Crêpes alla veg crema pasticcera

Questo é il proseguio dei Creppelloni… Non potevo mica lasciarli soli senza un dessert, e quindi, visto che erano avanzate delle crêpes, le ho farcite con questa fantastica crema già stra collaudata di Pasquale Boscarello, leggermente rivisitata e  veramente degna di nota… Ho pensato di postare la ricettuzza, e nel malaugurato caso non la conosciate ancora… provatelaaa subito! La foto non rende, ma lo slurp al cubo é assicurato ai golosi! 😀
Ingredienti:
250 g di malto di riso
100 g di mandorle pelate
50 g di amido di mais
280 ml d’acqua
1/2 c da caffè di vaniglia in polvere
la buccia grattuggiata di 1/2 piccolo limone
1 pizzico di sale

Procedimento:
Preparare il latte di mandorle, macinando finemente le mandorle pelate nel mixer e poi aggiungendo l’acqua poco alla volta, continuando a frullare fino ad ottenere un latte liscio e senza grumi. Versare in un pentolino 3/4 di questo latte, unire il malto di riso, la vaniglia e il pizzico di sale. Cuocere a fuoco basso per evitare di far attaccare il composto e mescolare di tanto in tanto. Intanto diluire l’amido di mais nel resto del latte, aromatizzarlo con la buccia del limone grattugiata, e quando la crema sul fuoco raggiunge il punto di ebollizione, aggiungerlo  e mescolare con la frusta finchè la crema non si addensa. Toglierla dal fuoco, lasciarla raffreddare, e appena fredda frullarla ancora con il mixer finchè non diventa liscia liscia. E’ una crema fantastica, ha un aspetto identico alla crema pasticcera convenzionale ed il sapore non é da meno…  Boscarello é un genio!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Particolare questa crema, deve essere deliziosa! ma ha una consistenza che la rende adatta anche per fare una crostata? Scusa ma dalla foto non si vede bene…

    Reply
  2. Si Marta, in effetti la foto non rende per niente… ma questa crema io la uso per le crostate di frutta, per la torta della nonna, per farcire i pan di spagna… ci puoi fare tante cose!

    Reply
  3. Ok, bene a sapersi! Ho comprato il libro dello chef che citi “Pasticceria naturale” e me lo sono portato in Cina, ma ancora non ho avuto modo di sfogliarlo 🙁 Per caso hai preso la ricetta da lì? Magari ne hai provate già altre?

    Reply
  4. …Elly sei troppo fuori!…
    Innanzitutto tu e tua figlia sembrate sorelle!
    Dea ha un’acconciatura stupenda (che somiglia la mia :D… i miei sono + corti però)
    E poi quella cremina… slurposa! Bravissima! 😉

    Reply
  5. ..anche io voglio gioire compiaciuta!! 🙁

    Reply
  6. devono essere buonissime, complimenti!

    Reply
  7. @Marta: esatto! Il libro é proprio quello. Ho provato tante ricette di questo libro, sono sincera, alcune super super geniali e validissime, altre no per i miei gusti.. ma lui rimane un grande della pasticceria “sana”!
    @Leonora: Graziee Leo 😀 In realtà quella completamente fuori é Dea.. pensa che i capelli se li taglia da sola! Questo é l’ultimo taglio.. fichissimo! 😀
    @Romina: spedisco per posta?? 😀
    @Frandagina: Graziee!

    Reply
  8. Elly scusa se mi faccio i fatti tuoi…..ma eri nata quando hai partorito tua figlia????Sembrate piuttosto sorelle!!!
    Tornando alla cremina…ma le mandorle sono indispensabili..immagino di sì…io sono allergica alla frutta secca (mandorle, nocciole, noci)….se metto direttamente latte di soia o di riso…pensi che cambi qualcosa!!!?? Ciao cara!!

    Reply
  9. goduriaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!

    Reply
  10. hai ragione, lui è un genio, anche io ho il suo libro
    sono buone le creme ma ho provato anche la torta con l’impasto al cioccolato e le fette biscottate fatte dal pandolce, tutto ottimo!

    Reply
  11. Elly!!che meraviglia!!!proverò e cercherò il libro 🙂

    Reply
  12. Perfette dopo i creppelloni! 😛 Le foto di tua figlia mi hanno convinta!!! Ricetta salvata e alla prima occasione provo questa bella cremina!!! 😀

    Reply
  13. …anch’io a prima vista ho pensato che eri tu! come sorelle!!! 😀

    Reply
  14. Grazie a tutte!
    @Pam: in questa ricetta le mandorle sono necessarie, pero`c’e un’altra versione di crema pasticcera veg altrettanto buona con il latte di soia… se vuoi ti passo la ricetta. Bacione!

    Reply
  15. @Pam: ahahaah 😀 dimenticavo… l’ho partorita a 23 anni! Ma oggi non ci voglio pensare… m’ha fatto incavolaree da paura!!! Grrrrr!

    Reply
  16. @Xuxa: grazie Maria Cristina! 🙂

    Reply
  17. Altro che slurp al cubo! Queste crepes sono una mega-delizia! Poi se passano il test dei noiosi di casa (io ne so qualcosa) 😉
    Anche io ho comprato un libro di Boscarello, sulla piccola pasticceria…le ricette sono ottime! Questa crema però mi mancava la voglio provare assolutamente, complimenti e grazie per averla proposta in modo così goloso 😀

    Reply
  18. Ma si chiama proprio Dea… o è un diminutivo?
    Se si è stra-originale… io ho chiamato così la mia prima orchidea (bianca). 😉
    (mmm… sembra molto un tipino da Liceo Artistico o scuola d’arte… (parentesi nella parentesi… io ho fatto l’artistico)).
    😉

    Reply
  19. hihihi che faccia appagata nella seconda foto, e capisco perchè….
    bello il taglio di capelli!!!

    Reply
  20. @Leo: mizzica se c’azzecchi! E’ piccolina per il liceo, fa la terza media (e qui in Svizzera, c’é pure la quarta..), ma ama disegnare, dipingere e fotografare! Si chiama Dorodea… ma praticamente solo sui documenti.. ce ne dimentichiamo… per tutti é sempre Dea. Bacione :D!
    @Fatina: grazie Faty! 🙂 🙂

    Reply
  21. Complimenti per le ricette creppose, per la figlia e il suo nome…divino!!!!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti