Vegan-burgerini

sembra enorme ma era piccino 🙂hambum’era venuta una gran voglia di hamburger dopo aver visto quelli di MissV 🙂…però mio babbo non ha trovato le lenticchie al supermercato!

allora come al solito ho fatto con quello che avevo in casa…

ingredienti per 8 hamburgerini

1 scatola di borlotti

mezza cipolla

uno spicchio d’aglio

3-4 foglie di basilico

olive a piacere

insaporitore bolognese (pepe,rosmarino,sale grosso)

5 pomodori secchi

farina di ceci

1 panino secco

procedimento

intanto ho messo a bagno i pomodori per togliere un pochino di sale…

in una ciotola ho messo i fagioli, l’aglio, le olive,la cipolla e il basilico…quand’erano pronti aggiunto i pomodori secchi a pezzetti…

ho mescolato tutto,aggiunto un po’ d’insaporitore e frullato col minipimer… …ho aggiunto il panino bagnato e mescolato senza più usare il minipimer…

poi ho aggiunto un cucchiaio di farina di ceci mescolata con un cucchiaio d’acqua ,per fare da legante…l’impasto a questo punto era molto molto molle…ho aggiunto farina di ceci fino a farlo rapprendere un po’,in modo da potergli dare una forma con le mani,però devon rimanere comunque molto molli! io ero disperata perchè pensavo che non sarebbero mai diventati compatti (avevo fatto un casino i primi tempi da vegetariana,mettendoci l’uovo e mi si eran disfatti lo stesso!)…invece come per magia (farina di ceci rulez!!!) son venuti PERFETTI,croccanti fuori e soffici dentro e COMPATTISSIMI!!! si giravano facilissimamente,non se n’è rotto neanche uno!!! questo il risultato :

hambu2

nella prima foto l’ho messo in una rosetta con ketchup insalata e cipolla…anche mio fratello sembra aver apprezzato!

franci(non fate caso alla location 😀 )

  1. Mi fa una gran gola!
    Stasera anch’io mi sono fatta le polpettine di lenticchie….ma siccome sono sola in casa e col fidanzato allo stadio, mi sta venendo voglia di fare il bis senza nessuno che mi rimproveri!
    Quasi quasi… 😀

  2. ammazza quanto sono boni, si sente il profumo anche da lontano!

  3. Mi è tornata fame 🙁 Questo blog è una tentazione unica 👿 Vedo che il fratellino mangia con gusto 😛 Ciao cucciola

  4. ora vado a scongelare uno dei tanti che ho preparato ieri e me lo sparo tuttoooo!!!!!!!

  5. Yummi! buoni! Mi attirano motissimo!! L’ultimo tentativo che ho fatto con le lenticchie è stato fallimentare, ho usato, a parte le lenticchie e varie erbette, il pangrattato e si sono sbriciolati parecchio in cottura… La prossima volta provo con la farina di ceci (tanto ne ho sempre in casa, non potrei vivere senza oramai!). Tu li hai cotti in forno o in padella? sembrano veramente buonizzimiii!
    Ciaoooo Argie!

  6. la location è molto carina ed i burgerini sono sicuramente strepitosi…
    ossia li faro’ anche io appena possibile!

  7. La faccia di tuo fratello così soddisfatta é proprio eloquente circa la bontà di queste…
    … purpett’ !!!
    😀

  8. eheheh missV giuro che se stasera non mi facevo hamburger scoppiavo di voglia…dopo quel tentativo fallimentare di 3 anni fa avevo rinunciato e invece…!!! anch’io ora ne farò quantità industriali e li congelerò!!! e devo assolutamente provare quelli di lenticchie!
    ila: penso che a salvarmi dal distruggimento infatti sia stata proprio l’assenza di pangrattato! poi non so se la pastella di acqua e farina di ceci sia servita a qualcosa,ma per sicurezza ora la farò sempre 😀 ah,io li ho fritti perchè ho detto: già che faccio qualcosa di godurioso tanto vale esagerare! ma penso che anche al forno vengan benissimo!
    elettra: non sai la fatica per far stare mio fratello fermo 1/10 di secondo per fargli sta foto!!! mangiava come un lupo!!!

  9. eheh…spettacolo il fratellozzo, come lo invidio!!! 😀
    sembrano ottimi, davvero stupendi!!! bravissima!!!!!!!!

  10. Il fratellozzo si astiene

  11. ma sentite che ingrato!!!
    gli rispondo su veganblog anche se è qua di fianco a me:
    però dal magnare ingordamente qualunque (quasi :D) cosa cucini non ti astieni eh???

  12. allora mi tocca provare anche questi adesso? 😛

  13. peccato che sembra enorme ma era piccino..a me piacciono le cose grosse e dalla foto sembrava bello grosso!!!La rosetta è uno dei miei panini preferiti, per non parlare delle cipolle..pomodori secchi..e…BRAVISSIMMAAAAAAAA ARGIEEEE!!!!Vedo che tuo fratello coglie l’attimo 😀 se ci fossi stato io l’avrei fatto compagnia con quel bel paninozzo. E cmq sulla location è molto simile a casa mia, a parte la cucina che mantengo bella pulita ed ordinata il resto della casa è uno sfracello :mrgreen:

  14. ti tocca ale 🙂
    ma te che sei bravissimo con le spezie,speziali a tuo gusto,verran sicuramente più buoni…ma la consistenza è spettacolare 😀
    nello ma quella non è la cucina,è una specie di garage amichevolmente detto “baracca” , nato originariamente come cucina di servizio, poi mio babbo c’ha messo divano,internet,tv,stereo, qualunque cosa e quindi è diventata più comoda di qualunque altra stanza,io praticamente vivo qui 😀

  15. purpett’! Devo provare anche io usando la farina di ceci per legare, perché anche a me si disfano sempre!

  16. io adoro le baracche..le trovo comodissime…e tuo padre è un genio!!!!

  17. Io li ho sempre fatti con le lenticchie…ma con i borlotti mesà che so pure meglio….grazie per l’idea proverò!!^^ Accogliente la location!!!

  18. Fame!!!! *.*

  19. “assassinaaaa”!!!a quest’ora mi uccidi con ste ricettine…SLUUURP!!!

  20. Attentatooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo…alla mia gola!!

  21. sembrano davvero ottimi!

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti