Urid Venere

È la prima volta che utilizzo le lenticchie nere spellate, le Urid Dal. Andando in giro per Internet, si leggono tante ricette sfiziose, ma un po’ troppo complicate per questo periodo di super lavoro. Quindi ho deciso di fare a modo mio: optato per un piatto che sembra un primo, ma in realtà è un piatto unico.
Riso Venere e Urid Dal con sedano rapa porri e funghi cremini
Ingredienti:
100 g di riso Venere (kcal 377, kcal 377/221 g)
100 g di lenticchie Urid Dal Trs (kcal 350, kcal 350/100 g)
300 ml di acqua per il riso
350 ml di acqua per le lenticchie
73 g di funghi cremini (kcal 16.06, kcal 22/100 g)
58 g di radicchio rosso lungo (kcal 11.5, kcal 23/100 g)
10 g di cavoletti di Bruxelles (kcal 4.3, kcal 43/100 g)
15 g di shoyu (kcal 7.95, kcal 53/100 g)
300 g di sedano rapa (kcal 81, kcal 27/100 g)
270 g di porro (kcal 164.7, kcal 61/100 g)
lievito di birra fresco qb

Procedimento:
Fare stufare il sedano rapa tagliato a dadini insieme ai porri, aggiungendo acqua se necesario. Nel frattempo iniziare a cuocere il riso Venere con 300 ml di acqua e le lenticchie Urid Dal in 350 ml di acqua. Quando il riso è a poco più di metà cottura aggiungere 300 g di sedano rapa ai porri (ovviamente, date le dosi, ne avanzerà parecchio per le prossime ricettte 🙂 ), i funghi cremini tagliati a spicchi, il radicchio rosso e i cavoletti di Bruxelles sfogliati. Continuare la cottura del riso aggiungendo shoyu per la salatura. Dopo circa 45 minuti sia il riso che le lenticchie saranno pronte. Le lenticchie saranno al dente, mentre il riso più cotto (a me il riso al dente non piace… purtroppo) come si vede nella foto. Impiattare e spolverare con lievito di birra fresco sbriciolato. Gustare.

Considerazioni:
Tot riso 765 g cotto kcal 531.98, kcal 69.54/100 g. Tot Urid Dal 305 g kcal 114.75/100 g. La quantità di shoyu utilizzata può sembrare poca, ma gli ingredienti hanno tutti un sapore delicato e ho preferito mantenermi sul dolce. Dunque per me 15 g sono risultati sufficienti, ma regolarsi secondo i gusti. Anche se in realtà si tratta di 2 pietanze separate (risotto e lenticchie), tuttavia le ho messe in un’unica ricetta in modo che il tutto fosse un piatto unico completo (carboidrati, proteine, verdure). Nemmeno ho voluto mescolare riso e lenticchie, per poter assaporare i 2 gusti separatamente. Al posto del solito parmigiano vegano, ho utilizzato il mio amato lievito di birra, dal sapore più deciso, e che sul calore di riso e lenticchie fila e fonde.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Che eleganza Rita!!Questo piatto è stellato!! 🙂

    Reply
  2. mi inchino, gusto delle nere lenticchie!?

    Reply
  3. il gusto degli Urid dal? mah, una via di mezzo tra riso e fagioli. Forse è per questo che gli indiani lo usano per farci le crepes croccanti frullando riso e urid dal … dunque il vantaggio credo sia inserire un po’di proteine, amminoacini e fibra nella pietanza. In ogni caso, visto che il riso non ha glutine, la combinazione non può essere considerata pari alla carne … dovrei aggiungere un po’di glutine da qualche parte per un patto davvero completo 😀

    Reply
  4. Che proporzioni divine Rita! Brava…ormai te lo dico sempre 😉

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti