Veggfast White

Questa per me è la recensione più difficile che abbia mai scritto. Mi sono talmente abituata al fatto di non usare uovo che non mi veniva nessuna idea di come avrei testato il prodotto. Come è andata finire lo scoprirete nel verdetto finale.

Andiamo a vedere la confezione. Un pratico baratolo bianco contiene 100 g di preparato vegetale in polvere che sostituisce albume d’uovo a base di proteine di patata. Questo è ciò che si legge sulla parte anteriore della confezione, dove si trova anche i logo VEGANOK Azienda. N.0823 . Un’altro bollino è OGM FREE, questo è una bella cosa. Se si gira un pò la confezione troviamo le informazioni di questo prodotto. VeggFast White è un prodotto a base vegetale senza ingredienti di origine animale nè prodotti di sintesi, composto da proteine vegetali e da amidi da patata. Ha un’elevatissima capacità di montare,addensare e stabilizzare sostituendo in maniera efficace l’albume d’uovo in praticamente tutte le preparazioni culinarie,sia dolci che salate.

Ora andiamo ai ingredienti, sono davvero molto sorpresa, mi aspettavo delle cose strane e invece no.

Ingredienti. Proteine di patata 73%, proteine di pisello, amido di patate, regolatore di acidità (carbonati di potassio), stabilizzanti (xantano), emulsionanti (lecitina di girasole), coloranti (beta carotene).

Il prodotto non contiene ingredienti di origine animale nè alcun prodotto di sintesi. E’ inltre naturalmente privo di allergeni e GMO free. Non contiene alcun conservante nè aroma.

Modalità d’uso.

Per sostituire un  albume diluire un misurino con 30 g di acqua.

Per 100 gr di albume pesare 12,5 g di polverina e diluire con 87,5 g di acqua.

La parte finale dell’etichetta riporta valori nutrizionali, modalità di conservazione e data di scadenza.Valori nutrizionali medi per 100g di prodotto:
Kcal. 340
Kj. 1423
Proteine. 68g
Grassi. 0g
di cui Saturi. 0g
Carboidrati. 21g
di cui Zuccheri. 1g
Fibre. N.d
Sale. 0,07gInterno della confezione:Verdetto finale: Non nascondo il fatto che ero molto scettica, pensavo dentro di me, non potrà funzionare o sarò io che magari non riuscirò a renderli giustizia. Sulla confezione non cè scritto per quanto tempo va montato il veggfast per ottenere il risultato ottimale, quindi mi sono regolata a occhio. Ho deciso di preparare Amaretti secchi. Non li ho mai fatti neanche prima, ma albume in questa ricetta è l’ingrediente importante quindi la scelta è caduta su questi dolcetti. Mi sono domandata come se la caverà questa polverina magica…Ho sciolto 2 misurini per sostituire 2 albumi e ho iniziato a montarli. All’inizio il colore era quasi grigiastro o beige ma dopo alcuni secondi è diventato bianco e iniziava a gonfiarsi. Non so per quanto tempo ho montato il preparato, pochi minuti direi e mi sono fermata quando ha avuto aspetto di albumi montati a neve.Poi ho aggiunto 50 g di zucchero di canna e proseguivo con montare il prodotto per amalgamare lo zucchero. Infine ho aggiunto 120 g di farina magica di Mandorle e ho frullato ancora. Il composto finale ho messo nella siringa pasticcera e ho creato dei mucchietti sulla carta forno. Il forno ho preriscaldato a 160°. Ho spolverato amaretti leggermente con zucchero a velo e messo in forno. Cottura fino alla doratura e poi li ho lasciati raffreddare. A mi grande sorpresa ha funzionato.
Veggfast White ha davvero questo potere di sostituire albumi. Mi piacere provare anche nella preparazione salata che farà più avanti e metterò la ricetta.
Intanto devo dire, che il test non ha deluso, più che positivo. Il prodotto fa, quello che promette, inoltre non lascia nessun retrogusto strano e amaretti…sapevano di amaretto. Ottimo. In famiglia nessuno ha riconosciuto che mancavano albumi, sono venuti buoni e la consistenza uguale come quelli con albume. Se vi capita di provarlo, vedrete che è un prodotto molto valido e funzionante. Unica cosa è il prezzo. Il baratollino con 100g costa più di 10 euro il che non è proprio poco. Ma se funziona, perchè no?Interno di amaretto, lo so che dalle foto è difficile giudicare ma vi assicuro che sono davvero perfetti!

Brand Fast Ingredients
ID Azienda 0836
Azienda L’Enotecnica Srl
Indirizzo Strada Canelli, 63 – Nizza Monferrato (AT), Piemonte, Italy
Telefono +39 0141 721686

Web site Fast Ingredients http://www.fastingredients.com/fast/

VEGANOK Azienda N. 0836 https://www.veganok.com/it/company/fast-ingredients/

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Io voglio assolutamente provare questo prodotto. Mio papà una volta era chef gastronomo e pasticcere “tradizionale” ed è tanto curioso di provarlo. Dove si trova?

    Reply
  2. Prodotto veramente interessante finalmente un azienda italiana che propone un sostituto e dalle foto sembra davvero ottimo… bravi

    Reply
  3. Bellissima recensione, non li ho ancora visti in giro spero di trovarli al piu presto

    Reply
  4. Ciao
    trovate il prodotto su:
    http://www.tibiona.it

    Luciano

    Reply
  5. Ancora non l’ho mai visto, speriamo di trovarlo presto

    Reply
  6. Davvero fa miracoli, amaretti sono venuti perfetti, è il merito di Veggfast.

    Reply
  7. Caspita Veruska! Hai fatto gli amaretti vegani… che belli!!! 😊😃
    Questo prodotto è proprio formidabile e tu l’hai recensito da 10 e Lode! 😉

    Reply
  8. Eh, abbiamo assaggio ogni tipologia di realizzazione di questo prodotto e bisogna proprio dirlo : fantastico!
    È da fantastico da provare per pasta, dolci , meringhe , creme, biscotti ….
    insomma davvero da PROVARE !

    Reply
  9. Interessante spero di trovarlo questo prodotto.

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti