Ultimate – Vegan Proteica

Generalmente le barrette proteiche cerco di autoprodurmele, però tempo fa sono stata in un negozio di articoli sportivi e la mia curiosità è stata attirata da questa barretta proteica Vegan. Le barrette se le compro è per quando corro qualche trail, non per le corse su asfalto, in quest’anno ne ho corsi parecchi. Ultimate Italia è la ditta produttrice di queste barrette, nasce nel 1987 su idea di Enrico Levantino appassionato di sport, alimentazione ed integrazione alimentare. Ha sede a Saronno in provincia di Varese. La loro mission è creare i migliori integratori possibili. Il loro sito è carino da navigare con moltissime informazioni sugli integratori prodotti ed articoli sullo sport.

La confezione è in plastica, sul lato sinistro nel bordino verde è indicata la quantità che sono 40 grammi. La barretta è senza glutine, al gusto cacao e cocco, è adatta ad una alimentazione vegana, senza grassi idrogenati ed è ricoperta di cioccolato fondente. Come si può vedere il logo VEGANOK è ben visibile sul lato destro della confezione, vi è anche indicato il codice azienda che è il numero 0320.

Si vede meglio qui.

Il retro della confezione contiene la quantità di nuovo, la data entro cui è meglio consumare la barretta, il lotto e dove è prodotto e distribuito in Italia.

Vegan Proteica è una barretta energetico/proteica con proteine di soia, senza grassi idrogenati. Gli ingredienti sono: sciroppo di glucosio, proteine di soia 18%, crisp di soia (proteine isolate di soia, amido di tapioca, sale), olio di girasole, cocco rapè, pasta gusto cioccolato, cioccolato in polvere (cacao, zucchero), oli vegetali (girasole, noce di cocco), cacao magro in polvere, aromi, emulsionante: lecitina di soia. Cioccolato fondente (pasta di cacao, zucchero, burro di cacao, emulsionante: lecitina di soia, aroma naturale di vaniglia), umidificante: sorbitolo, conservante: potassio sorbato, aromi. Copertura: cioccolato fondente (pasta di cacao, zucchero, burro di cacao, emulsionante: lecitina di soia, aroma naturale di vaniglia).

Il lato della confezione con gli ingredienti indica le modalità di conservazione, chiuso e conservato in luogo fresco, buio e asciutto. Riporta inoltre i Valori nutrizionali per 100 grammi e per barretta da 40 grammi. Il prezzo per barretta è di 2,20 euro, generalmente le barrette costano circa 1,30 euro, questa non è molto più cara delle barrette proteiche sportive in generale, tutto sommato li spendo anche quei 90 centesimi in più per avere una barretta Vegan.

Ecco come si presenta la barretta una volta aperta la confezione. Il suo peso è di 41 grammi e quindi in linea coi 40 grammi dichiarati. Pensavo pesasse di più e invece è proprio leggerina.

Il suo sapore è davvero buono, per niente pastoso come alcune barrette al cioccolato. Il sapore del cocco non è sovrastante ma si sentono benissimo i sapori di cioccolata e cocco. Barretta davvero buonissima ed energetica al punto giusto, io le uso quando corro in montagna. L’avevo acquistata e l’ho riacquistata proprio per la sua bontà. Secondo me ottimo prodotto e la consiglio.

Link all’azienda: https://www.veganok.com/it/company/ultimate-italia/
Link ai prodotti: https://www.veganok.com/it/products/ultimate-italia/

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Anch’io come te sono per autoproduzione, ma a volte si sa, la fretta, impegni ecc ecc lo impediscono, trovare un prodotto valido e pronto è sempre un bene.

    Reply
  2. Ciao Different, di fronte a cioccolato e cocco, non c’è storia, si mangia e basta!
    :-)))))

    Per quanto riguarda invece la dicitura sugli allergeni (ouó contenere tracce di..)
    Non è una scelta aziendale, ma una imposizione di legge per garantire gli allergici. L’azienda ha l’obbligo di inserire quella dicitura sulla base delle diciture che trova sulle schede tecniche degli ingredienti utilizzati e i fornitori degli ingredienti stessi hanno l’obbligo di inserire quella dicitura sulla base delle schede tecniche dei loro ulteriori fornitori… insomma si tratta di tutelare i soggetti allergici che potrebbero riscontrare problemi a causa di una ipotetica possibile contaminazione che potrebbe accadere in fase di produzione o stoccaggio o trasporto sull’intera filiera dal campo al prodotto confezionato. Ovviamente in questo caso, il produttore della barretta non potrebbe in nessun caso toglierla.
    🙂

    Reply
  3. Esattamente come dice Sauro. Molti mettono in dubbio la dicitura “può contenere tracce di…” ma è veramente un imposizione di legge per garantire LA VITA agli allergici. Spesso perché nella stessa azienda avvengono produzioni diverse.

    Reply
  4. E’ vero Veruska!!! :/
    Concordo Sauro 🙂
    Ho capito Sauro e Nicolina, grazie delle delucidazioni.

    Reply
  5. Ottime barrette proteiche, perfette per chi fa sport

    Reply
  6. Una barretta sicuramente adatta a chi pratica attività fisica, la sconsiglierei a chi ha uno stile di vita molto sedentario perchè è molto ricca di zuccheri. Adoro l’abbinata cioccolato e cocco!

    Reply
  7. Claudio De Angelis 20 Dicembre 2018, 10:49

    Sono un nutrizionista e mi sento un po’ sconfortato nel vedere che queste barrette hanno come primo ingrediente lo sciroppo di glucosio. Nessuno ha bisogno di zuccheri così tanto processati e purtroppo vedo la tendenza anche in persone sedentarie di consumare queste barrette pensando che siano “dietetiche”. Un plauso a Ultimate per aver creato delle barrette gustose e pratiche, adatte ai vegani; Ma secondo me dal punto di vista degli ingredienti c’è grosso margine di miglioramento

    Reply
  8. concordo con C

    Bless and love!

    Reply
  9. Ragazzi durante le escursioni o le lunghe camminate in montagna fa davvero comodo viste le energie che si consumano!
    Poi, vogliamo parlare di cocco e cioccolata ?
    Gnammmmm!

    Reply
  10. Io le uso quando mi corro 30/40 km in montagna … direi che posso anche permettermele 😉 … sicuramente non per chi non fa sport.

    Reply
  11. Sembra proprio un ottimo prodotto 😉
    Lo proverò durante le mie escursioni in montagna! 😊😊😊

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti