelle. Io ormai per i prodotti etnici mi servo sempre dalla mia amica cinese che ha di tutto. 🙂

    Reply
  5. Wow, very original 😉 Nemmeno io ho mai provato il lemongrass…

    Reply
  6. buonooooooo. invece a me la voglia di cucinare nn passa mai xd
    concordo, le zucchine a julienne sn 1 delizia….. le ho provate recentemente con tofu+alghe+scorza di limone…..

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti