Un pranzo delizioso (incontro Lav e Wwf)

Domenica 25 Ottobre siamo stati ad un incontro molto bello, interessante e goloso pure!

MartinoVEgpranzoESTE’ stata un’ occasione ottima per conoscere persone e cose, per stare insieme ai bimbi in libertà, e per magnare pure bene. Ho conosciute persone che fanno parte di vari g.a.s. (mi interessava perché ci iscriviamo a uno di questi), cuoche vegan, produttori di scarpe ecologiche, tutto bellissimo! Martino si conferma latin lover e socievolissimo con tutti, oltre ad ottima forchetta come mamma purtoppo per lui, eheheh. Abbiamo fatto la tombola degli animali e un quiz. Quando siamo andati via mi sa che avevano idea di fare il karaoke, ma eran rimasti in pochi.

Ma passiamo al cibo. Era un pranzo vegan, ma pur sempre domenicale, e quindi era tutto piuttosto condito per le mie abitudini. C’ era un ottimo pane di farina bio integrale cotto nel forno a legna e vini bianco e rosso molto buoni, oltre all’ acqua in brocca del nostro acquedotto: abbiamo un’ ottima acqua della “cannella”.

Stuzzichini: su uno spiedino infilzato pezzettino di wurstel di tofu (sa di wurstel 😯 ), oliva verde/nera, pomodoro secco sottolio, tofu affumicato. Molto sfizioso (anche se a me le olive bleah). Scusate di foto ho solo questa 😆

DSCN1443VEG

Crema di zucca con crostini mini di pane integrale e prezzemolo: deliziosa! Credo ci fosse dentro dell’ amido di mais o fecola, perché era densissima ed ho trovato un minigrumino. La Carlotta fa la spiritosa, ma le è piaciuta molto 😉

DSCN1440VEG

Lasagne al forno: buonissime! Mi dà l’ idea che fossero fatte con pomodori secchi, pomodoro fresco, besciamella fatta col brodo vegetale e un po’ di lievito in scaglie.

DSCN1452VEG

Questo non l’ ho fotografato ma era delizioso! Seitan arrosto con patate! Era abbastanza bisunto però, e salatino, aromatizzato al rosmarino.

Involtini di ceci. praticamente una crèpe fatta con la farina di ceci e dentro degli champignon trifolati con aglio e prezzemolo. Per contorno un’ insaòatina sottile sottile di insalate amarognole e carotine julienne.

DSCN1454VEG

Dolci. Crostatina deliziosa e budino al cacao con granella di nocciole: questo era fatto sicuramente con latte di soja e a me non è piaciuto molto, l’ ho solo assaggiato, ma non amo i budini e le mousse in generale.

DSCN1456VEG

Mie creazioni 😀

DSCN1449VEG

DSCN1451VEG

Che dire, è stata davevro una bella esperienza e non vedo l’ ora se ne ripetano di simili!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Io invece quyel budinetto lo papperei adesso…

    Reply
  2. Chissà che bella giornata: buona compagnia, sintonia nei discorsi, bimbi in libertà, giochi e…. buon cibo (senza doversi troppo preoccupare “lo posso mangiare o no”?). Dopo una settimana chiusa in casa con la mia bimba causa la sua influenza, lo ammetto… nutro un po’ di “invidia”!!!!

    Reply
  3. Ecco, io son chiusa da ieri in casa con Martopoli 🙁

    Reply
  4. tutto bello e tutto buono ma mi piace troppo come è vestita la tua bimba..è fighissima!!

    Reply
  5. Che bello Prumi! E che bei bimbi che hai!

    Reply
  6. beeeelloooo e bimbi favolosi 😉

    Reply
  7. eheh anch’io con l’influenza. voglio un vestito come quello di Carlotta!

    Reply
  8. Grasssie per i complimenti ai miei cimbalini, rospetti ma carini 😆 Il vestito glielo invidio anche io, e il fisichetta, quella seccaccia del mio cuore!

    Neofrieda, sai che abbiamo i bimbi coetanei? Martino è nato il 27 Novembre, vicino vicino a Ipazia!

    Reply
  9. Ma dai! Facciamo una megafesta collettiva con megatorta veg*? Le mamme di forumetici di stanno per incontrare e io ho buttato lì che a primavera potremmo fare un cerchio di mamme e bimbi in discarica..ops..campagna da noi! Due sagittari, promettono bene..

    Reply
  10. ma che occhioni hanno le creature??!?
    e poi ti meriti doppi complimenti:
    1- perchè aderisci a un gas
    2- perchè sei diventata vegetariana
    BRAVISSIMA!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    Reply
  11. Wow, sarebbe carinissimo, ma dove abitate, ehm 😆 ? Per il compleanno di Martino volevo fare il rinfresco vegano e la torta vegetariana, però mi sto ingegnando per fare tutto veg eliminando il miele dalla copertura della torta che Martino non potrebbe cmq assaggiare.

    Reply
  12. Grazie Silvia, occhi belli come mamma loro 😆

    Reply
  13. Provincia di Rovigo,ma tanto il 5 fa ponte con l’8 😉 che dite? Se non facciamo pazzie da mamme, dobbiamo aspettare di essere nonne 😛 ?

    Reply
  14. Ma, ehm, di quale mese Neofrieda 😆 ?!?

    Reply
  15. Yeaaaahhh !! CHe bella notizia che tu sia vegetariana!!! Avanti cosi! Complimenti per bimba e bimbo e se riesci a duplicare (tu o altri qui) la ricetta di quella crostatina deliziosa, ve la pago !!!

    Reply
  16. sono bimbi spettacolari!!!!!!!!!!!!!

    E brava anche te che riesci a fargli mangiare le verdure, io con il mio proprio non ci riesco! 🙁

    Sai, i cibi che hai mangiato sono sicuramente stati buoni buoni ma quello che mi affascina è il contesto: le persone anziane dietro di voi nella terza foto che son vegetariane ed hanno fatto parte di un incontro lav e wwf mi fanno un gran piacere, tenerezza e desiderio di far vedere quanto innovativi e vivi siano molti anziani rispetto a moltissimi giovani…
    L’ambiente tranquillo e quasi familiare dove giocano i tuoi bimbi…
    Si, lo dico con affetto, un po’ ti invidio questa esperienza e credo che il mio Ale (3 anni) avrebbe volentieri giocato con i tuoi!
    😀
    Mi devo informare se anche qui a Roma/castelli ci sia qualcosa del genere.
    appello ai cuochi dei dintorni: ne avete notizie?

    Reply
  17. Vicky, in questa casa siamo principalmente erbivori da sempre. il mio compagno quando siamo andati ad abitare insieme nel 2000, pur avendo la fortuna di avere un babbo ortolano di hobby (adesso a tempo pieno quasi, dato che è in pensione) mangiava pochissssssssime verdure. Poi son arrivata io, un po’ ditattoriale, che ho lo scettro in cucina e si è abituato, iniziando a gradire tutti i tipi di verdura, tutti! I bimbi pure loro si debbono adattare alla madre comandante, eheheh. Scherzo eh, però non ho avuto davvero mai difficoltà a far apprezzare loro tutto! Pensa che la mia eterea primogenita mangia tutto eccetto i funghi perché non le piace la consistenza.

    Per quanto riguarda il pranzo devo dire che non è che fosse un incontro a circolo chiuso eh! C’ erano onnivori, vegetariani e vegani, di tutte le sponde politiche. Però è stato bello per quello pure 😉

    Reply
  18. bello tutto…ma sopratutto..son bellissime le tue Creazioni ^.^ Vorrei riuscire a far apprezzare di più le verdure anche al mio bimbo…che invece è uno schizzignoso 🙁

    Reply
  19. Prumi prima di tutto complimenti per le tue creazioni, poi complimenti per tutto il resto, è bello vedere queste cose 🙂

    Reply
  20. Grazie Prumiao!
    Potresti contattarci all’indirizzo lav.arezzo@lav.it?
    A breve un corso di cucina vegan ad Arezzo!

    Reply
  21. Prumiao, sai che anche io sono di Arezzo???? Non sai quanto mi farebbe piacere ppterti conoscere e magari partecipare a qualche ritrovo veg….mi sento un pò emarginata, a scuola sono tutti super carnivori,e non conosco proprio nessuno apparte nella mia famiglia che la pensi come me riguardo alle sue scelte…. 🙁

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti