Trofie pasticciate

Un pasticcio di pasta da preparare per qualsiasi occasione, ottimo anche il giorno dopo se ne rimane qualche porzione, o per chi come me, a dispetto del mondo circostante, si porta al lavoro il proprio pasto vegano.

Ingredienti (per 6 persone):

500 g di trofie fresche
1 l di latte di soya
100 g di farina
200 g di tofu
8 carciofi
1/2 cipolla
1/2 limone
sale, pepe
noce moscata
olio

Procedimento:
Soffriggere i carciofi puliti e tagliati finemente a listarelle in una padella con sale, olio e pepe e 1/2 limone per non farli diventare neri, se gradito potete anche passare al mixer i gambi dei carciofi e soffriggere anche quelli, attenzione che però conferiscono un sapore con un leggero retrogusto amarognolo, preparare la besciamella tostando la farina in 1/2 bicchiere di olio ed aggiungendo il latte di soya con sale, pepe e noce moscata, preparare il tofu bollendolo 5 minuti in acqua salta e poi passarlo al mixer, a parte cuocere le trofie in acqua salata, una volta scolata la pasta mettetela in una teglia, incorporate nella besciamella il soffritto di carciofi ed il tofu, aggiungere il composto alla pasta, mescolare accuratamente, aggiungendo sale e pepe se gradito, ed infornare per 45 minuti a 180°.

Il sale nelle mie ricette non lo utilizzo quasi mai ma lo indico per chi non sa farne a meno, anche se posso garantire che quando gli ingredienti sono freschi e buoni non necessitano di sale aggiunto se non in minime quantità.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Ciao Ricky!!! Ci sei mancato!!! Che meraviglie queste trofiette! Adoro i carciofi e questa pasta sarà fatta sicuramente! Ciao ciao 🙂

    Reply
  2. Bravo Richi, le trofie sono una delle mie paste preferite, e questa ricetta coi carciofi è favolosa, Salutone 🙂

    Reply
  3. Anche io sono daccordo con Chicca e Paola.. sono da fare al più presto!! Ciaoo

    Che bello vedere le foto di tutti adesso. eheh!! 😀

    Reply
  4. Che carino Luca!!! E che bella la mia amichetta Chicca!!! 🙂

    Reply
  5. Grazie Paola e hai ragione su Luca! Chissà cosa nasconde sotto al cilindro 🙂 🙂

    Reply
  6. Salve a tutti, purtRoppo mi si è rotta la macchina fotografica, ho tante ricette, ma nessuna foto, quando posso e capita qualcuno le faccio, stress… babbo natale non è stato bravo con me SIG! FEBBRE A 40° PER TUTTE LE FESTE!!! si, carine le foto!

    Reply
  7. Riccardo ma nemmeno la befana ha pensato a te ? Quella della macchina non ci voleva e quella febbre anche meno… rimettiti presto non vorrai mica farci aspettare molto per la tua foto 😛 una domanda sulla ricetta cosa intendi per tostare la farina nell’olio? Certo che queste trofie devono essere di un buono!!!!
    @ Luca: ma fai teatro per caso?

    Reply
  8. Nel senso che fai scaldare l’olio e quando è caldo ci metti la farina, questa imbrunisce ed assume una consistenza interessante per la besciamella, in genere io non lo faccio a dire la verità, ma sarebbe la prassi per la besciamella, comunque per non commettere errori fai la besciamella come sei abituata il risultato è ugualmente apprezzabile!

    Reply
  9. Mi dispiace Ricky che non sei stato bene!!! Comunque sistema al più presto la macchina fotografica… non vorrai mica lasciarci senza le tue fantastiche ricettine!!! 🙂

    Reply
  10. buonissime! mio zio le ha fatte per la vigilia ma come lasagne! alternando besciamella, purea di carciofi e carciofi trifolati! che bontà…e poi erano carciofi sardiii!!!mmmmm

    Reply
  11. Carissimo Riccardo, anche io oggi mi sono divertita a pasticciare delle trofie…
    Me le sono impasticciare con cipolla dolce saltata con olio evo e peperoncino, latte di soya, brodo vegetale granulare..semi di papavero e granella di mandorle..alla fine una bustina di zafferano ed un’arancia spemuta.. le ho saltate in ques’intingolo e devo dire che erano strabuone…!!
    Pasticciando si impara!
    Ma tu carissimo non ” pasticci più in cuciuna ??
    🙂
    Un abbraccio..

    Reply
  12. Son contenta che Ranata ti abbia mandato la mail…..eravamo tutti un po’ preoccupati….ti aspettiamo qui abbiamo sempre tanta fame di nuove ricettine e le tue non erano niente male….un abbraccione 🙂

    Reply
  13. Salsa di carciofo… muoio..

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti