Valnerina – Farina fiore di farro

Avete mai provato la farina di farro? Io la uso abitualmente e sono felicissima di assaggiare anche la farina di farro della ditta Valnerina. La farina è ruvida il giusto, indice di macinatura a pietra che conserva tutti i nutrienti del chicco. Vi va di provare? Io non mi sono fatta pregare, vi invito a leggere la recensione e a provare questa splendida farina.

Avete mai provato la farina di farro? Io la uso abitualmente, la trovo veramente gustosa. Assolutamente più gustosa di quella di grano tradizionale.
Pertanto sono felicissima di assaggiare anche la farina di farro della ditta Valnerina.

Questa ditta lavora in Umbria, e nasce nel 1992 per convertirsi nel 1997 in regime di agricoltura biologica, continuando le produzioni precedenti – farro, lenticchie, ceci – cui si è aggiunta la produzione di grani antichi.
Nel 2005, recuperando parte di fabbricati inutilizzati dall’azienda stessa, nasce anche l’Agriturismo Azienda Agricola Valnerina.
Tornando a noi stiamo parlando quindi di un prodotto Italiano. Nella parte anteriore dell’etichetta si vede benissimo, e per me è un vero orgoglio presentarvi un prodotto completamente italiano. Ben in evidenza c’è anche il marchio VEGANOK, il che vuol dire che non solo il prodotto ma anche la confezione è garantita senza elementi di derivazione animale.

Il retro della confezione riporta le indicazioni comuni a tutti i prodotti, quali ingredienti e tabelle nutrizionali, più le indicazioni specifiche di questo prodotto. Tra queste, come dicevamo, c’è la certificazione VEGANOK: ad oggi VEGANOK è il più diffuso standard etico al mondo, che garantisce il consumatore sull’assenza di parti di origine animale in ogni genere di prodotto, anche nel packaging. Conta circa 14.000 prodotti certificati e oltre 1.300 clienti, che la rendono la certificazione vegana più diffusa in Europa, riconosciuta anche in Cina, Russia e U.S.A.
Andiamo a vedere l’etichetta nel dettaglio.

Nella parte superiore è posizionata la certificazione che il prodotto è biologico, certificato da ICEA con codice LM56. Inoltre sotto il logo Valnerina, sulla destra, troviamo il codice che VEGANOK ha assegnato all’azienda ovvero 1048.

La lista ingredienti è minimale, contenendo solo farina di farro che, ricorda giustamente l’azienda, contiene glutine. Il glutine è un allergene quindi deve essere segnalato in etichetta.

Infine nella parte bassa del retro dell’etichetta ci sono le specifiche dell’azienda. L’Azienda Agricola Valnerina coltiva il farro in provincia di Perugia e si occupa personalmente di distribuire il prodotto confezionato. Dalla semina alla lavorazione, tutti i processi avvengono dentro l’azienda. Il confezionamento avviene, sempre in provincia di Perugia, in uno stabilimento dotato di atmosfera protettiva.
Per qualsiasi dubbio potete scrivere direttamente all’azienda: nell’ultima riga ci sono i link di riferimento.
Una chicca del sito: alla voce contatti si segnala che si parlerà con il Sig. Leopoldo. Queste indicazioni cosi personali mi invogliano ancor di più (se mai ce ne fosse bisogno) a convincermi di rivolgermi a queste piccole ma splendide realtà.

 

Passo ad aprire la confezione: la farina è ruvida il giusto, indice di macinatura a pietra che conserva tutti i nutrienti del chicco. Questa è una cosa importantissima, perché parliamo di un prodotto vivo, che va consumato velocemente (e qui non ci sono problemi da parte mia…) per godere dei valori nutrizionali della farina. Dopo la cottura assumerà un colore più scuro della normale farina di grano che si trova in commercio, dato dal tipo della macinazione e dal tipo di grano. Ma questo io già lo so, e voi? Vi va di provare?
Io non mi sono fatta pregare e ho preparato subito le mie adorate piadine, di cui troverete a breve la ricetta.

Monica

Link ditta: https://www.veganok.com/it/company/azienda-agricola-valnerina/

Link prodotti: https://www.veganok.com/it/products/valnerina/

Link prodotto testato (farina di farro): https://www.veganok.com/it/product/fiore-di-farro-500-g/

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. In Umbria ci sono davvero tantissime specialità , non di meno lo è la farina . Se poi si tratta di una farina come questa che dire : evviva!
    Grazie per questa interessante recensione!

    Reply
  2. La macinatura a pietra rende tutto migliore

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti